News 2018/2016

 

FOTO AAM 600X400 20 03 2018 01

Le lezioni del corso propedeutico obbligatorio finalizzato all’esercizio della professione di agente immobiliare e, più in generale, di agente di affari in mediazione, inizieranno Martedì  18 Dicembre, ad Olbia, presso la sede territoriale della Confcommercio, in via Ogliastra, 46.

L’attività formativa - che avrà una durata pari a n. 120 ore - sarà sospesa in concomitanza delle festività natalizie per poi riprendere regolarmente il 7 gennaio 2019 e concludersi, presumibilmente, ai primi di marzo.

Il calendario didattico sarà articolato in cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, con orario serale, dalle 18,00 alle 21,00, per consentire la partecipazione attiva di tutti coloro che risultano impegnati con lo studio o con il lavoro ma anche dei familiari coadiutori e degli altri collaboratori, operanti presso le imprese del settore, che desiderano essere ammessi all'esame camerale.

 La frequenza del corso, la cui obbligatorietà per l'accesso alla professione è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, consente infatti di sostenere le prove d'esame, scritte e orali,  presso le competenti sedi delle Camere di Commercio, ottenendo i requisiti professionali necessari per svolgere l’attività, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

L’intervento formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e curato dall’Agenzia Formativa specializzata del Sistema Confcommercio, Performa Sardegna.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: 079.2599500 o 0789.23994 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 FOTO ARC 600X400 06 04 2018

Il nuovo Corso abilitante per “AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO” sarà inaugurato a Sassari, Mercoledì 19 Dicembre, alle ore 18,00, presso la sede centrale della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B.

Dopo le prime lezioni introduttive, l'attività formativa sarà sospesa in concomitanza delle festività natalizie e riprenderà regolarmente il 7 gennaio, per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì, in orario serale, dalle 18,00 alle 21,00, per consentire la partecipazione attiva di tutti coloro che risultano impegnati con lo studio o con il lavoro ma anche dei tanti procacciatori dp’affari, occupati stabilmente per conto di una o più ditte preponenti, che desiderano regolarizzare la loro posizione lavorativa.

Il corso, riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro e gestito da Performa Sardegna, l’Accademia del Terziario costituita dall’Organizzazione Datoriale, avrà una durata di n. 90 ore complessive di lezioni teoriche e verterà sui contenuti obbligatori previsti dalle disposizioni cogenti che disciplinano l’accesso alla professione: diritto commerciale, disciplina legislativa e contrattuale, legislazione tributaria, organizzazione e tecniche di vendita, tutela previdenziale ed assistenziale. 

L’intervento formativo, autofinanziato, è finalizzato ad ottenere l’abilitazione necessaria per regolarizzare la posizione professionale presso la Camera di Commercio ed esercitare liberamente l’attività.

Una professione moderna che risulta molto richiesta in campi e settori merceologici estremamente diversificati.

Solo per citarne alcuni: elettronica e telefonia, food and beverage, horeca, prodotti per la casa e per la cura della persona, arredamento, artigianato, oggetti preziosi, edilizia, meccanica, prodotti veterinari ed altri articoli per animali, informazione medico-scientifica, farmaceutica e presidi medico-chirurgici, automotive, ricambi ed accessori, energia, bricolage, agricoltura e giardinaggio, articoli sportivi, editoria, cancelleria, hobbistica, sicurezza, pubblicità, servizi vari alle imprese ed alle persone, ecc.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 079.2599500 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

FOTO ARRAMPICATA 06 10 2018 01 600x400

 

FOTO ALTER IMPRENDERE 16 01 2019 intestaz

L’Agenzia Formativa EQUILIBRIUM CONSULTING SRL, in partnership con il GAL Logudoro Goceano e PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA - ACCADEMIA DEL TERZIARIO s.c.ar.l., ha riaperto le iscrizioni al corso “IMPRENDERE”.

Come riportato nel seguente prospetto ripilogativo, il percorso, di estremo interesse, prevede una serie di azioni volte a promuovere e sostenere la creazione di nuove iniziative di carattere economico nel territorio di competenza del GAL, DALLA FORMAZIONE AZIENDALE, ALLA DEFINIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS ED ALLA CREAZIONE DI NUOVE ATTIVITA’:

AREA

TIPOLOGIA DI AZIONI PREVISTE

SEDI

N.

ALLIEVI

Turismo e beni culturali

e ambientali

FORMAZIONE MIRATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IMPRENDITORIALI (90 ORE)

CONSULENZA PRELIMINARE ALL’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE (30 ORE)

ASSISTENZA TECNICA E CONSULENZA INDIVIDUALE ALL’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE (60 ORE)

THIESI 

20

OZIERI

20

BONO 

20

I DESTINATARI, A SEGUITO DI UN CORSO DI FOMAZIONE DI 90 ORE, BENEFICERANNO DELL'ASSISTENZA

E DELLA CONSULENZA GRATUITA ED INDIVIDUALE PER LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN

PER L'AVVIO DELLA NUOVA ATTIVITA'!

Destinatari: disoccupati, Lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità che siano maggiorenni, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di Licenza Media o titolo superiore.

Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 45% degli allievi previsti.

Contributi: A conclusione dell’intero percorso formativo/consulenziale, gli allievi che avranno frequentato regolarmente e presentato il Business Plan riceveranno un rimborso spese una tantum per la frequenza pari ad € 500,00.

Inoltre, a conclusione del percorso consulenziale, i tre migliori Business Plan verranno premiati con un contributo in denaro, finalizzato all’avvio della nuova attività imprenditoriale, del valore, rispettivamente, di € 2.000,00, € 1.500,00 e € 1.000,00.

A sostegno dei nuovi imprenditori e lavoratori autonomi saranno previsti finanziamenti agevolati e contributi pubblici mirati.

Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 16 gennaio 2019, a mano o tramite Raccomandata A/R, al seguente indirizzo: EQUILIBRIUM CONSULTING SRL Via Gorizia, 40 – 07100 Sassari; oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non farà fede il timbro postale.

Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione sono scaricabili dal sito www.equilibriumconsulting.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079.295231.

Selezioni: Thiesi e Bono: 22/01/2019 – Ozieri: 23/01/2019.

Modalità di selezione degli allievi: test attitudinale e colloquio con presentazione della propria idea d’impresa.

Documentazione

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

 Regolamento di selezione (.pdf)

 Domanda di Iscrizione (.pdf)

  Brochure (.pdf) 

 

 

 FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

 

FOTO ARRAMPICATA 06 10 2018 01 600x400

+p

 L’Agenzia Formativa EQUILIBRIUM CONSULTING SRL, in partnership con il GAL Logudoro Goceano e PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA - ACCADEMIA DEL TERZIARIO s.c.ar.l., ha riaperto le iscrizioni al corso “IMPRENDERE”.

Come riportato nel seguente prospetto ripilogativo, il percorso, di estremo interesse, prevede una serie di azioni volte a promuovere e sostenere la creazione di nuove iniziative di carattere economico nel territorio di competenza del GAL, DALLA FORMAZIONE AZIENDALE, ALLA DEFINIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS ED ALLA CREAZIONE DI NUOVE ATTIVITA’:

AREA

TIPOLOGIA DI AZIONI PREVISTE

SEDI

N.

ALLIEVI

Turismo e beni culturali

e ambientali

FORMAZIONE MIRATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IMPRENDITORIALI (90 ORE)

CONSULENZA PRELIMINARE ALL’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE (30 ORE)

ASSISTENZA TECNICA E CONSULENZA INDIVIDUALE ALL’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE (60 ORE)

THIESI 

20

OZIERI

20

BONO 

20

I DESTINATARI, A SEGUITO DI UN CORSO DI FOMAZIONE DI 90 ORE, BENEFICERANNO DELL'ASSISTENZA

E DELLA CONSULENZA GRATUITA ED INDIVIDUALE PER LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN

PER L'AVVIO DELLA NUOVA ATTIVITA'!

Destinatari: disoccupati, Lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità che siano maggiorenni, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di Licenza Media o titolo superiore.

Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 45% degli allievi previsti.

Contributi: a conclusione del percorso consulenziale, i tre migliori Business Plan verranno premiati con un contributo in denaro finalizzato all’avvio della nuova attività imprenditoriale del valore, rispettivamente, di € 2.000,00, € 1.500,00 e € 1.000,00.

Inoltre, a sostegno dei nuovi imprenditori e lavoratori autonomi, saranno previsti finanziamenti agevolati e contributi pubblici mirati.

Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 29 novembre 2018, a mano o tramite Raccomandata A/R, al seguente indirizzo: EQUILIBRIUM CONSULTING SRL Via Gorizia, 40 – 07100 Sassari; oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non farà fede il timbro postale.

Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione sono scaricabili dal sito www.equilibriumconsulting.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079.295231.

Selezioni: Thiesi e Bono: 04/12/2018 – Ozieri: 05/12/2018

Modalità di selezione degli allievi: test attitudinale e colloquio con presentazione della propria idea d’impresa.

Documentazione

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

 Regolamento di selezione (.pdf)

 Domanda di Iscrizione (.pdf)

 Programma del corso (.pdf)

 Brochure (.pdf) 

 FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

FOTO BAR 600 X 400 13 03 2018 05 

Saranno avviate il prossimo 19 novembre, presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia, le nuove sessioni autunnali dei corsi di formazione per Barman, primo e secondo livello. 

Promossi dall'Organizzazione Datoriale, gli interventi formativi saranno realizzati da Performa, l’Agenzia specializzata del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con il Maestro Pierluigi Cucchi (http://www.pierluigicucchi.it), professionista molto noto ed affermato, autore di un format, ampiamente collaudato su tutto il territorio italiano, che consente di acquisire, in maniera intensiva, le competenze tecnico-professionali più adeguate, da utilizzare appieno nel mondo del lavoro.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 01 Cocktail CompetitionCon una formula didattica estremamente efficace, piacevole e coinvolgente, il Maestro Cucchi, partendo dalla sua vastissima esperienza professionale, ha formato nel tempo molti allievi, giovani e meno giovani, che, grazie ai suoi insegnamenti, hanno potuto iniziare ad operare nel settore, sia da dipendenti che come titolari d'azienda, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all'interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi.

I corsi - che si tengono nel nostro territorio da oltre un decennio, registrando un ampio consenso tra estimatori ed addetti ai lavori - sono aperti alla partecipazione attiva dei numerosi appassionati  ma anche e soprattutto agli addetti del settore interessati ad approfondire le conoscenze tecniche necessarie per operare nel “Mondo del Bar” da veri protagonisti.

E' appena il caso di sottolineare le evidenti implicazioni di carattere occupazionale che vedono nella figura del Barman uno dei profili più richiesti ed apprezzati in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità e prospettive, come il Nord Sardegna.

Gli interventi formativi risultano, infatti, particolarmente indicati per quanti, giovani e meno giovani, desiderano apprendere tutti i segreti di una professione, quale quella del Barman, estremamente qualificata e creativa.

Al fine di soddisfare le esigenze più ricorrenti manifestate dagli allievi, gli interventi didattici si svolgeranno, per cinque ore al giorno, nell’arco di due settimane consecutive di lezioni teorico-pratiche.

I corsi saranno riservati a circa venti partecipanti, seri e motivati, interessati alla professione del barman per motivi di lavoro o per diletto personale.

,Le richieste di partecipazione saranno prese in considerazione in base all'ordine cronologico di arrivo.

Il primo livello avrà una durata di 30 ore, sviluppate durante la prima settimana, dal 19 al 24 novembre, mentre il secondo livello, anch’esso di  30 ore, si svolgerà nella settimana immediatamente successiva, dal 26 novembre al 1° dicembre.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 03 Cocktail CompetitionAnche in questa occasione, come nelle ultime edizioni, le aziende aderenti all’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna (EBTS), potranno usufruire degli appositi voucher messi a disposizione dall'Ente per finanziare la partecipazione ai corsi dei lavoratori dipendenti e degli stessi operatori del comparto turistico-ricettivo e dei pubblici esercizi.

Il contributo dell’Ente - che ha sempre ritenuto molto valida la proposta di Performa, anche alla luce dell’alta qualità della docenza - coprirà la frequenza dell’intero percorso formativo (1° e 2° livello).

Ai fini dell'attribuzione agli aventi diritto, i voucher saranno assegnati, fino ad esaurimento, ad insindacabile giudizio dell'Ente, in base all'ordine cronologico di arrivo delle relative richieste.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, l'apposita segreteria organizzativa: tel. 079.2599500-519-528 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 FOTO FC 600X400 25 10 2018 01

Come previsto nei precedenti Piani Formativi realizzati nel nostro territorio grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione da For.Te., anche il Progetto "NORD SARDEGNA 2020" prevede un ricco carnet di interventi didattici "cuciti su misura" in base alle variegate esigenze formative espresse dalle aziende beneficiarie.

I corsi programmati possono essere ulteriormente integrati con altre attività di stretto interesse per le aziende partecipanti, adattati alle diverse realtà lavorative e fruiti anche da parte di altre imprese operanti negli ambiti territoriali interessati, regolarmente aderenti al Fondo, che intendano elevare le competenze dei propri collaboratori in sintonia con le strategie di crescita aziendali.

Di seguito gli interventi previsti ed i risultati attesi:

 

I PROGETTI ED I CORSI PREVISTI 

 

Contabilità, Finanza

Controllo di Gestione

Pianificazione Finanziaria e Rapporti con le Banche

Gestione Aziendale e Amministrazione

Revenue Management

Gestione delle Risorse Umane

Logistica di Magazzino

Lingue Straniere

  • Inglese
  • Russo
  • Francese
  • Spagnolo
  • Tedesco 

Informatica

  • Pacchetto Office
  • Sicurezza Informatica
  • Software Dedicato 

Tecniche, Tecnologie e Metodologie per l’Erogazione dei Servizi Economici

  • Barman
  • Igiene Alimentare - HACCP
  • Aggiornamento Igiene Alimentare e HACCP
  • Caffetteria
  • Promozione Prodotti Tipici e Territorio
  • Tecniche di Servizio
  • Tecniche di Piegatura
  • Addetti al Banco
  • Prevenzione Legionellosi
  • Housekeeping
  • Housekeeping Plus
  • Housekeeping Plus - Sala
  • Banqueting e Buffet

Sviluppo delle Abilità Personali

  • PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • Team Building
  • Lavorare in Gruppo
  • Public Speaking
  • Comunicazione
  • Gestione del Tempo

Vendita, Marketing

  • Tecniche di Vendita
  • Vetrinistica
  • Customer Loyalty
  • Gestione del Posizionamento sui Motori di Ricerca
  • Attenzione al Cliente
  • Marketing attraverso i Social
  • Web Reputation
  • Web Marketing

 Salute e Sicurezza sul Lavoro

  • Formazione Lavoratori
  • Aggiornamento Formazione Lavoratori
  • Preposti
  • BLSD
  • Rappesentante Lavoratori (RLS)
  • Addetto Antincendio
  • Aggiornamento Antincendio
  • Addetto Primo Soccorso
  • Aggiornamento Addetto Primo Soccorso
  • Primo Soccorso Pediatrico

 

I PRINCIPALI RISULTATI ATTESI

 

 • valorizzazione del capitale umano, attraverso l’aggiornamento e la riqualificazione degli addetti a tutti i livelli dell’organizzazione       aziendale

• adeguamento delle competenze professionali, tecniche ed organizzative del personale impiegato
• potenziamento della consapevolezza circa il proprio ruolo nel contesto organizzativo
• semplificazione degli adempimenti ed efficienza operativa
• aumento della produttività aziendale
• miglioramento della qualità dei servizi offerti
• diversificazione dell’offerta
• rinnovamento del tessuto imprenditoriale locale
• rafforzamento della soddisfazione del cliente
• sviluppo della competitività aziendale sul mercato di riferimento
• incremento dei livelli occupativi

FOTO FC 600X400 25 10 2018 02

Ammontano a circa 200 mila euro le risorse utilizzabili dalle imprese del territorio a seguito dell'approvazione, da parte del Fondo For.Te., del Piano Formativo "Nord Sardegna 2020", presentato da Confcommercio Imprese per l'Italia Nord Sardegna a valere sull'Avviso di Sistema 1/17, prima scadenza.

 Il Progetto, attualmente in fase di avanzata attuazione, si prefigge di rispondere alle principali esigenze di formazione e di aggiornamento del personale dipendente impiegato presso le aziende dei settori del commercio, del turismo e dei servizi, operanti nei due ambiti territoriali del Sassarese e della Gallura.

Un tessuto imprenditoriale caratterizzato, prevalentemente, dalla presenza di aziende di piccolissime dimensioni (micro e piccole imprese) che, anche alla luce della difficile fase congiunturale, non dispongono delle risorse necessarie per adeguare le competenze del "capitale umano" ai nuovi scenari economici e sociali ed incidere, con efficacia, sulle performances aziendali.

Partendo da queste considerazioni, l’Organizzazione Datoriale del Terziario - forte del grande apprezzamento manifestato dagli operatori che hanno già accolto l'invito ad aderire a For.Te. ed a sperimentare con successo le opportunità offerte dall'importante Fondo Interprofessionale - sta dedicando, già da alcuni anni, risorse umane, economiche e competenze professionali per favorire, attraverso la formazione degli addetti, la crescita competitiva delle aziende del territorio, contribuendo al miglioramento de livello dei servizi resi all’utenza, al consolidamento delle posizioni di mercato ed al conseguente mantenimento dei livelli occupativi.

Con il Piano Formativo territoriale “NORD SARDEGNA 2020”, caratterizzato da una forte radicazione e connotazione geografica, si è voluto guardare al futuro ed, in particolare, al 2020, anno di chiusura dell’attuale ciclo di programmazione europea, ormai alle porte.

Dopo il lungo e difficile periodo di crisi, l’intento è anche quello di cogliere i timidi segnali di ripresa, sostenendo gli ingenti sforzi del sistema produttivo per rinnovare ed accrescere le competenze professionali dei lavoratori in un quadro volto a migliorare gli standard di servizio e ad elevare il grado di soddisfazione una clientela diversificata e sempre più esigente.

Numerosi gli interventi previsti in base ad un’attenta raccolta dei fabbisogni formativi espressi dai diretti protagonisti operanti presso le imprese coinvolte,  titolari d’azienda e lavoratori dipendenti.

Molto ampia anche la scelta dei contenuti: dalle tematiche più avanzate e decisamente innovative a quelle più tradizionali che richiedono, comunque, un costante approfondimento in un’ottica tesa all’aggiornamento permanente ed al miglioramento continuo.

Il tutto non disgiunto dalla professionalità della tecnostruttura dei Soggetti Attuatori - PERFORMA SARDEGNA s.c.ar.l. ed ISCOM E.R. – nonché dalle elevate capacità dei docenti incaricati, chiamati a realizzare l’attività didattica con metodologie avanzate ed efficaci, attingendo al loro vasto e riconosciuto patrimonio di esperienza e competenza nei diversi ambiti formativi.

In coerenza con le strategie europee ed in sintonia con le iniziative intraprese attraverso i programmi di sviluppo individuati dalle politiche regionali e locali, il Piano “Nord Sardegna 2020” vuole dunque contribuire al conseguimento degli obiettivi individuati intervenendo su diverse aree di competenza che rivestono un ruolo determinante ed imprescindibile per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese del comparto.

Il Piano Formativo consta, infatti, dei seguenti 8 diversi progetti tematici, corrispondenti ad altrettante macroaree, articolate in una serie di moduli/corsi formativi, appositamente studiati per soddisfare gli specifici fabbisogni individuali, aziendali e territoriali:

Sicurezza sul lavoro: macroarea a carattere trasversale nella quale rientrano tutti gli interventi formativi previsti dal D. LGS. 81/08 e successive modificazioni, rivolti al personale dipendente, compresi i corsi connessi alla gestione delle emergenze sanitarie ed antincendio, nonché la formazione di tutte le figure che, a vario titolo, rientrano nel sistema aziendale della sicurezza.

Sviluppo delle abilità personali: macroarea a carattere trasversale che mira a valorizzare e sviluppare le competenze relazionali ed organizzative del singolo lavoratore favorendo al tempo stesso il gioco di squadra. Rientrano in questa macroarea gli interventi di team coaching e team building, la comunicazione, la PNL, ecc.

Informatica: macroarea a carattere trasversale in cui rientrano sia gli interventi finalizzati a sviluppare le conoscenze informatiche, di base ed avanzate, che i moduli relativi dell’utilizzo di specifici applicativi aziendali/settoriali. Comprende, inoltre, interventi sull’uso delle reti, dei social network e dei social media.

Lingue straniere: macroarea a carattere trasversale in cui sono ricompresi interventi base ed avanzati volti all’acquisizione/perfezionamento della conoscenza delle lingue straniere più utilizzate (inglese, francese, spagnolo, russo, ecc) nonché corsi di micro conversazione per la gestione efficace delle più frequenti situazioni professionali strettamente connesse al contesto lavorativo di riferimento.

Gestione aziendale (risorse umane, qualità, amministrazione): macroarea trasversale nella quale rientra tutta la formazione necessaria per l’implementazione ed il mantenimento dei sistemi di qualità aziendale, la gestione ed amministrazione delle risorse umane, la gestione aziendale del revenue management, ecc.

Contabilità e finanza: macroarea di carattere trasversale in cui rientrano gli interventi di natura amministrativa, finalizzati alla gestione della contabilità aziendale, al controllo del processo gestionale, alla tenuta sotto controllo degli adempimenti fiscali e finanziari, del bilancio, ecc.

Vendita e marketing: macroarea trasversale che interessa non solo le aziende del settore commerciale che direttamente hanno a che fare con il reparto vendita (vetrinistica e packaging, tecniche di vendita, ecc.) ma comprende anche tutte quelle azioni formative che mirano a migliorare il rapporto con il cliente/utente (attenzione al cliente, front-office, ecc.). Punta, inoltre, a supportare le aziende ad affrontare i processi di cambiamento provenienti dal mercato. In quest’area rientrano anche gli interventi di web marketing, web reputation, e-commerce, fondamentali tanto per il settore turistico - che da tempo utilizza questi strumenti per operare nel mercato globale - ma altrettanto importanti per lo sviluppo e la profonda rivoluzione che sta interessando le aziende del commercio.

Tecniche, tecnologie e metodologie per l’erogazione di servizi economici: macroarea a carattere tecnico-professionale in cui rientrano tutti gli interventi connessi al miglioramento del servizio di qualsiasi impresa. Gli interventi previsti all’interno della presente area sono strettamente connessi alla realtà aziendale ed al settore in cui l’azienda opera. Rientrano, a titolo di esempio, i corsi di housekeeping per gli addetti ai piani, gli interventi di intaglio della frutta e verdura per la ristorazione, i corsi di barman ed alta caffetteria per i pubblici esercizi, ma anche i corsi di igiene degli alimenti e haccp, i moduli destinati agli addetti al banco (macelleria, pescheria, ortofrutta, salumeria, ecc.).

Info e contatti: Performa Confcommercio, tel. 079.2599500-519-528, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FOTO TAV 600XC400 23 10 2018

Il prossimo 6 novembre, presso la sede della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B - Sassari, sarà avviato il corso di formazione finalizzato al rilascio del certificato di idoneità, con validità decennale, per i conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi (equidi domestici o animali della specie bovina, ovicaprina, suina o pollame).

Le vigenti disposizioni sul benessere animale stabiliscono infatti che, all’interno del territorio nazionale e comunitario, il trasporto degli animali debba avvenire su mezzi idonei ed in condizioni tali da evitare di esporli a lesioni o a sofferenze inutili, assicurandone l’incolumità.

Per essere trasportati, gli animali devono essere idonei rispetto al viaggio previsto, la cui durata deve essere comunque ridotta al minimo.

Al fine di garantire i massimi livelli di protezione, il personale preposto alla conduzione dei mezzi o addetto ad accudire agli animali deve essere obbligatoriamente in possesso del prescritto certificato d’idoneità, ottenibile solo dopo aver positivamente completato un corso di formazione, superando l’apposito esame finale.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di n. 12 ore, articolate in tre diverse giornate, e verte sugli aspetti tecnici ed amministrativi della legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto.

Tra gli argomenti del corso: la fisiologia animale e, in particolare, il fabbisogno di acqua e alimenti, il comportamento animale ed il concetto di stress; gli aspetti pratici dell'accudimento degli animali; l’impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne; le cure di emergenza agli animali; gli aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali, ecc.

L’attività formativa, autofinanziata, è organizzata e gestita da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con i competenti Servizi Veterinari dell’ASSL di Sassari che cureranno l’attività didattica e tecnico-scientifica.

Gli interessati sono invitati a contattare, entro e non oltre lunedì 29 ottobre, gli uffici centrali della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B – Sassari (tel. 079.2599500, 079.2599519 o 079.2599528 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

scarica la scheda di iscrizione

 

FOTO E COMMERCE 22 10 2018 600X400

 

Image

Image

ENTRA NEL MONDO E-BUSINESS

Scegli un percorso di formazione gratuito e-Sardinia

Specialisti eCommerce*
*Percorso formativo per la Qualifica di

"Responsabile del marketing e delle strategie commerciali

per la vendita on line di prodotti o servizi"

Durata

Periodo previsto dicembre 2018 - giugno 2019. Il corso prevede 600 ore di cui 400 ore di formazione (aula e pratica) e 200 ore di stage presso imprese della regione.

Dove

Sono previste 4 edizioni del corso presso le sedi di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.

Profilo

Il "Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on line di prodotti o servizi" si occupa della definizione del piano marketing e delle strategie commerciali legate al commercio elettronico. Il percorso pone attenzione sulle modalità di sviluppo e gestione di un sito web finalizzato alla vendita on line e, più in generale, la formazione è rivolta alla acquisizione di competenze e di conoscenze per la definizione di un modello di e-business aziendale. L’obiettivo è formare una figura professionale innovativa e qualificata nel settore dell’e-commerce, in grado di confrontarsi con le crescenti esigenze delle aziende e del mercato.

Attestato

Sarà rilasciato il Certificato di competenze per la qualifica di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi” (riconosciuto a livello nazionale ed europeo liv. EQF 5)

Per chi

Giovani sino a 35 anni e NEET (che non lavorano né studiano) residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore.

Indennità

Il corso è gratuito e sarà riconosciuta un’indennità di frequenza per un massimale pari a Euro 500,00.

Perché iscriversi

Perché le opportunità nel settore dell’e-commerce sono sempre più numerose. Perché gli imprenditori del territorio hanno richiesto professionisti capaci di supportarli nell'attività di vendita on line. Perché il corso è in grado di dare una concreta riposta al fabbisogno delle aziende.

Iscrizioni

La domanda dovrà pervenire entro le 13.00 di lunedì 05 novembre 2018

SCOPRI DI PIÙ

ISCRIVITI

Avviso Pubblico – “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”- POR SARDEGNA FSE 2014 – 2020. LINEA A1. Operazione e-Sardinia. Determinazione di Approvazione N.5533/41913 del 16/12/2016. L’Operazione è cofinanziata al 50% con le risorse del Fondo Sociale Europeo. CUP E87B16001310009 – CLP 1001031811GA160006. Codice DCT – 2016A1RO22

S.T.E.P.*

 Services and Training for E-business Project 

*Percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa

al lavoro autonomo negli ambiti dell’e-commerce e ICT

 La tua idea. La tua nuova impresa

Hai un’idea di e-business per innovare il commercio, l’artigianato, il turismo o i servizi della tua regione?

Presentaci il tuo progetto!

Se sarai selezionato ti aiuteremo ad avviare la tua impresa con un percorso gratuito che comprende:

• 30 ore di formazione mirata
• 30 ore di consulenza dedicata
• 1 settimana all'estero con visite e seminari di approfondimento
• 60 ore di assistenza tecnica individuale

Durata

Periodo previsto dicembre 2018 - marzo 2019

Dove

 Si svolgerà a Cagliari

Per chi

Il progetto formativo è rivolto a 18 giovani fino a 35 anni e NEET residenti o domiciliati in Sardegna in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore e di conoscenza della lingua inglese.

Iscrizioni

La domanda dovrà pervenire entro le 13.00 di lunedì 05 novembre 2018

Al termine del percorso, i progetti più innovativi saranno premiati con la messa a disposizione di postazioni in coworking e l’offerta di servizi ad hoc gratuiti.

SCOPRI DI PIÙ

ISCRIVITI

Avviso Pubblico – “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”- POR SARDEGNA FSE 2014 – 2020. LINEA A1. Operazione e-Sardinia. Determinazione di Approvazione N.5533/41913 del 16/12/2016. L’Operazione è cofinanziata al 50% con le risorse del Fondo Sociale Europeo. CUP E87B16001310009 – CLP 1001031811GA160006. Codice DCT – 2016A1RO22

CONTATTI

web | www.esardinia.net

e-mail | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel | 333 6478059

 

 FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 intestaz

 L’Agenzia Formativa EQUILIBRIUM CONSULTING SRL, in partnership con il GAL Logudoro Goceano e PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA - ACCADEMIA DEL TERZIARIO s.c.ar.l., ha aperto le iscrizioni al corso “IMPRENDERE”.

Come riportato nel seguente prospetto ripilogativo, il percorso, di estremo interesse, prevede una serie di azioni volte a promuovere e sostenere la creazione di nuove iniziative di carattere economico nel territorio di competenza del GAL, DALLA FORMAZIONE AZIENDALE, ALLA DEFINIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS ED ALLA CREAZIONE DI NUOVE ATTIVITA’:

AREA

TIPOLOGIA DI AZIONI PREVISTE

SEDI

N.

ALLIEVI

Turismo e beni culturali

e ambientali

FORMAZIONE MIRATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IMPRENDITORIALI (90 ORE)

CONSULENZA PRELIMINARE ALL’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE (30 ORE)

ASSISTENZA TECNICA E CONSULENZA INDIVIDUALE ALL’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE (60 ORE)

THIESI 

20

OZIERI

20

BONO 

20

 

 

I DESTINATARI, A SEGUITO DI UN CORSO DI FOMAZIONE DI 90 ORE, BENEFICERANNO

DELL'ASSISTENZA E DELLA CONSULENZA GRATUITA ED INDIVIDUALE

PER LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN PER L'AVVIO DELLA NUOVA ATTIVITA'

 


Destinatari: disoccupati, Lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità che siano maggiorenni, residenti o domiciliati in uno dei 34 comuni appartenenti al GAL Logudoro Goceano, in possesso di Licenza Media o titolo superiore.

Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 45% degli allievi previsti.

Contributi: a conclusione del percorso consulenziale, i tre migliori Business Plan verranno premiati con un contributo in denaro finalizzato all’avvio della nuova attività imprenditoriale del valore, rispettivamente, di € 2.000,00, € 1.500,00 e € 1.000,00.

Inoltre, a sostegno dei nuovi imprenditori e lavoratori autonomi, saranno previsti finanziamenti agevolati e contributi pubblici mirati.

Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 31 ottobre 2018, a mano o tramite Raccomandata A/R, al seguente indirizzo: EQUILIBRIUM CONSULTING SRL Via Gorizia, 40 – 07100 Sassari; oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non farà fede il timbro postale.

Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione sono scaricabili dal sito www.equilibriumconsulting.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079.295231.

Selezioni: Thiesi e Ozieri: 08/11/2018 – Bono: 09/11/2018

Modalità di selezione degli allievi: test attitudinale e colloquio con presentazione della propria idea d’impresa.

Documentazione

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

Regolamento di selezione (.pdf)

Domanda di Iscrizione (.pdf)

Programma del corso (.pdf)

Brochure (.pdf) 

 FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

FOTO E COMMERCE 28 09 2018 600X400

Aperte le iscrizioni per la partecipazione al Progetto “e-Sardinia”, che si propone di realizzare, in diverse aree del territorio regionale, una serie di percorsi formativi integrati finalizzati all’acquisizione di competenze connesse con il mercato del lavoro locale nel settore ICT, in direzione di un rafforzamento professionale, per supportare l’inserimento lavorativo dei giovani fino a 35 anni, residenti o domiciliati in Sardegna, disoccupati e NEET, acronimo inglese che si utilizza per indicare quella fascia non trascurabile della popolazione giovanile che non studia e non lavora.

L’intento generale è quello di contrastare la crisi occupazionale, sfruttando le opportunità offerte dall’e-commerce, a favore delle PMI del territorio, anche al fine di incrementare la vendita delle produzioni tipiche della nostra isola.

Tutto ciò con un occhio di riguardo per la filiera agro-alimentare ed un'attenzione particolare per la promozione dell'offerta turistica e, quindi, della destinazione “Sardegna” con tutte le sue connotazioni naturalistiche ed ambientali.

Un’attività di alto profilo, ideata ed organizzata da un’ampia e qualificata partnership che vede, al proprio interno, oltre alle Agenzie Formative del Sistema Confcommercio, Iscom E. R. (nel ruolo di capofila), e Performa Sardegna s.c.ar.l., l’intera struttura regionale della maggiore organizzazione datoriale del terziario di mercato attraverso le sue articolazioni territoriali (Nord Sardegna, Nuoro-Ogliastra, Oristano e Sud Sardegna).

Il Progetto - approvato dall’Assessorato Regionale del Lavoro nell’ambito dell’Avviso Pubblico sulla Green & Blue Economy – Linea A.1. – prevede la realizzazione di un percorso finalizzato all’acquisizione della qualifica di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on line di prodotti o servizi”

Una nuova figura Professionale innovativa e qualificata nel settore dell’e-commerce, dotata di ampie conoscenze e competenze specialistiche nella definizione di modelli di e-business, in grado di confrontarsi con le crescenti esigenze delle aziende del territorio, soprattutto piccole e medie, e del mercato di riferimento.

Il progetto, che ha preso le mosse da un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e professionali effettuata in tutta l’isola attraverso la somministrazione di questionari ed interviste alle imprese ed a testimoni privilegiati, prevede l’avvio di quattro edizioni, da realizzarsi - dal prossimo mese di novembre fino al giugno 2019 - presso le sedi di Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari.

Ciascun corso avrà una durata di 600 ore complessive di attività, di cui 240 ore di teoria, 160 ore di pratica e 200 ore di stage in azienda.

Avranno accesso alla formazione, attraverso un’apposita selezione, 16 allievi beneficiari per ogni ambito territoriale coinvolto con una riserva garantita del 45% per le donne.

A conclusione dell’attività è previsto il rilascio, previo superamento delle prove finali d’esame, di una certificazione di competenze per la qualifica di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi” (RRPQ 56215), riconosciuto a livello nazionale ed europeo liv. EQF 5).

Oltre al citato corso, il Progetto “e-Sardinia” prevede anche la contemporanea realizzazione, presso l’unica sede di Cagliari, di un interessante percorso di formazione ed accompagnamento alla creazione di impresa ed al lavoro autonomo, anch’esso gratuito, chiamato “S.T.E.P. – Services and Training for E Business Projects ”.

Obiettivo principale: favorire l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali nell'ambito del commercio on line e dell'ICT e sviluppare idee per l'e-business fornendo servizi di assistenza e formazione ai futuri imprenditori.

Saranno ammessi 18 allievi beneficiari (almeno il 45% dei posti disponibili è espressamente riservato alle donne) in possesso dei requisiti specifici previsti dall’Avviso Pubblico.

Il percorso, da realizzarsi nel periodo novembre2018 – marzo 2019, avrà una durata di 172 ore, suddivise tra attività d’aula, in plenaria ed a piccoli gruppi (60 ore), una settimana circa di mobilità transazionale, per confrontarsi con realtà particolarmente significative nell’universo e-commerce e delle nuove tecnologie, ed ulteriori 60 ore dedicate alle attività di consulenza e di assistenza individuale con l’obiettivo di supportare gli allievi nella definizione dell’idea imprenditoriale.

Le domande di iscrizione saranno accolte tassativamente entro e non oltre le ore 13,00 del 12 ottobre 2018 con le modalità indicate nel relativo Avviso Pubblico, recentemente diramato.

Le informazioni, la documentazione di progetto e la modulistica necessaria per l’iscrizione sono reperibili sul sito dedicato http://www.esardinia.net.

Per informazioni e contatti: Performa Confcommercio Sardegna, Tel. 079/2599500 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Iscom E.R. , Tel. +39 333 6478059 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E’ possibile, inoltre, ottenere dettagliate informazioni sul progetto rivolgendosi alle diverse sedi del Sistema Confcommercio ubicate nel territorio regionale.

DOCUMENTAZIONE:

"RESPONSABILE DEL MARKETING E DELLE STRATEGIE COMMERCIALI PER LA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI O SERVIZI" (vai alla pagina con le info e la modulistica)

"S.T.E.P. - SERVICES AND TRAINING FOR E-BUSINESS PROJECTS" (vai alla pagina con le info e la modulistica)

FOTO LOGHI PROGETTI FINANZIATI RAS 28 09 2018

 

Go to top