News 2019/2016

FOTO EBTS COVID19 600X400 26 05 2020 

La Dirigenza dell’Ente Bilaterale Turismo Sardegna (EBTS) ha deliberato, proprio in questi giorni, un congruo stanziamento volto a consentire la partecipazione dei lavoratori del comparto turistico e dei pubblici esercizi – operatori e addetti - ad una serie di corsi di formazione e di aggiornamento professionale estremamente attuali che, in questo periodo particolarmente difficile, si rivelano essenziali per le imprese operanti del territorio regionale.

L’’iniziativa costituisce un contributo concreto e tangibile a beneficio delle aziende aderenti all’Organismo Paritetico, chiamate, dopo le severe restrizioni del periodo di lockdown volto ad arginare l’emergenza pandemica, ad affrontare la delicata fase della ripresa nel rispetto delle norme cogenti emanate dalle autorità preposte anche alla luce dei protocolli in vigore e delle indicazioni suggerite dalle stesse Associazioni di Categoria.

Le attività formative, interamente gratuite, saranno riservate ai titolari, gestori e lavoratori dipendenti, fissi e stagionali, di aziende turistiche in regola col il versamento delle quote associative disciplinate dal CCNL Turismo, e si terranno, a partire dal prossimo mese di Giugno, a cura di Performa Sardegna, l'Accademia specializzata del Sistema Confcommercio.

I corsi, contenuti nell’unito Programma, saranno proposti online, in modalità sincrona. 

Gli iscritti dovranno pertanto collegarsi alle aule virtuali mediante una stabile connessione internet utilizzando, per la fruizione della didattica a distanza, un pc o un tablet per ogni partecipante.

Per partecipare ai corsi, a numero chiuso, gli interessati dovranno compilare la "SCHEDA DI ISCRIZIONE ON LINE", reperibile sul sito dell’EBTS, Programma Formativo 2020 - Emergenza COVID 19.

Le iscrizioni ai corsi saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nel caso in cui si dovesse registrare un elevato numero di adesioni, l’Ente si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni e selezionare le richieste.

le conferme di partecipazione saranno comunicate dall’Ente Bilaterale direttamente ai partecipanti tramite e-mail.

Si consiglia pertanto di controllare periodicamente l’e-mail indicata nella scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria dell’Ente Bilaterale Turismo Sardegna al numero 0783/300024, dal lunedì al venerdì, h 9 – 19, o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli uffici centrali e territoriali di Performa e della Confcommercio restano comunque a completa disposizione delle imprese associate  per fornire le più opportune forme di assistenza finalizzate a garantire la massima partecipazione alle attività formative programmate (contatti: gQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Con l'occasione, riteniamo doveroso ricordare alle imprese non ancora iscritte all’EBTS che:

 l’ENTE BILATERALE TURISMO SARDEGNA– EBTS – è un organismo paritetico, costituito nel 1997 dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, della Sardegna;

  • operativo dal 1998, con l’apertura della segreteria regionale a Oristano, l’Ente è un’associazione no profit prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Settore Turismo per fornire servizi ai lavoratori ed alle imprese;
  • costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale; svolgendo e promuovendo inoltre attività di studio e ricerca per il comparto;
  • il CCNL Turismo chiarisce che l’Ente Bilaterale è un istituto contrattuale, quindi il finanziamento dello stesso è un onere contrattuale.

 

Consulta il "Programma Formativo EBTS 2020 - Emergenza Covid 19" 

 

FOTO COVID 19 12 03 2020 

A seguito dell'emanazione delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da “CORONAVIRUS”, repentinamente succedutesi nell'ultimo periodo, quotidianamente aggiornate e via via divenute sempre più restrittive, siamo stati dapprima costretti a sospendere temporaneamente tutte le attività d'aula in atto o programmate presso la nostra sede e, successivamente, alla luce delle analoghe direttive diramate dai diversi committenti, pubblici e privati, anche gli interventi formativi esclusivamente aziendali, svolti presso le sedi delle imprese beneficiarie.

Nella giornata del 12 marzo 2020, preso atto dell'ulteriore inasprimento delle citate misure, abbiamo dovuto chiudere, fino a nuovo ordine, i nostri uffici centrali e territoriali, già interdetti al pubblico, sfruttando - come raccomandato - i periodi di congedo e di ferie maturati dal personale ma attivando, nel contempo, forme di "smart working" che consentiranno alla tecnostruttura di continuare ad offrire un supporto, serio e responsabile, a tutti i nostri allievi (circa 4.500 solo nell'ultimo triennio) ed alle numerose aziende turistiche, commerciali e dei servizi, nostre clienti, che, in oltre 17 anni di attività, ci hanno dato piena fiducia usufruendo dei molteplici servizi di formazione continua erogati in maniera capillare sul territorio e sempre più apprezzati.

CONTINUEREMO, PERTANTO, AD OPERARE E AD ADOPERARCI DA CASA

non solo in ossequio alle disposizioni cogenti, ma anche perché riteniamo che sia un preciso dovere sociale e, prima ancora, morale cercare di contribuire - ognuno con i propri mezzi e secondo le indicazioni delle Autorità Sanitarie – all’efficacia delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19, un’autentica, immane piaga, dai devastanti effetti pandemici.

Siamo consapevoli dei problemi non trascurabili, a carico di ciascun allievo, di tutte le aziende coinvolte, dei docenti incaricati ma anche, non ultima, della nostra Agenzia Formativa, costretta a subire una situazione di grave stallo operativo in uno dei momenti più vivaci, dinamici ed impegnativi sul fronte lavorativo.

Ci scusiamo, pertanto, per gli involontari, conseguenti disagi, confidando nella sensibilità e nella massima comprensione, da parte dei nostri clienti, per gli effetti di un problema enorme, per la salute e per l’economia, che tocca tutti da vicino e che richiede uno sforzo corale ed una condivisione solidale delle azioni messe in campo per combattere, senza mezze misure, un fenomeno particolarmente aggressivo e difficilmente controllabile che investe l’intera popolazione mondiale, e in particolare il nostro paese, le nostre famiglie, i singoli cittadini, le imprese.

Ci auguriamo di poter presto riavviare le attività formative temporaneamente e forzatamente interrotte nonché di poter dar seguito, a breve, a tutti i programmi ed ai percorsi formativi ideati e progettati in stretto raccordo con il corpo docente, con tutti gli enti, nostri committenti, e con il sistema delle imprese, nel rispetto dei fabbisogni formativi aziendali, settoriali, territoriali e dei singoli clienti.

Nel frattempo, vi invitiamo a tener viva l’attenzione, seguendoci anche attraverso i canali social e non esitando a rivolgervi al nostro staff operativo con i consueti mezzi di contatto via web.

Siamo e resteremo aperti per qualunque esigenza nonché per l’eventuale pianificazione degli interventi didattici già previsti o da programmare.

La nostra struttura rimane assolutamente operativa e raggiungibile al numero di telefono della direzione (079.2599534) o, tramite e-mail, all’indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

                           A PRESTO E TANTA SALUTE A TUTTI!

                           Mario Sassu, direttore, e tutto lo staff di Performa Confcommercio Sardegna

FOTO TAV 600x400 03 02 2020

Sarà avviata a breve, a Sassari, presso la Sede della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B, una nuova sessione del corso di formazione finalizzato al rilascio del certificato di idoneità, con validità decennale, per i conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi (equidi domestici o animali della specie bovina, ovicaprina, suina o pollame).

Come noto, il percorso formativo, autofinanziato, è finalizzato al rilascio del certificato d’idoneità e verte sugli aspetti tecnici ed amministrativi della legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto.

L'intervento ha una durata complessiva di n. 12 ore, articolate in tre diverse giornate.

Tra gli argomenti del corso: la fisiologia animale e, in particolare, il fabbisogno di acqua e alimenti, il comportamento animale ed il concetto di stress; gli aspetti pratici dell'accudimento degli animali; l’impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne; le cure di emergenza agli animali; gli aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali, ecc.

Le vigenti disposizioni sul benessere animale stabiliscono infatti che, all’interno del territorio nazionale e comunitario, il trasporto degli animali debba avvenire su mezzi idonei ed in condizioni tali da evitare di esporli a lesioni o a sofferenze inutili, assicurandone l’incolumità.

Per essere trasportati, gli animali devono essere idonei rispetto al viaggio previsto, la cui durata deve essere comunque ridotta al minimo.

Al fine di garantire i massimi livelli di protezione, il personale preposto alla conduzione dei mezzi o addetto ad accudire agli animali deve essere obbligatoriamente in possesso del prescritto certificato d’idoneità, ottenibile solo dopo aver positivamente completato un corso di formazione, superando l’apposito esame finale.

L’attività formativa sarà gestita da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con i competenti Servizi Veterinari dell’ASSL di Sassari, che cureranno l’attività didattica e tecnico-scientifica, con l’obiettivo prioritario di venire incontro ai fabbisogni formativi degli operatori del settore che non sono ancora riusciti a regolarizzare la loro posizione in ottemperanza alle vigenti prescrizioni ministeriali. 

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 scarica la scheda di iscrizione del corso per il rilascio certificato d'idoneità

[/pb_text][/pb_column][/pb_row]

 FOTO SR 600X400 02 03 2020

Il periodo primaverile ed estivo apre maggiori opportunità di lavoro sia ai giovani disoccupati che agli studenti che vogliono vivere un’esperienza lavorativa senza rinunciare ai loro programmi di studio.

La Confcommercio, consapevole del ruolo fondamentale del personale di sala nelle attività di ristorazione, non ultime quelle inserite all’interno delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari, intende avviare a breve uno specifico corso di formazione, “Sala Ristorante”, per offrire una preparazione adeguata ed al passo con i tempi a tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, anche solo stagionale, all’interno del comparto turistico e dei pubblici esercizi.

Si tratta, infatti, di un’attività tutt’altro che semplice e alla portata di tutti, che richiede professionalità e competenza.

Il personale addetto, che rappresenta spesso il primo contatto con il cliente e tra il cliente e la cucina, svolge una serie di compiti e funzioni di grande responsabilità.

Sottovalutarne il ruolo sarebbe un grave errore per qualunque operatore, in grado di compromettere la stessa immagine del ristorante e di portare alla perdita della clientela, sempre più attenta ed esigente.

Il personale di sala deve, infatti, essere in grado di svolgere il servizio in maniera attenta ed impeccabile e di stabilire un rapporto empatico con il cliente utilizzando l’approccio più idoneo per soddisfarne le esigenze in maniera ottimale e stimolarne l’acquisto.

Il corso si propone, quindi, di consentire l’acquisizione delle competenze tecniche essenziali per un efficiente ed efficace servizio di sala, unitamente alle conoscenze merceologiche più adeguate, comprendendo l’effettivo valore della figura professionale all’interno dei diversi contesti aziendali nonché il suo ruolo insostituibile quale autentico “Professionista dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”.

Gli allievi del corso, inoltre, se interessati, potranno frequentare due appositi moduli aggiuntivi che riguardano espressamente la sicurezza sul lavoro e l’igiene degli alimenti (HACCP).

Anche il lavoro stagionale nelle attività che offrono servizi di bar e ristorazione è infatti soggetto alle complesse e delicate disposizioni vigenti in materia ed è, quindi, evidente che i giovani muniti di attestati di formazione nei citati ambiti, oltre ad arricchire il proprio curriculum, possono avvalersi di un requisito preferenziale, spendibile non solo all’interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi, ma anche presso le numerose imprese del settore alimentare che, nelle località costiere, in vista della stagione turistica, devono incrementare l’organico aziendale.

Il percorso formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, sarà tenuto da docenti qualificati in possesso di una pluriennale esperienza sul campo.

Le attività formative, a carattere teorico-pratico, si svolgeranno in maniera intensiva, presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia, sotto la regia dello staff di Performa Sardegna, l’Academy specializzata dell'Organizzazione Datoriale.

Oltre al rilascio di appositi attestati di partecipazione, gli allievi che frequenteranno con profitto il percorso formativo potranno essere segnalati - su richiesta - alle imprese del comparto turistico-ricettivo operanti nei diversi ambiti territoriali del Nord Sardegna.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento in proposito è possibile contattare gli uffici di Performa Sardegna (tel. 079.2599500 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o delle Territoriali Confcommercio di Olbia (tel. 0789.23994), Tempio Pausania (tel. 079.630539) ed Alghero (079.951867).

WEB: www.performasardegna.it

scarica la scheda di iscrizione al "Corso Sala Ristorante"

scarica la scheda di iscrizione al "Pacchetto Sicurezza e HACCP per Lavoratori Stagionali"

 

 FOTO BAR 600 X 400 19 02 2020 scritta

Sono aperte le iscrizioni alle sessioni primaverili dei corsi di formazione per Barman, primo e secondo livello, che si terranno presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia, a partire dal prossimo 23 marzo.

Gli interventi, autofinanziati ed a numero chiuso, si svolgeranno in maniera intensiva, per 5 ore al giorno - al mattino, ad Olbia, e nel pomeriggio, a Sassari - nell’arco di due settimane consecutive di lezioni teorico-pratiche, secondo un format ormai ampiamente collaudato.

ll primo livello avrà una durata di 30 ore, sviluppate nell’arco di una settimana, da lunedì 23 a sabato 28 marzo.

Il secondo livello, anch’esso di 30 ore, si svolgerà nella settimana immediatamente successiva, da lunedì 30 marzo a sabato 4 aprile.

Nel primo livello, i partecipanti avranno l’opportunità di focalizzare una pluralità di aspetti, teorico-pratici, mirati all’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per distinguere ed utilizzare al meglio le varie tipologie dei prodotti, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink “su misura”, in base alle esigenze dei clienti.

Il secondo livello sarà, invece, tarato in modo tale da consentire agli allievi di preparare e realizzare ottimi drink, approfondire il metodo di miscelazione, rivisitare ed attualizzare le classiche famiglie di cocktail con un occhio di riguardo anche per le bevande dietetiche, sempre più richieste dai consumatori.

Gli interventi formativi saranno realizzati da Performa, l’Academy del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con il Maestro Pierluigi Cucchi (http://www.pierluigicucchi.it), noto professionista, di fama nazionale, autore di una formula didattica estremamente efficace e coinvolgente in grado di consentire agli allievi - giovani e meno giovani - di operare nel settore, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all'interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi.

Anche in questa occasione, come nelle ultime edizioni, le aziende aderenti all’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna (EBTS), potranno usufruire degli appositi voucher messi a disposizione dall'Ente per finanziare la partecipazione ai corsi dei lavoratori dipendenti e degli stessi operatori del comparto turistico-ricettivo e dei pubblici esercizi.

Il contributo dell’Ente coprirà la frequenza dell’intero percorso formativo (1° e 2° livello).

Ai fini dell'attribuzione agli aventi diritto, i voucher saranno assegnati, fino ad esaurimento, ad insindacabile giudizio dell'Ente, in base all'ordine cronologico di arrivo delle relative richieste.

Aperti a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze tecniche necessarie per operare da protagonisti nel “Mondo del Bar”, i corsi sono, inoltre, particolarmente indicati per quanti desiderano apprendere tutti i segreti di una professione, quale quella del Barman, estremamente qualificata e creativa, sempre più richiesta ed apprezzata in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità e prospettive, come il Nord Sardegna.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ulteriori informazioni e modulistica, è possibile consultare il sito web www.performasardegna.it.

 

ulteriori info e modulistica

 FOTO IA 600X400 31 01 2020

Aperte le iscrizioni al  corso di Formazione obbligatoria in materia di “Igiene Alimentare e HACCP”, per tutti gli Addetti alla Manipolazione degli Alimenti, che si terrà, a breve, presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia nonchè negli altri centri del Nord sardegna dove si raggiungerà un sufficiente numero di adesioni.

Il corso, oltre a costituire un preciso obbligo di carattere normativo, rappresenta un prezioso strumento per aiutare gli operatori e gli addetti del settore food & beverage (bar, ristoranti, pizzerie, paninoteche, fast e street food, gelaterie, mense, alimentari, ortofrutta, macellerie, pescherie, ecc.) nella concreta applicazione dei principi del sistema HACCP, anche al fine di ridurre o eliminare concretamente i rischi di contaminazione.

I partecipanti, inoltre, saranno messi in grado di fornire, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, adeguate informazioni alla clientela sugli allergeni presenti nei prodotti alimentari somministrati o posti in vendita.

Un percorso completo, quindi, che si rivela molto utile anche per tanti giovani che aspirano ad entrare nel mondo del lavoro, i quali, muniti di un attestato di formazione in materia di “Igiene e HACCP” che va ad arricchire il proprio curriculum vitae, possono avvalersi di un requisito preferenziale, spendibile non solo all’interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi, ma anche presso le numerose imprese del settore alimentare che, nelle località costiere, in vista soprattutto della stagione turistica, devono incrementare l’organico aziendale.

Il corso avrà la durata di 8 ore, articolate in 1 o 2 giornate.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai sensi delle disposizioni cogenti.

Info e contatti: Performa Confcommercio, Tel. 079.599519-528, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ulteriori info

 FOTO EBTS 600X400 23 01 2020 02

La Confcommercio informa tutte le imprese ed i singoli addetti del Settore Turistico, Ricettivo e dei Pubblici Esercizi che sono ancora disponibili diversi posti nei corsi di formazione, interamente gratuiti, programmati presso la propria sede formativa di Olbia, per la corrente annualità, attraverso l’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna (EBTS).

Si tratta – come noto – di attività corsuali che i datori di lavoro ed i dipendenti delle aziende regolarmente aderenti al citato Organismo Paritetico possono frequentare, a titolo completamente gratuito, grazie alle risorse finanziarie stanziate dall’Ente con l’obiettivo di contribuire ad elevare le competenze dei lavoratori del comparto e di concorrere alla crescita della capacità competitiva delle imprese.

Un’opportunità da non sottovalutare se si considera, peraltro, che gran parte degli interventi previsti, soprattutto in materia di “Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro” ed “Igiene Alimentare” (HACCP), sono a carattere obbligatorio e che le imprese del comparto turistico-ricettivo e dei Pubblici Esercizi sono periodicamente chiamate a sostenere una serie di costi, tutt’altro che trascurabili, per provvedere alla formazione ed all’aggiornamento dei lavoratori, anche stagionali, e far fronte agli obblighi previsti dal quadro normativo di riferimento.

Tra gli interventi previsti: i corsi antincendio, primo soccorso, BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), formazione lavoratori, DLSPP (datore di lavoro responsabile del servizio di prevenzione e protezione), igiene degli alimenti ed HACCP, prevenzione della legionellosi, avvicinamento al vino, barman, hosekeeping, cucina per tutte le stagioni, ecc.

Le attività formative, tutte a numero chiuso, saranno realizzate da Performa Sardegna, l’Academy specializzata del Sistema Associativo Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna.

Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le imprese ed i singoli lavoratori del comparto interessati a cogliere la preziosa opportunità’ offerta dall’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna sono tenuti a perfezionare l’iscrizione ai corsi attraverso l’apposito form di registrazione contenuto nel sito dell’EBTS: www.ebtsardegna.org.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento in proposito è possibile contattare gli uffici della Confcommercio Territoriale di Olbia (tel. 0789.23994 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), di Tempio Pausania (tel. 079.630539 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o di Performa Sardegna (tel. 079.2599500 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

WEB: www.performasardegna.it.

 

 

 

 FOTO SAB 600X400 23 10 2019 scritta

Martedì 7 gennaio 2020, alle ore 15, presso la sede di Olbia della Confcommercio, riprenderà il corso di formazione per la “Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande”, rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per rilevare o comunque gestire in proprio un pubblico esercizio o un’attività commerciale nel settore alimentare.

Il corso, autofinanziato, sarà curato da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa specializzata del Sistema Confcommercio.

Il titolo abilitante, rilasciato previo riconoscimento Regionale, consente di intraprendere una molteplicità di attività economiche, peraltro in continua espansione, nel comparto del “food and beverage”: da quelle più in voga di "street food" ai bar, ai ristoranti ed ai negozi di prossimità o vicinato (rivendite di generi alimentari, market, commercio di pane e dolciumi, ortofrutta, carni e prodotti ittici, enoteche, negozi di liquori e bibite da asporto, punti vendita di prodotti tipici legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio, esercizi specializzati negli alimenti e nelle bevande per soggetti con intolleranze alimentari, caffetterie, birrerie, vinerie, ristoranti ed osterie, pizzerie, spaghetterie, griglierie, bistrot, aziende che effettuano la somministrazione congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago, quali discoteche, night club, ecc.).

Il corso - che si terrà nella fascia oraria pomeridiana - è particolarmente indicato per coloro che, essendo interessati ad intraprendere un’attività imprenditoriale nel comparto del terziario di mercato, devono provvedere alla regolarizzazione della loro posizione professionale anche al fine di consentire il ricambio generazionale o il subentro in esercizi preesistenti.

Essendo ancora disponibili solo alcuni posti e trattandosi di un corso a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: PERFORMA CONFCOMMERCIO SARDEGNA, TEL. 0789.23994 o 079.2599500 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 ulteriori info e modulistica

 

 

 

FOTO COCKTAIL COMPETITION GARA OL 600X400 14 12 2019 02 

La massiccia dose di tangibile e comprensibile emozione non è stata sufficiente a mettere in difficoltà i partecipanti alla sessione autunnale della “Cocktail Competition 2019”, l’ormai tradizionale gara amichevole tra gli allievi dei corsi per Barman promossi da Performa Sardegna, l’Academy della Confcommercio.

FOTO COCKTAIL COMPETITION ALLIEVI SS 300X200 16 12 2019Due i gruppi di allievi in gara, entrambi estremamente agguerriti, che si sono contesi i primi posti in classifica, esibendosi, di fronte ad una giuria di esperti ed estimatori, con una nutrita serie di composizioni originali, una per partecipante, elaborate per l’occasione.

Una circostanza importante per consentire a ciascun allievo di mettere in luce le competenze e le capacità pratiche acquisite durante l’impegnativo ma entusiasmante percorso formativo, di primo e di secondo livello, reso possibile grazie al contributo essenziale dell’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna e sapientemente sviluppato, in maniera intensiva, dal Maestro Pierluigi Cucchi.

FOTO COCKTAIL COMPETITION ALLIEVI OL 300X200 14 12 2019Si tratta di un noto professionista del settore che, in stretta collaborazione con la FIPE, la Federazione dei Pubblici Esercizi aderente alla Confcommercio, ha formato con cura e profitto tante generazioni di aspiranti barman ed operatori del comparto in tutto il territorio nazionale.

Sia i componenti la giuria che i massimi vertici, politichi e tecnici, della Confcommercio e di Performa Sardegna, durante la cerimonia finale di consegna degli attestati, hanno avuto modo di mettere in risalto le ottime performance dei partecipanti e la grande preparazione dimostrata, indipendentemente dalla posizione in classifica.

In particolare, è stata sottolineata, la competenza tecnica, la raffinata cura dei dettagli, molto evidente e palpabile anche nelle guarnizioni e nelle decorazioni, la gestualità professionale ed elegante, la colta attenzione al “racconto” nella descrizione delle singole e particolari bevande miscelate.

FOTO COCKTAIL COMPETITION VINCITORI OL 300X200 14 12 2019Ben quattro i partecipanti classificatisi al vertice della competizione.

Ad Olbia, si sono posizionati al primo posto, ex aequo: Sabina Frontello ed Andrea Ortu.

La prima con il pre dinner “SMART”, a base di rum bianco, x rated, marendry e punt e mes ed il secondo con l’after dinner – hot toddy “CARINHOS”, a base di rum, aurum, irish mist, caffè, zucchero e panna in sospensione.

Nella sede di Sassari i primi posti in classifica, a pari merito, sono stati invece assegnati a Macella Solinas e ad Antonella Sabina Spano

FOTO COCKTAIL COMPETITION VINCITORI SS 300X200 16 12 2019Le due allieve hanno proposto, rispettivamente, l’after dinner – hot toddy, “AROUND”, a base di rum scuro, sambuca, liquore al caffè, caffè, zucchero e panna in sospensione e lo special toddy, “WARM HUG” a base di triple sec, mandarinetto, rum scuro, acqua, mela, chiodi di garofano, scorza d’arancia, lime, cannella e zucchero.

In seconda posizione, ex aequo: Jessica Bazzoni, Susanna Enne ed Alessandra Frontello, tra gli allievi di Olbia, nonché Luca De Raimondo e Federica Zugno Brunetti, tra quelli di Sassari.

Il terzo posto in classifica è stato invece conquistato da Fabrizio Scolafurru, nella sede di Olbia, mentre, nella sede di Sassari, è stato assegnato, a pari merito, a Igor Saba e Giuseppe De Raimondo.

Molto apprezzati, nella sede di Olbia, anche i cocktail proposti da: Angela Carta, Luana Cau, Vanessa Cocco, Benedetta Fois, Valentina Lussu, Silvia Mariotti, Marta Masili, Tiziana Melis, Mihaela Mihai, Alessio Miscera, Cristina Pedroni, Riccardo Pinducciu, Paolo Pittorra, Barbara Renzetti ed Antonella Spialtini.

Eccellente il riscontro, nella sede di Sassari, anche per le bevande miscelate presentate da: Giovanni Pietro Contu, Michele Cossu, Carla Idda, Matteo Lepori, Elisabetta Loi, Rossella Melis, Anna Maria Meloni, Valentina Mulas, Marco Muzzolu, Valentina Paddeu, Luigi Costantino Palomba e Maria Bonaria Spissu.

A conclusione dei due eventi, il nuovo Delegato dell’Organizzazione Territoriale Confcommercio di Sassari, Pier Giuseppe Canu, Presidente di Giuria, nel ringraziare il Maestro Cucchi per l’apprezzato contributo pofessionale ma anche deontologico fornito, ancora una volta, durante tutto il percorso formativo, ha posto l’accento sul forte spirito di squadra registrato tra gli allievi in gara, nonostante l’ansia della competizione, non senza rimarcare l’ottimo livello tecnico e la grande creatività dimostrata da ciascun partecipante, a prescindere dalla posizione ottenuta in classifica.

 

 

FOTO EBTS 600X400 29 11 2019 

Anche quest’anno, l’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna – EBTS ha predisposto uno specifico programma di interventi formativi a catalogo, completamente gratuiti, messi a disposizione delle aziende aderenti e dei loro collaboratori anche attraverso la concessione di appositi vouchers.

Gli interessati (lavoratori dipendenti, fissi e stagionali, nonchè titolari e gestori di aziende turistiche in regola col versamento delle quote associative disciplinate dal CCNL Turismo) dovranno compilare debitamente, con la massima urgenza e riportando tutti i dati richiesti, l’apposita “SCHEDA DI ISCRIZIONE ON LINE” contenuta nel sito “www.ebtsardegna.org”, sezione “ATTIVITA’ FORMATIVA EBTS 2019-2020”, allegando la seguente documentazione:

• per l’iscrizione del lavoratore > copia dell’ultima busta paga;
• per l’iscrizione del titolare/amministratore > copia dell’ultimo F24 aziendale.

E‘ appena il caso di raccomandare la massima attenzione e sollecitudine nella compilazione della modulistica sia in quanto l’EBTS ha precisato che non saranno tenute in considerazione eventuali schede prive dei dati e degli allegati richiesti sia perché, in caso di elevato numero di adesioni, trattandosi di corsi a numero chiuso, l’Ente si è riservato la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni e di selezionare le richieste.

Per ulteriori informazioni ed assistenza è possibile contattare - sia per i corsi inseriti nel Catalogo ma anche per segnalare eventuali, ulteriori fabbisogni formativi - la segreteria organizzativa allestita presso gli uffici centrali e territoriali della Confcommercio, chiamando ai seguenti numeri telefonici: 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La Segreteria dell’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna può essere contattata al numero 0783.300024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19, oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Consulta il "Catalogo Formativo EBTS 2019-2020"

FOTO SHOPPING 02 2017

L’Academy della Confcommercio, “Performa Sardegna”, in stretto raccordo con la Società di Formazione Manageriale, “Equilibrium Consulting”, sta promuovendo due brevi corsi di formazione continua, completamente gratuiti, in materia di “Visual Merchandising e allestimento della vetrina/display del non food” e “Lingua Inglese per il settore vendite”, espressamente rivolti agli operatori del settore commerciale.

Il Progetto si inserisce nel quadro dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di percorsi di formazione continua per le imprese del settore dell’Artigianato e del Commercio, recentemente emanato dalla Regione Autonoma della Sardegna a favore non solo dei dipendenti ma anche degli imprenditori, soci, collaboratori e coadiuvanti delle imprese.

L’iniziativa dell’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale intende concorrere a migliorare della competitività delle imprese attraverso il rafforzamento delle competenze dei lavoratori funzionali ai processi di crescita e di ammodernamento, con particolare riferimento ai settori del commercio e dell’artigianato, sulla base dei fabbisogni - espressi e latenti - del mercato del lavoro locale, segnalati dai portatori di interesse, con particolare riferimento alle Associazioni di categoria.

Per partecipare al Progetto Formativo, le imprese interessate sono tenute a compilare debitamente l’apposita modulistica, inoltrandola, entro e non oltre martedì 3 dicembre, agli uffici della Confcommercio.

Gli uffici dell’Organizzazione restano a disposizione per ogni ulteriore informazione in proposito: Nora Pinna - tel. 079.2599524.

 

Scarica la modulisticaScarica la modulistica

Go to top