News 2019/2016

  

CHIESA SANTA VITTORIA THIESI 600X400 07 02 2019

 FOTO SFERA OSTS 12 03 2019 intestazione

L’Agenzia Formativa “EQUILIBRIUM CONSULTING s.r.l.”, nel ruolo di Capofila, in partnership con l’Agenzia Formativa “PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA – ACCADEMIA DEL TERZIARIO s.c.ar.l.” e con il “GAL LOGUDORO GOCEANO” ha prorogato la data di scadenza delle iscrizioni, nell'ambito del Progetto S.F.E.R.A. (Strategie Formative per l'Economia Rurale e l'Ambiente), al seguente percorso formativo finalizzato al conseguimento di un’apposita certificazione delle competenze:  

 

"ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER IL TURISMO SOSTENIBILE"

Area: Turismo, Beni Culturali e Ambientali, Agrifood

Tipologia di Azioni Previste: Corso di Formazione finalizzato al conseguimento della certificazione delle competenze (120 ore) - Attività di Informazione e Sensibilizzazione sulle opportunità di finanziamento (30 ore)

Sede: Thiesi

N. Alievi: 24

 Destinatari: lavoratori, compresi i lavoratori autonomi, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore.

Qualora il Beneficiario sia un Lavoratore autonomo o un Lavoratore occupato presso aziende operanti nello stesso settore di riferimento del percorso formativo proposto, l’operazione si configura come Aiuto di Stato, rientrante nel Regime de Minimis.

 Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 58% degli allievi previsti.

 Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 22 marzo 2019, a mano o tramite Raccomandata A/R, all’indirizzo “EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, Via Gorizia 40 – 07100 Sassari oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non farà fede il timbro postale.

Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione sono scaricabili di seguito o dal sito www.equilibriumconsulting.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia capofila all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

 Selezioni: qualora il numero delle domande d’iscrizione risultasse superiore al numero di posti disponibili, si procederà alla selezione dei destinatari. Sede e data delle eventuali selezioni saranno rese pubbliche sul sito dell’Agenzia.

Modalità di selezione degli allievi: Test attitudinale e colloquio.

 

Scarica la Documentazione

 FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

 

NECROPOLI SANTANDREA PRIUS BONORVA 60x400 07 02 2019

 

FOTO SFERA MNGM TURISMO 12 03 2019 intestaz

L’Agenzia Formativa “EQUILIBRIUM CONSULTING s.r.l.”, nel ruolo di Capofila, in partnership con l’Agenzia Formativa “PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA – ACCADEMIA DEL TERZIARIO s.c.ar.l.” e con il “GAL LOGUDORO GOCEANO” ha prorogato la data di scadenza delle iscrizioni, nell'ambito del Progetto S.F.E.R.A. (Strategie Formative per l'Economia Rurale e l'Ambiente), al seguente percorso formativo finalizzato al conseguimento di un’apposita certificazione delle competenze: 

 

"MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE"

Area: Turismo, Beni Culturali e Ambientali, Agrifood

Tipologia di Azioni Previste: Corso di Formazione finalizzato al conseguimento della certificazione delle competenze  (600 ore) - Attività di Informazione e Sensibilizzazione sulle opportunità di finanziamento (30 ore)

Sedi/Edizioni: Ozieri e Bonorva

Allievi: 15 per edizione

Destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore. Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 60% degli allievi previsti.

 Frequenza e rimborsi: agli allievi che avranno concluso regolarmente il percorso formativo verrà riconosciuto un rimborso forfetario del valore di € 500,00.

 Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 15 marzo 2019, a mano o tramite Raccomandata A/R, all’ndirizzo “EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, Via Gorizia, 40 – 07100 Sassari oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non farà fede il timbro postale.

Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione sono scaricabili di seguito o dal sito www.equilibriumconsulting.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia capofila all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

 Selezioni: qualora il numero delle domande d’iscrizione risultasse superiore al numero di posti disponibili, si procederà alla selezione dei destinatari.

Sede e date delle eventuali selezioni saranno rese pubbliche sul sito dell’Agenzia.

Modalità di selezione degli allievi: test attitudinale e colloquio.

 

Scarica la Documentazione

FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

 FOTO COCKTAIL COMPETITION NOV 2017 07

Saranno avviate nei prossimi giorni, presso le sedi Confcommercio di Sassari e di Olbia, le nuove sessioni dei corsi per la “Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande”.

I corsi, autofinanziati, sono riconosciuti dall’Assessorato Regionale del Lavoro e rivolti a tutti coloro che desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per rilevare o comunque gestire in proprio un pubblico esercizio o un’attività commerciale nel settore alimentare.

Il titolo abilitante, rilasciato dalla Regione, consente infatti di intraprendere una molteplicità di attività economiche, peraltro in continua espansione, nel comparto del “food and beverage”: da quelle più in voga di "street food" alle classiche rivendite di generi alimentari, dai negozi di prossimità o vicinato ai market, dal commercio di pane e dolciumi, ortofrutta, carni e prodotti ittici alle enoteche ed ai negozi di liquori e bibite da asporto, dai punti vendita di prodotti tipici legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio agli esercizi specializzati negli alimenti e nelle bevande per soggetti con intolleranze alimentari, dai bar alle caffetterie, dalle birrerie alle vinerie, dai ristoranti alle osterie, alle pizzerie, alle spaghetterie, alle griglierie, ai bistrot, alle aziende che effettuano la somministrazione congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago (discoteche, night club, ecc.).

I corsi - che si terranno nella fascia oraria pomeridiana - sono particolarmente indicati per quanti sono interessati ad intraprendere un’attività imprenditoriale nel comparto del terziario di mercato o devono provvedere alla regolarizzazione della loro posizione professionale anche al fine di consentire il ricambio generazionale o il subentro in esercizi preesistenti.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

 

 

httpwww.performasardegna.itimagesIMMAGINE TAV 24 02 2019.jpg

Saranno avviate a breve, presso la sede della Confcommercio, le nuove sessioni dei corsi di formazione finalizzati al rilascio o al rinnovo del certificato di idoneità, con validità decennale, per i conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi (equidi domestici o animali della specie bovina, ovicaprina, suina o pollame).

Le vigenti disposizioni sul benessere animale stabiliscono infatti che, all’interno del territorio nazionale e comunitario, il trasporto degli animali debba avvenire su mezzi idonei ed in condizioni tali da evitare di esporli a lesioni o a sofferenze inutili, assicurandone l’incolumità.

Per essere trasportati, gli animali devono essere idonei rispetto al viaggio previsto, la cui durata deve essere comunque ridotta al minimo.

Al fine di garantire i massimi livelli di protezione, il personale preposto alla conduzione dei mezzi o addetto ad accudire agli animali deve essere obbligatoriamente in possesso del prescritto certificato d’idoneità, ottenibile solo dopo aver positivamente completato un corso di formazione, superando l’apposito esame finale.

Il percorso formativo, autofinanziato, finalizzato al rilascio del certificato d’idoneità, ha una durata complessiva di n. 12 ore, articolate in tre diverse giornate, e verte sugli aspetti tecnici ed amministrativi della legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto.

Tra gli argomenti del corso: la fisiologia animale e, in particolare, il fabbisogno di acqua e alimenti, il comportamento animale ed il concetto di stress; gli aspetti pratici dell'accudimento degli animali; l’impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne; le cure di emergenza agli animali; gli aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali, ecc.

L’intervento formativo finalizzato, invece, al rinnovo del certificato d’idoneità, anch’esso autofinanziato, avrà una durata di quattro ore con relativo esame finale e sarà realizzato nel rispetto delle indicazioni del Ministero della Salute funzionali alla corretta ed uniforme applicazione, sull’intero territorio nazionale, del Regolamento (CE) n. 1/2005 per la tutela del benessere animale durante le operazioni di trasporto.

L’attività formativa sarà curata da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con i competenti Servizi Veterinari dell’ASSL di Sassari, che cureranno l’attività didattica e tecnico-scientifica, con l’obiettivo prioritario di venire incontro ai fabbisogni formativi degli operatori del settore che non sono ancora riusciti a regolarizzare la loro posizione in ottemperanza alle vigenti prescrizioni ministeriali.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

scarica la scheda di iscrizione del corso per il rilascio certificato d'idoneità

scarica la scheda di iscrizione del corso per il rinnovo del certificato d'idoneità

FOTO BAR 600 X 400 13 03 2018 04 

Le sessioni primaverili dei corsi di formazione per Barman, primo e secondo livello, saranno avviate il prossimo 6 aprile presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia. 

Gli interventi formativi saranno realizzati da Performa, l’Accademia del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con il Maestro Pierluigi Cucchi (http://www.pierluigicucchi.it), noto professionista, di fama nazionale, autore di una formula didattica estremamente efficace e coinvolgente in grado di consentire agli allievi - giovani e meno giovani - di operare nel settore, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all'interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi.

 Aperti, non solo ai numerosi appassionati, ma anche e soprattutto agli addetti del settore che vogliono approfondire le conoscenze tecniche necessarie per operare da protagonisti nel “Mondo del Bar”, i corsi sono, inoltre, particolarmente indicati per quanti, giovani e meno giovani, desiderano apprendere tutti i segreti di una professione, quale quella del Barman, estremamente qualificata e creativa, sempre più richiesta ed apprezzata in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità e prospettive, come il Nord Sardegna.

Gli interventi, a numero chiuso ed autofinanziati, si svolgeranno, per cinque ore al giorno, nell’arco di dodici giornate lavorative consecutive di lezioni teorico-pratiche.

Il primo livello avrà una durata di 30 ore, sviluppate durante le prime sei giornate, dal 6 al 12 aprile, mentre il secondo livello, anch’esso di 30 ore, sarà articolato in ulteriori sei giornate, dal 13 al 19 aprile.

Saranno ammessi circa venti partecipanti, seri e motivati, interessati alla professione del barman per motivi di lavoro o per diletto personale, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

NECROPOLI SANTANDREA PRIUS BONORVA 60x400 07 02 2019

 

FOTO SFERA MNGM TURISMO 07 02 2019 intestaz

L’Agenzia Formativa “EQUILIBRIUM CONSULTING s.r.l.”, nel ruolo di Capofila, in partnership con l’Agenzia Formativa “PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA – ACCADEMIA DEL TERZIARIO s.c.ar.l.” e con il “GAL LOGUDORO GOCEANO” ha aperto le iscrizioni, nell'ambito del Progetto S.F.E.R.A. (Strategie Formative per l'Economia Rurale e l'Ambiente), al seguente percorso formativo finalizzato al conseguimento di un’apposita certificazione delle competenze: 

 

"MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE"

Area: Turismo, Beni Culturali e Ambientali, Agrifood

Tipologia di Azioni Previste: Corso di Formazione finalizzato al conseguimento della certificazione delle competenze  (600 ore) - Attività di Informazione e Sensibilizzazione sulle opportunità di finanziamento (30 ore)

Sedi/Edizioni: Ozieri e Bonorva

Allievi: 15 per edizione

Destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore. Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 60% degli allievi previsti.

 Frequenza e rimborsi: agli allievi che avranno concluso regolarmente il percorso formativo verrà riconosciuto un rimborso forfetario del valore di € 500,00.

 Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 7 marzo 2019, a mano o tramite Raccomandata A/R, all’ndirizzo “EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, Via Gorizia, 40 – 07100 Sassari oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non farà fede il timbro postale.

Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione sono scaricabili di seguito o dal sito www.equilibriumconsulting.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia capofila all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

 Selezioni: qualora il numero delle domande d’iscrizione risultasse superiore al numero di posti disponibili, si procederà alla selezione dei destinatari.

Sede e date delle eventuali selezioni saranno rese pubbliche sul sito dell’Agenzia.

Modalità di selezione degli allievi: test attitudinale e colloquio.

 

Documentazione

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

Regolamento di selezione (.pdf)

Domanda di Iscrizione (.pdf)                                                         

Programma del corso (.pdf)

Brochure (.pdf)

FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

  

CHIESA SANTA VITTORIA THIESI 600X400 07 02 2019

 FOTO SFERA OSTS 07 02 2019 intestazione

L’Agenzia Formativa “EQUILIBRIUM CONSULTING s.r.l.”, nel ruolo di Capofila, in partnership con l’Agenzia Formativa “PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA – ACCADEMIA DEL TERZIARIO s.c.ar.l.” e con il “GAL LOGUDORO GOCEANO” ha aperto le iscrizioni, nell'ambito del Progetto S.F.E.R.A. (Strategie Formative per l'Economia Rurale e l'Ambiente), al seguente percorso formativo finalizzato al conseguimento di un’apposita certificazione delle competenze:  

 

"ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER IL TURISMO SOSTENIBILE"

Area: Turismo, Beni Culturali e Ambientali, Agrifood

Tipologia di Azioni Previste: Corso di Formazione finalizzato al conseguimento della certificazione delle competenze (120 ore) - Attività di Informazione e Sensibilizzazione sulle opportunità di finanziamento (30 ore)

Sede: Thiesi

N. Alievi: 24

 Destinatari: lavoratori, compresi i lavoratori autonomi, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore.

Qualora il Beneficiario sia un Lavoratore autonomo o un Lavoratore occupato presso aziende operanti nello stesso settore di riferimento del percorso formativo proposto, l’operazione si configura come Aiuto di Stato, rientrante nel Regime de Minimis.

 Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 58% degli allievi previsti.

 Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 7 marzo 2019, a mano o tramite Raccomandata A/R, all’indirizzo “EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, Via Gorizia 40 – 07100 Sassari oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non farà fede il timbro postale.

Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione sono scaricabili di seguito o dal sito www.equilibriumconsulting.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia capofila all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

 Selezioni: qualora il numero delle domande d’iscrizione risultasse superiore al numero di posti disponibili, si procederà alla selezione dei destinatari. Sede e data delle eventuali selezioni saranno rese pubbliche sul sito dell’Agenzia.

Modalità di selezione degli allievi: Test attitudinale e colloquio.

 

Documentazione

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

Regolamento di selezione (.pdf)

Domanda di Iscrizione (.pdf)

Sintesi Regolamenti UE sugli Aiuti de minimis (.pdf)

Dichiarazione sostitutiva per la concessione di Aiuti de minimis (word)

Programma del corso (.pdf)

Brochure (.pdf)

 FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

 

FOTO ARRAMPICATA 06 10 2018 01 600x400

 

FOTO ALTER IMPRENDERE SELEZIONI THIESI OZIERI BONO

 

Si comunica a tutti gli aspiranti allievi che, nell'ambito del Progetto "ALTER (Autoimprenditorialità Lavoro Economia Rurale),  hanno presentato regolare domanda di iscrizione ai percorsi di formazione e consulenza, denominati "IMPRENDERE", finalizzati all'avvio di nuove iniziative di carattere economico, che le apposite SELEZIONI si terranno secondo il seguente calendario:

 

SEDI

DATA

Orario

Indirizzo

THIESI 

Martedì 29 gennaio 2019

ORE 10:00

c/o SALA ALIGI SASSU

Via Garau n° 21

OZIERI 

Mercoledì 30 gennaio 2019

ORE 10:00

c/o Unione dei comuni del Logudoro

(ex Comunità Montana) - Via De Gasperi n° 98

BONO 

Venerdì 01 febbraio 2019

ORE 10:00

c/o SALA CADUTI DI NASSIRIYA

P.zza Caduti di Nassiriya

I candidati dovranno presentarsi alle Selezioni, presso la sede scelta nella domanda d’iscrizione per la frequenza del corso, muniti di un valido documento d’identità.

 Si ricorda che le Selezioni prevedono un test attitudinale ed un colloquio con presentazione della propria idea d’impresa.

Per ogni dettaglio in proposito consultare la documentazione ufficiale e, in particolare, il Regolamento di Selezione scaricabile di seguito.

 Regolamento di selezione (.pdf)

  Brochure (.pdf) 

 

 

 FOTO ALTER IMPRENDERE 08 10 2018 piè pagina

 

 FOTO INTESA MNGM TURISMO 15 12 2018

 

IMMAGINE INTESA MNGM TURISMO 15 12 2018 02

Finalmente attivo, dopo la pubblicazione delle graduatorie, il corso "di Management del Turismo Sostenibile", particolarmente atteso dagli oltre 60 aspiranti allievi che, nei mesi scorsi, hanno partecipato alle apposite selezioni regionali.

Aperto alla frequenza di 16 partecipanti per ciascuna edizione, con una riserva garantita di 9 donne, il corso si terrà in contemporanea nei quattro capoluoghi di Sassari , Nuoro, Oristano e Cagliari.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività previste dal Progetto “INTESA – Innovazione Turistica e Sostenibilità Ambientale”, approvato, nell’ambito degli Avvisi Pubblici sulla “Green & Blue Economy” - Linea A.2, dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.

Un progetto complesso che scaturisce da un’attenta analisi dei fabbisogni formativi e professionali effettuata sul territorio regionale con il coinvolgimento dei principali attori del comparto turistico, imprese e testimoni privilegiati, ma anche di numerosi turisti in transito nei nostri aeroporti o durante il periodo di soggiorno nell’isola.

Tra i principali obiettivi: l’acquisizione di competenze volte a consentire ai destinatari - inattivi, inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di diploma di istruzione di secondo grado o titolo superiore - di operare nelle imprese turistiche per la gestione ed il coordinamento di servizi integrati di accoglienza e fruizione dei beni culturali e ambientali del territorio.

Ciascuna delle quattro edizioni previste sarà articolata in 600 ore complessive di attività: 240 ore di teoria, 120 ore di pratica e 240 ore di stage in azienda.

L’attività sarà realizzata da un Raggruppamento temporaneo Strategico che vede, al proprio interno, la partecipazione attiva dell’intero Sistema Regionale Confcommercio Imprese per l’Italia e di Federalberghi Sardegna, oltre alle Agenzie Formative Equilibrium Consulting, nel ruolo di Capofila, Performa Sardegna ed ISCOM Emilia Romagna.

FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 piè pagina

 

FOTO BAR 600 X 400 13 03 2018 05 

Preparazione tecnica, raffinatezza, cura dei dettagli ed eleganza sono stati i principali ingredienti che, insieme ad una palpabile dose di emozione, hanno contraddistinto le ultime due edizioni della “Cocktail Competition”, svoltesi presso le Sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia.

Dopo oltre 15 anni di onorato servizio, la tradizionale gara amichevole tra gli allievi dei corsi per Barman, promossi da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa dell’Organizzazione Datoriale, lungi dal mostrare i segni dell’età, continua ad essere un appuntamento fisso, particolarmente sentito e coinvolgente, sia per gli addetti ai lavori operanti presso le imprese del comparto turistico-ricettivo e dei pubblici esercizi che per la folta platea degli appassionati.

Anche in questa occasione, i partecipanti, sapientemente coordinati e guidati dal Maestro Pierluigi Cucchi, hanno avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite, esibendosi davanti a due giurie qualificate, composte da titolari d’azienda, docenti, estimatori ed esperti, con una ricca serie di “ricette” originali, appositamente elaborate e guarnite con maestria utilizzando tecniche accattivanti di intaglio dei vegetali.

I membri delle due giurie incaricate - chiamati ad esprimersi in merito agli aspetti tecnici, al gusto ed alla presentazione delle bevande miscelate in gara – hanno espresso il massimo apprezzamento per l’elevato livello di preparazione raggiunto da tutti gli allievi che, grazie alle capacità didattiche del Maestro Cucchi, frutto di una impeccabile carriera professionale interamente dedicata al mondo del Bar, sono stati artefici e protagonisti indiscussi di una manifestazione progettata con cura in tutti gli aspetti.

Hanno vinto la competizione, classificandosi al primo posto nelle rispettive graduatorie: Adriana Tanda, con il cocktail “VIOLET DREAM’”, e Damir Nuhic, con il cocktail “DYMIRO”.

La prima, a Sassari, ha presentato un “pre dinner” a base di gin, marendry, parfait amour, vermouth dry, zucchero e angostura.

Il secondo, ad Olbia, ha invece proposto un “pre dinner – champagne cocktail” composto da gin, aurum, biancosarti, prosecco dry, angostura e zucchero.

In seconda posizione, ex aequo, Claudio Carminati e Salvatore Filippo, tra gli Allievi di Sassari, nonché Pasquale Solimine e Sara Taras, tra quelli di Olbia.

Terzi classificati a pari merito: Angelo Raffaele Del Rio, Alessandra Lai e Gianluca Mosseddu (Sassari), nonché Antonio Porcheri, e Mirko Piras (Olbia).

Il premio Speciale della Giuria è stato assegnato, ad Olbia, al giovane e promettente Barman, Gabriele Carboni .

Hanno, inoltre, partecipato con profitto, nella sede di Sassari: Alpha Baldeh, Eleonora Calvia, Alessandro Canu, Maurizio De Felici, Daniela Di Matteo, Gavino Ignazio Filigheddu, Francesco Fois, Antonio Marceddu, Gian Vito Melino, Mario Carmine Piredda, Daniela Ruzzu, Gianmarco Sanna, Maria Andrea Sanna, Sabrina Tolla e Giuseppe Tuseddu.

Si sono esibiti, nella sede di Olbia: Gilda Devilla, Marta Ferinaiu, Matteo Floris, Michela Mamia, Valeria Manca, Marcella Nicoli, Valeria Pirisinu, Maria Cristina Pittui, Fabio Sanna, Giusy Santangelo.

A conclusione della manifestazione, nel ringraziare il Maestro Cucchi e, indistintamente, tutti i partecipanti, per l’appassionato impegno profuso sia durante l’intero percorso formativo - di primo e di secondo livello - che in occasione dell’evento finale, i dirigenti della Confcommercio e di Performa, complimentandosi con i giovani allievi per il brillanti risultati ottenuti, li hanno spronati a perfezionare e ad aggiornare le competenze acquisite con costanza e dedizione, nella consapevolezza degli indiscutibili, positivi riflessi, per le aziende e per i singoli lavoratori, che derivano da una piena e consapevole fruizione dei processi di formazione continua.

Vantaggi che, in questo campo, diventano assolutamente essenziali in un territorio ad elevata vocazione turistica come il Nord Sardegna che sta puntando sempre di più sulla formazione continua degli operatori del comparto e dei loro collaboratori quale leva strategica per aumentare la capacità competitiva delle singole imprese e, con esse, dell’intero sistema turistico locale e regionale.

Non a caso, l’Ente Bilaterale del Turismo (EBTS) – e, in parte, quello del Terziario - ha ritenuto, anche in questa occasione, di offrire il proprio, tangibile contributo finalizzato a garantire la realizzazione dell’iniziativa, finanziando un congruo numero di voucher per consentire la partecipazione attiva alle attività formative di un cospicuo numero di lavoratori del settore che hanno mostrato vivo interesse per i contenuti di un percorso didattico, completo e coinvolgente.

Tutto ciò con l’obiettivo, non secondario, di favorire l’apprendimento delle tecniche, delle abilità pratiche e delle nuove modalità operative, parte integrante della moderna professione del Barman, che consentono alle imprese del comparto di soddisfare i molteplici gusti dei consumatori e di venire incontro alle attese emergenti di un’utenza sempre più competente e consapevole.

 

Go to top