forte


Attività Finanziata da For.Te.


CHI E'
For.Te. è il fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti del terziario ed è promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL.

Con For.Te. la formazione è gratuita: rendi più competitiva la tua azienda senza spendere nulla; For.Te. finanzia i piani formativi aziendali, territoriali, settoriali ed individuali in modo totalmente gratuito.

Aderendo a For.Te. la tua azienda, che versa gà all'INPS il contributo contro la disoccupazione per i propri dipendenti, può accedere alla formazione finanziata dal Fondo.
For.Te. anche nei numeri: For.Te. ha già erogato oltre395 milioni di euro per finanziare la formazione Aziendale.
 
COSA FA
For.Te. è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua delle imprese di tutti i settori economici.

Autorizzato dal Ministero del Lavoro, è promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA, CGIL, CISL e UIL.

For.Te. eroga finanziamenti alle aziende per la formazione dei lavoratori. La formazione è lo strumento giusto per essere sempre competitivi e professionali nel mondo del lavoro.

La formazione finanziata da FOR.TE. è davvero gratuita, le imprese e i lavoratori non devono anticipare alcun costo.

For.Te. presta la massima attenzione all’ampliamento ed al miglioramento dell’offerta di servizi, al fine di rispondere in modo sempre più adeguato ai fabbisogni delle aziende aderenti e potenziali aderenti.  

COME OPERA
L'ampia gamma degli strumenti messi a disposizione dal Fondo Interprofessionale For.Te. è stata profondamente rinnovata ed oggi si presenta ancora più ricca ed articolata: dagli Avvisi di Sistema agli Avvisi Tematici, dai Progetti Speciali ai Voucher e, non ultimo, al CIA (Conto Individuale Aziendale e di Gruppo).

Cinque, dunque, le linee di finanziamento previste, in grado di rispondere, con la necessaria tempestività ed elasticità, alla domanda di formazione continua delle aziende e dei loro dipendenti.

A For.Te. aderiscono aziende di ogni dimensione e di ogni settore economico, localizzate su tutto il territorio Nazionale.

Il principale risultato dell’attività svolta viene proprio dalle adesioni, in costante aumento:

  • 119.000 imprese aderenti
  • 1.200.000 lavoratori
  • 350 milioni di euro stanziati
  • oltre 19 milioni di ore di formazione finanziate
  • 900.000 lavoratori coinvolti

 
COME ADERIRE

Le imprese possono aderire in qualsiasi mese dell’anno ed utilizzare da subito una delle opportunità offerte da For.Te.

Aderire non ha alcun costo nè per l’azienda nè per il lavoratore ed è semplice:

  • è sufficiente indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM10) il codice adesione FITE.
  • nel caso in cui l’azienda sia aderente ad altro Fondo occorre indicare prima il codice di revoca REVO e quindi il codice di adesione FITE.