News 2021/2016

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Duecentomila euro circa di finanziamento complessivo; una trentina di aziende beneficiarie del settore turistico e di quello commerciale, dislocate nel sassarese, in Gallura e nella provincia di Oristano; oltre 970 ore di didattica articolate in 60 edizioni con durata variabile, da 4 a 30 ore per singolo evento: questi, in sintesi, i numeri, piuttosto rilevanti, del Piano Formativo HUM.U.S (Human Upgrade Solutions) approvato dal Consiglio di Amministrazione di For.Te.  nel corso del corrente anno.

Una nuova, grande opportunità offerta al territorio grazie al dinamico e sempre più apprezzato Fondo Interprofessionale, da sempre attento alle esigenze professionali e culturali delle imprese e del lavoro autonomo, con una marcata radicazione nel tessuto economico del Terziario di Mercato, parte integrante del proprio DNA, ma sempre più presente ed in sintonia con le attese  degli altri settori produttivi, inseriti a pieno titolo all’interno di appositi Avvisi mirati alla presentazione ed alla realizzazione di progetti di formazione continua, in costante crescita.

Il Piano, condiviso tra le parti sociali (Confcommercio, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL), sarà avviato  nel corso del mese di giugno a cura di una partnership particolarmente qualificata, composta, oltre che dalle agenzie regionali, Performa Sardegna s.c.ar.l. e Ascom Servizi Srl., dall’Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emila Romagna, Iscom .E.R., che fungerà da Capofila.

Il progetto formativo è stato costruito in relazione alle caratteristiche delle imprese e alla platea dei lavoratori destinatari della formazione in base ad un’attenta analisi dei fabbisogni formativi aziendali, settoriali e territoriali.

 L’iniziativa, finalizzata al consolidamento, all’aggiornamento ed allo sviluppo delle competenze dei lavoratori, si propone, tra l’altro, di sostenere le imprese ed i loro addetti nei processi legati all’evoluzione professionale, con l’intento di mettere a disposizione strumenti utili ad affrontare i profondi mutamenti in atto a livello economico e sociale anche a seguito degli effetti devastanti dell’emergenza pandemica.

 Accanto alla tutela della salute dei lavoratori, le azioni previste si prefiggono l’obiettivo di incentivare un’efficace ed efficiente organizzazione aziendale, anche attraverso l’inserimento di metodologie di lavoro innovative, con lo scopo di concorrere alla valorizzazione delle risorse umane, componente essenziale del patrimonio aziendale, per rispondere alle esigenze di occupabilità ed adattabilità, nonché alla crescita della capacità competitiva aziendale.

I contenuti del Piano vanno ad incidere su diverse aree tematiche e progettuali: Contabilita' e finanza; Gestione aziendale, risorse umane, qualita' e amministrazione; Lingue straniere; Informatica; Tecniche, tecnologie e metodologie per l'erogazione dei servizi economici; Sviluppo delle abilità personali; Vendita e marketing; Salute e sicurezza sul lavoro.

L’impianto didattico complessivo si sviluppa, dunque, in un consistente numero di moduli di formazione e di aggiornamento, articolati anche in più edizioni, tesi a migliorare le competenze tecnico professionali, trasversali e relazionali dei partecipantii.

Le attività corsuali, aziendali o pluriaziendali, si terranno sia presso le sedi dalle imprese coinvolte, mediante un vero e proprio "servizio a domicilio", che, in base alle esigenze, presso le strutture delle agenzie delegate ad attuare, in tutti gli aspetti, l'intero Piano Formativo.

Gli interventi previsti sono tutti rimodulabili ed integrabili, così come il numero delle aziende interessate, in base alle esigenze che potranno essere rilevate in corso d’opera.

Tra i corsi in programma:

  • Elementi di contabilita' generale
  • Controllo di gestione manageriale
  • Privacy
  • Revenue management
  • Business english
  • Lingua francese
  • Lingua spagnola
  • Lingua tedesca
  • L'uso del pc in azienda
  • Excel
  • Mail , internet e protezione dei dati
  • Sicurezza alimentare – haccp e modulo covid
  • L'arte della caffetteria
  • Legionellosi
  • Allestimenti creativi
  • Housekeeping covid free
  • Gestione procedure covid-19
  • Carta dei vini
  • Gestione breakfast nell’era covid
  • BLSD
  • Comunicazione efficace
  • Tecniche di vendita
  • Window design e packaging
  • L'operatore del front office
  • Instagram
  • Formazione lavoratori più modulo covid
  • Antincendio
  • Primo soccorso

Per qualunque informazione o chiarimento anche in merito alle modalità di adesione al Fondo For.Te. è possibile contattare la segreteria organizzativa presso Performa Sardegna, tel. 079.2599528 o 079.2599519 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Sarà realizzata a breve scadenza una nuova edizione del corso di formazione obbligatoria finalizzato al rilascio del certificato di idoneità per conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi. 

L’intervento formativo avrà una durata di dodici ore, articolate in tre pomeriggi, e si terrà a Sassari, presso la sede centrale della Confcommercio, a cura di Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa dell’Organizzazione Datoriale, in stretta collaborazione con i competenti Servizi Veterinari dell’ASSL di Sassari che cureranno l’attività didattica e tecnico-scientifica.

Nell’intento degli organizzatori, l’iniziativa si prefigge l’obiettivo prioritario di venire incontro ai fabbisogni formativi degli operatori del settore che non sono ancora riusciti a regolarizzare la loro posizione in ottemperanza alle vigenti prescrizioni ministeriali. 

L'idoneità ha durata decennale e riguarda, in particolare, il trasporto di equidi domestici o animali della specie bovina, ovicaprina, suina o pollame.

In base alle vigenti disposizioni sul benessere animale, il trasporto all’interno del territorio nazionale e comunitario deve avvenire su mezzi idonei ed in condizioni tali da prevenire ed evitare lesioni o sofferenze.

Al fine di garantirne l’incolumità, gli animali devono essere idonei rispetto al viaggio previsto, la cui durata deve essere comunque ridotta al minimo.

Proprio per assicurare i massimi livelli di protezione, Il personale preposto alla conduzione dei mezzi o addetto ad accudire agli animali deve essere obbligatoriamente in possesso del prescritto certificato d’idoneità, ottenibile solo dopo aver positivamente completato il corso di formazione, superando l’apposito esame.

Il percorso verte sui diversi aspetti tecnici ed amministrativi previsti dalla legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto.

La fisiologia animale e, in particolare, il fabbisogno di acqua e alimenti, il comportamento animale ed il concetto di stress, gli aspetti pratici dell'accudimento degli animali, l’impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati, le cure di emergenza agli animali, gli aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali, sono solo alcuni dei contenuti principali al centro dell'attività formativa.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 scarica la scheda di iscrizione del corso per il rilascio del certificato d'idoneità

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Aperte le iscrizioni alla sessione pre estiva dei corsi di Formazione obbligatoria in materia di “Igiene Alimentare e HACCP” rivolti a tutti gli Addetti alla Manipolazione degli Alimenti.

Organizzati da Performa Sardegna, l’Academy specializzata del Sistema Confcommercio, gli interventi formativi si terranno, a numero chiuso, mediante l’utilizzo di un’apposita piattaforma per la formazione a distanza, in modalità sincrona.

L’attività si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall’Organizzazione Datoriale per fornire un supporto concreto alle aziende del commercio e del turismo, chiamate, dopo le restrizioni più dure del periodo emergenziale, ad affrontare la delicata fase della ripresa nel rispetto delle norme cogenti emanate dalle autorità preposte, dei protocolli in vigore e delle indicazioni suggerite dalle stesse Associazioni di Categoria.

I corsi, oltre a costituire un preciso obbligo di carattere normativo, rappresentano un prezioso strumento per aiutare gli operatori e gli addetti del settore food & beverage (bar, ristoranti, pizzerie, paninoteche, fast e street food, gelaterie, mense, alimentari, ortofrutta, macellerie, pescherie, ecc.) nella concreta applicazione dei principi del sistema HACCP, anche al fine di ridurre o eliminare concretamente i rischi di contaminazione.

I partecipanti, inoltre, saranno messi in grado di fornire, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, adeguate informazioni alla clientela sugli allergeni presenti nei prodotti alimentari, somministrati o posti in vendita.

Un percorso completo, quindi, che si rivela molto utile anche per tanti giovani che aspirano ad entrare nel mondo del lavoro, i quali, muniti di un attestato di formazione in materia di “Igiene e HACCP” che va ad arricchire il proprio curriculum vitae, possono avvalersi di un requisito preferenziale, spendibile non solo all’interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi, ma anche presso le numerose imprese del settore alimentare che, nelle località costiere, in occasione della stagione turistica, devono incrementare l’organico aziendale.

Il corso avrà la durata di 8 ore, articolate in 2/3 giornate.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai sensi delle disposizioni cogenti.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati possono prenotarsi contattando, quanto prima, gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero).

Scarica la scheda di iscrizione

 

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 Proseguono le azioni messe in campo dall’Ente Bilaterale Turismo della Sardegna (EBTS) per consentire ai lavoratori del comparto (operatori ed addetti) di superare l’attuale, difficilissima fase legata all’emergenza pandemica ed iniziare a guardare al futuro con adeguata consapevolezza, responsabilità e sempre maggiore preparazione professionale.

In questo quadro, dopo le iniziative promosse nel 2020 – dagli interventi di sostegno al reddito o finalizzati alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro all’attività formativa di aggiornamento sui protocolli Covid – l’Organismo Paritetico ha deciso di varare uno specifico programma di corsi interamente gratuiti che potranno essere frequentati, a partire dal corrente mese, dagli imprenditori e dai loro collaboratori che ne faranno esplicita richiesta.

Le aree di intervento spaziano dalla formazione manageriale e gestionale a quella tecnico-professionale, senza trascurare l'area neuro-comportamentale, quella del benessere e dello sviluppo personale nonchè – come di consueto – gli ambiti obbligatori, sempre più attuali, della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dell’igiene/HACCP e della prevenzione.

Le attività formative - in gran parte curate nel nostro territorio dall’Academy della Confcommercio “Performa Sardegna” - saranno riservate ai titolari, gestori e lavoratori dipendenti, fissi e stagionali, di aziende turistiche in regola col versamento delle quote associative disciplinate dal CCNL Turismo.

In base all’andamento della pandemia ed alle conseguenti restrizioni imposte dalle competenti autorità, i corsi contenuti nello specifico Programma potranno essere proposti online, in modalità sincrona.

Gli iscritti dovranno pertanto collegarsi alle aule virtuali mediante una stabile connessione internet utilizzando, per la fruizione della didattica a distanza, un pc o un tablet per ogni partecipante.

Alcune attività, per le quali esistono specifiche deroghe (sicurezza, didattica laboratoriale, ecc.), si potranno invece tenere in presenza, nel rispetto dei vigenti Protocolli Sanitari e di tutte le disposizioni cogenti sul distanziamento sociale.

Per partecipare ai corsi, interamente gratuiti ed a numero chiuso, gli interessati dovranno compilare l’apposita modulistica online, accessibile - da lunedì 10 maggio - attraverso la Sezione dedicata alla FORMAZIONE del Sito dell’EBTS, allegando tutta la documentazione richiesta.

Le iscrizioni ai corsi saranno accolte secondo precisi criteri stabiliti dall’Ente, tra i quali l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

le conferme di partecipazione saranno comunicate dall’Ente Bilaterale direttamente ai partecipanti tramite e-mail.

Si consiglia pertanto di controllare periodicamente l’e-mail indicata nella scheda di iscrizione.

I nostri uffici, centrali e territoriali, restano a completa disposizione delle imprese associate per fornire le più opportune forme di assistenza finalizzate a garantire la massima partecipazione alle attività formative programmate.

 Info e contatti telefonici: 079.2599500/2599519 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.951867 (Alghero), 079.630539 (Tempio Pausania).

La segreteria organizzativa può essere contattata anche via mail ai seguenti indirizzi:  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna al numero 0783/300024, dal lunedì al venerdì, h 9 – 19, o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’occasione, riteniamo doveroso ricordare alle imprese non ancora iscritte all’EBTS che:

 l’ENTE BILATERALE TURISMO SARDEGNA – EBTS – è un organismo paritetico, costituito nel 1997 dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, della Sardegna;

  • operativo dal 1998, con l’apertura della segreteria regionale a Oristano, l’Ente è un’associazione no profit prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Turismo per fornire servizi ai lavoratori ed alle imprese;
  • costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale; svolgendo e promuovendo inoltre attività di studio e ricerca per il comparto;
  • il CCNL Turismo chiarisce che l’Ente Bilaterale è un istituto contrattuale, quindi il finanziamento dello stesso è un onere contrattuale.

Consulta il "Programma Formativo EBTS 2021" 

 

 

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Performa Sardegna, Academy del Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna, lancia sul territorio un nuovo progetto didattico, riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro, finalizzato alla formazione di uno specifico profilo professionale da impiegare, con un ruolo particolarmente delicato, all’interno degli impianti ad uso natatorio.

Si tratta del cosiddetto “Responsabile di Piscina”, una figura professionale definita in sede di Conferenza Stato Regioni e a livello Regionale, che, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, è chiamata, non solo a garantire la corretta gestione, sotto il profilo igienico-sanitario, di tutti gli elementi funzionali del complesso che concorrono alla sicurezza della piscina, ma anche a sovraintendere al funzionamento della struttura per quanto riguarda i diversi aspetti tecnologici ed organizzativi.

L’intervento formativo - che si avvale del qualificato supporto tecnico e didattico dell’Associazione Italiana Nuoto - rappresenta, dunque, una concreta opportunità di lavoro per tutti coloro che aspirano ad operare, in maniera qualificata, all’interno di impianti natatori, sia in qualità di dipendenti ma anche come consulenti operanti per più strutture.

Una figura essenziale ed imprescindibile, dunque, soprattutto in un territorio ad elevata vocazione turistica, quale quello isolano, dove non mancano, accanto alle non rare strutture pubbliche, sempre più diffuse anche nei piccoli centri, molteplici tipologie di impianti ad uso collettivo ospitati all’interno delle variegate realtà imprenditoriali del comparto ricettivo.

L’accesso ai corsi è riservato a tutti gli interessati che risultano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Le attività didattiche, curate da docenti che hanno maturato una vasta esperienza sul campo, avranno una durata di 60 ore, con obbligo di frequenza, e si svolgeranno online, in modalità sincrona, attraverso un’apposita piattaforma tecnologica, in modo da consentire il regolare svolgimento delle lezioni nel rispetto delle vigenti disposizioni tese ad arginare l’emergenza pandemica, senza rinunciare alle necessarie forme di interazione e confronto all’interno dell’aula virtuale.

Gli interventi formativi, autofinanziati ed a numero chiuso, sono stati autorizzati, per l’anno in corso, dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Regionale del lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.

A conclusione delle attività formative, tutti gli allievi coinvolti potranno beneficiare - come di consueto – degli appositi servizi gratuiti di consulenza, assistenza e supporto operativo volti a facilitare l’accesso al mondo del lavoro.

Info e contatti telefonici: 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.951867 (Alghero), 079.630539 (Tempio Pausania). Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Web: www.performasardegna.it.

 

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Riprenderanno a breve le nuove sessioni formative online dei corsi di formazione abilitanti e propedeutici promossi da Performa Sardegna, l’Academy del Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna.

Le attività didattiche, curate da docenti con vasta esperienza sul campo, si svolgeranno in modalità sincrona, mediante apposita piattaforma tecnologica, in modo da consentire il regolare svolgimento delle lezioni nel rispetto delle vigenti disposizioni tese ad arginare l’emergenza pandemica, senza rinunciare alle necessarie forme di interazione e confronto all’interno dell’aula virtuale.   

I corsi, riconosciuti dall’Assessorato Regionale del Lavoro, sono finalizzati al conseguimento dei requisiti professionali obbligatori per l’esercizio di alcune attività regolamentate nel comparto del terziario di mercato:

  • Agenti e Rappresentanti di Commercio;
  • Agenti Immobiliari (Mediatori);
  • Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande.

Il primo corso deve essere obbligatoriamente frequentato da tutti coloro che, essendo privi di titoli di studio ad indirizzo commerciale o giuridico oppure di esperienza certificata nel campo delle vendite, intendono ottenere l’abilitazione necessaria per regolarizzare la posizione professionale presso la Camera di Commercio e svolgere liberamente l’attività di agente o rappresentante di commercio in campi e settori merceologici estremamente diversificati (food and beverage, horeca, prodotti per la casa e per la cura della persona, arredamento, artigianato, oggetti preziosi, edilizia, meccanica, prodotti veterinari ed altri articoli per animali, informazione medico-scientifica, farmaceutica e presidi medico-chirurgici, automotive, ricambi ed accessori, bricolage, agricoltura e giardinaggio, articoli sportivi, editoria, cancelleria, elettronica e telefonia, hobbistica, sicurezza, pubblicità, servizi vari alle imprese ed alle persone, ecc.).

La frequenza del secondo percorso, la cui obbligatorietà è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, ha carattere propedeutico e consente di sostenere il prescritto esame abilitante, a cura della Camera di Commercio, finalizzato all’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

Il terzo intervento è, invece, rivolto a tutti coloro che, in assenza degli appositi requisiti di studio o professionali, desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per poter intraprendere una molteplicità di attività economiche nel comparto del “food and beverage”: rivendite di generi alimentari, negozi di prossimità o vicinato, market, commercio di pane e dolciumi, botteghe della carne, prodotti ittici, ortofrutta, enoteche, negozi di liquori e bibite da asporto, punti vendita di prodotti tipici, esercizi specializzati per soggetti con intolleranze alimentari o che seguono diete particolari, street food, bar e caffetterie, birrerie, vinerie, ristoranti osterie, pizzerie, spaghetterie, griglierie, bistrot, aziende che effettuano la somministrazione congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago (discoteche, night club, ecc.).

Gli interventi formativi, autofinanziati ed a numero chiuso, sono stati autorizzati, per l’anno in corso, dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Regionale del lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.

A conclusione delle attività formative, tutti gli allievi coinvolti potranno beneficiare - come di consueto – degli appositi servizi gratuiti di consulenza, assistenza e supporto operativo, anche in campo finanziario, messi a disposizione dal Sistema Confcommercio e dalle strutture collegate all’Organizzazione Datoriale per consentire il miglior avvio dell’attività di impresa.

Info e contatti telefonici: 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.951867 (Alghero), 079.630539 (Tempio Pausania). Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Web: www.performasardegna.it.

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La Confcommercio del Nord Sardegna, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, sta organizzando un corso interamente dedicato all’olio extravergine di oliva ed espressamente rivolto al settore della ristorazione.

Un percorso formativo completo che vedrà coinvolti titolari ed addetti del comparto HORECA impegnati in una serie di lezioni a carattere teorico-pratico per "assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva".

Il tutto, con l’intento primario di concorrere alla riscoperta ed alla valorizzazione di questo imprescindibile alimento della dieta mediterranea che costituisce un ingrediente fondamentale della migliore tradizione gastronomica della nostra isola.

 LOGO CITTA DELLOLIOL’iniziativa si prefigge l’obiettivo, non secondario, di creare un ponte ideale tra produttori, ristoratori e consumatori con l’obiettivo di diffondere sul territorio la cultura dell’olio extravergine di oliva, promuovendone il consumo sia attraverso lo sviluppo della produzione, a livello locale, con un forte orientamento alla qualità, che incentivando la ricerca dei migliori abbinamenti con le pietanze del patrimonio culinario sardo.

Il percorso formativo, affascinante e coinvolgente, è rivolto prioritariamente ai lavoratori operanti nel settore della ristorazione – titolari di azienda, soci, coadiutori familiari, chef e tutti gli altri addetti, non ultimo il personale di sala - che, anche al fine di orientare i consumatori in maniera professionale, accrescendone la consapevolezza, intendono approfondire la conoscenza di tutti gli elementi culturali che ruotano intorno al mondo dell’olivo, imparando a valutare le caratteristiche sensoriali dell’olio vergine ed extravergine di oliva e ad apprezzarne pregi e difetti unitamente agli aspetti nutrizionali e salutistici.

Durante il corso, a numero chiuso, sono previste, infatti, sia prove pratiche di assaggio ed analisi sensoriale, che lezioni di cultura generale legate all’olivo ed all’olio, senza escludere i metodi di coltivazione dell’olivo, l’influenza delle tecniche agronomiche sulla qualità delle produzioni, i sistemi di trasformazione e conservazione dell’olio, le analisi di laboratorio, l'etichettatura, la commercializzazione, le frodi, le forme di tutela e di valorizzazione degli oli extravergini di oliva.

Le lezioni saranno tenute da Giandomenico Scanu, Oleologo ed Assaggiatore Professionista degli oli vergini ed extravergini di oliva, un docente particolarmente qualificato che, anche in qualità di Capo Panel, vanta una pluriennale, vastissima esperienza nel settore.

I corsi saranno tenuti in presenza, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale, non appena le disposizioni volte ad arginare l’emergenza pandemica lo consentiranno.

Gli addetti delle imprese aderenti al Fondo For.Te. potranno partecipare all’attività formativa  a titolo gratuito.

Oltre al corso autofinanziato, con quote di iscrizione a carico dei partecipanti (scontate per le imprese iscritte al Sistema Confcommercio), saranno infatti organizzate specifiche edizioni - sia a livello aziendale che interaziendale - all’interno dei Piani Formativi Territoriali approvati dal citato Fondo Interprofessionale.

Al fine di consentire la miglior pianificazione dell’attività, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici di Performa Sardegna, l’Academy della Confcommercio incaricata di curare tutti gli aspetti organizzativi e didattici dell’iniziativa: tel. 079.2599519-079.2599528 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 scarica la scheda di iscrizione (livello approfondito)

 

 

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Prenderà il via il 23 marzo una nuova edizione del corso abilitante per l'esercizio dell'attività di “Agente e Rappresentante di Commercio”.

Nel rispetto delle disposizioni volte ad arginare l'emergenza pandemica, l'attività didattica si svolgerà online, in modalità sincrona.

I partecipanti potranno partecipare alle lezioni accedendo all'apposita piattaforma, mediante una stabile connessione internet, non solo attraverso un personal computer dotato di telecamera, ma anche da dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, Android e IOS, iPhone e iPad.

L'attività didattica sarà curata da Performa Sardegna, l'Academy del Sistema Confcommercio, con l'ausilio di docenti altamente qualificati, in possesso di un'ampia e consolidata esperienza nelle singole discipline.

L’intervento formativo, autofinanziato e riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro, è finalizzato ad ottenere l’abilitazione necessaria per regolarizzare la posizione professionale presso la Camera di Commercio ed esercitare liberamente l’attività.

Una professione moderna che, oltre al talento ed alle attitudini personali, richiede grandi capacità organizzative, predisposizione ed attenzione per i rapporti umani, solide competenze, spirito imprenditoriale, cultura del mercato e del cliente.

Un’attività imprenditoriale con un ruolo fondamentale all’interno del tessuto economico, che si è saputa evolvere nel tempo e che continua ad essere molto richiesta in campi e settori merceologici estremamente diversificati.

Solo per citarne alcuni: elettronica e telefonia, horeca, food and beverage, prodotti per la casa e per la cura della persona, arredamento, artigianato, oggetti preziosi, edilizia, meccanica, prodotti veterinari ed altri articoli per animali, informazione medico-scientifica, farmaceutica e presidi medico-chirurgici, automotive, ricambi ed accessori, bricolage, agricoltura e giardinaggio, articoli sportivi, editoria, cancelleria, hobbistica, sicurezza, pubblicità, servizi vari alle imprese ed alle persone, ecc.

L’utilizzo di tecniche di vendita efficaci e di strumenti di marketing raffinati consente oggi, infatti, a questa figura professionale, di offrire un supporto qualificato alle imprese appartenenti a tutti i comparti produttivi e dei servizi in un contesto di mercato nel quale occorre vincere la competizione globale acquisendo e fidelizzando continuamente nuove fasce di clientela, soprattutto in un momento difficile e delicato come quello attuale.

I corsi avranno una durata complessiva di n. 90 ore di lezioni teoriche e potranno essere seguiti proficuamente non solo da dispoccupati e inoccupati ma anche da coloro che operano nel settore in maniera discontinua od occasionale - come tanti procacciatori d’affari - desiderano regolarizzare la loro posizione lavorativa, nel rispetto delle norme in vigore, per poter beneficiare di mandati stabili conferiti da una o più ditte preponenti e di regolare inquadramento  ENASARCO.

Per ulteriori informazioni e contatti: tel. 2599528/519 (Sassari) o 0789.23994 (Olbia) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Web: www.performasardegna.it

ulteriori info e modulistica

CORSO MASTER SOCIAL MENU STORYTELLING 600x400 09 02 2021 

Nell’ambito delle attività programmate per l’anno 2021, Performa Sardegna s.c.ar.l., l’Academy della Confcommercio, sta promuovendo un nuovo pacchetto formativo afferente all’area “Comunicazione e Marketing”, volto a potenziare la visibilità delle aziende attraverso gli innovativi strumenti dei social media.

 Un percorso articolato, appositamente progettato per fornire alle aziende del settore dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, spaghetterie, caffetterie, ecc.), ma anche ad altre tipologie d'impresa del comparto turistico, le competenze necessarie per reagire alle attuali, nefaste dinamiche di mercato che stanno mettendo a dura prova l’intera filiera, attanagliata nella morsa dei devastanti effetti dell’emergenza pandemica.

Gli interventi, di breve durata, mirano a far acquisire ai partecipanti strumenti di marketing moderni e dinamici che, uniti alle competenze tecniche e digitali, permettano di espandere la propria offerta online, intercettare nuove nicchie di mercato e potenziare la comunicazione per conquistare nuovi clienti.

 Particolare attenzione sarà data ad INSTAGRAM, la piattaforma più usata per l’interazione tra l’utenza e i brand del settore enogastronomico.

È soprattutto su Instagram, infatti, che le persone scoprono nuovi posti in cui mangiare e bere, nuovi piatti da ordinare a domicilio e, in buona sostanza, nuove esperienze da provare e condividere.

Instagram è il luogo ideale per generare “desideri”, catturare nuovi clienti e fidelizzare la clientela preesistente.

 Il percorso formativo proposto può essere fruito nella sua interezza, costituendo una sorta di "master", o attraverso la partecipazione ai singoli eventi.

I collaboratori delle imprese aderenti al Fondo Interprofessionale For.Te. potranno partecipare a titolo completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni o per conoscere le modalità di adesione al Fondo, reperibili anche attraverso il presente link,  è possibile chiamare gli Uffici di Performa Sardegna ai numeri 079.2599528 (Marcello) o 079.2599519 Grazia) oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Orari di apertura degli uffici: 08,30-13,30 - 15,30-18,30 (dal lunedì al venerdì).

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati possono comunque prenotarsi contattando, quanto prima, gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero).

L’attività didattica verterà sui seguenti interventi corsuali:

 

INSTAGRAM MARKETING

(durata: 24 ore)

             Obiettivi:

 L’intervento si propone di fornire un’adeguata formazione finalizzata ad un uso professionale di instagram. Consente ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche e strategiche per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questo social network con lo scopo di migliorare la presenza e la visibilità della propria azienda sul web.

            Contenuti:

 1° STEP - INSTAGRAM ABC - Imparare a usare Instagram in modo professionale

Come funziona Instagram e come sfruttare al meglio un account business

  • Panoramica delle funzioni disponibili
  • L'importanza degli Insight: leggere e interpretare i dati per testare e perfezionare la propria presenza su Instagram 

Cosa fare 

  • Definire il posizionamento: chi sei, cosa fai, qual è il tuo pubblico
  • Definire il proprio obiettivo di comunicazione 

esercitazione 1

  • Creare il profilo aziendale perfetto in 12 mosse
  • Scrivere una BIOGRAFIA in 150 caratteri che catturi l’attenzione

esercitazione 2

Fatti ispirare: best practice 

Progettare la strategia e il piano editoriale

  • Individuare Rubriche/Temi che fidelizzino il proprio pubblico
  • User Generated Content (UGC) cosa sono e come sfruttarli
  • Definire il calendario editoriale: cosa pubblicare, dove (gallery, stories, igtv, reels, guide), quanto e quando.

Fatti ispirare: best practice. 

esercitazione 3

Creare contenuti di qualità che generino like, commenti, salvataggi e condivisioni spontanee

  • La scelta del formato e la progettazione di un feed personalizzato che sia di impatto
  • L’importanza della didascalia: idee per testi che invoglino a commentare
  • Consigli su cosa fare e cosa non fare
  • Geotag: perché è importante inserire il luogo
  • Gli hashtag: quanti usarne, quando rinnovarli, come sceglierli per ampliare la visibilità dei contenuti
  • Quanto e quando pubblicare

esercitazione 4

Fatti ispirare: best practice. 

2° STEP - INSTAGRAM: vantaggi e opportunità del visual storytelling

Creare contenuti esteticamente accattivanti, autentici e di qualità

  • Cassetta degli attrezzi: app e strumenti utili per foto, video e stories creative

Il fenomeno Stories: perché e come usare la funzione più amata su Instagram

  • Idee, consigli e trucchi per creare “storie” sempre accattivanti
  • Come e perché sfruttare sondaggi, quiz, domande, count down, dirette, etc
  • Creare album tematici da mettere in evidenza dopo le 24h
  • Quando e quanto postare

IGTV, REELS, GUIDE

  • Come funzionano e perché inserirli nel proprio piano editoriale

Fatti ispirare: best practice. 

3° STEP - INSTAGRAM Marketing advanced

Come affinare la propria presenza su Instagram per accrescere l’audience e creare engagement

  • Come funziona l’algoritmo di Instagram
  • Categorizzare il proprio profilo sulla base degli obiettivi di business: come fare e perché
  • L’importanza di una corretta interazione

Cassetta degli attrezzi: app e strumenti utili per la gestione, il monitoraggio e l’analisi dei dati 

Instagram Advertising

  • Come si crea una campagna pubblicitaria: consigli pratici
  • Come configurare lo shopping su Instagram

Fatti ispirare: best practice

Influencer marketing Quando e perché coinvolgere community e influencer

  • I nano e micro influencer: come sceglierli

Fatti ispirare: best practice. 

La sicurezza su Instagram

  • Cosa fare in caso di furto dell’account

              Profilo docente:

ALESSANDRA POLO – Laurea in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Social Media Strategist e Instagram Specialist.

Da oltre 10 anni si occupa di consulenza e formazione presso aziende e organizzazioni del territorio.

Dal 2012 è Regional Manager di INSTAGRAMERS SARDEGNA, la 1^ community di appassionati di Instagram in Sardegna.

È inoltre socio fondatore del network Instagramers Italia.

 

STORYTELLING COME STRATEGIA DI CONTENT MARKETING NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO

(durata: 8 ore)

            Obiettivi:

 I social media sono strumenti sui quali è possibile veicolare messaggi. L’intervento si propone di fornire gli strumenti per creare una strategia di comunicazione digitale fatta di messaggi dotati di personalità ed efficacia. L’obiettivo principale è quello di sviluppare creatività e competenze per imparare a comunicare raggiungendo obiettivi primari quali informare, coinvolgere, emozionare.

            Contenuti: 

  • Raccontare e raccontarsi online: perché è fondamentale
  • Il piano editoriale: cos’è e come crearlo 
  • Ingredienti, piatti, luoghi e persone: come creare una storia attorno agli elementi che compongono il cibo 
  • Social media: scrivere per informare, coinvolgere ed emozionare
  • Blog e sito web: posizionarsi su Google tramite lo storytelling
  • Le parole del gusto: utilizzare la scrittura per trasmettere i caratteri sensoriali degli alimenti
  • Regole di buona scrittura: cosa fare e non fare, cosa dire e non dire
  • Dove cercare l’ispirazione e come allenare la creatività 

Esercitazione

              Profilo docente:

JESSICA CANI – Laureata in Economia del Turismo presso l’Università di Firenze.

Social Media Strategist, copywriter e food writer.

Si occupa di comunicazione per il settore enogastronomico ha maturato una pluriennale esperienza collaborando con ristoranti, cantine, produttori, Agenzie di comunicazione e di Formazione.

SMARTPHONE PHOTOGRAPHY

(durata: 8 ore)

             Obiettivi:

 L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter realizzare in autonomia video e foto accattivanti, adatte per essere pubblicate sui social media e su instagram. Si vuole, in buona sostanza, far acquisire alcune regole per poter sfruttare al meglio i materiali per dar vita ad una narrazione visuale autentica ed efficace.

            Contenuti: 

  • Come impostare il telefono per scattare foto e video di qualità
  • Come allestire un set fotografico fai da te e senza l’uso di accessori professionali
  • Regole di composizione fotografica e consigli per scattare e girare un buon contenuto visuale per i social media in qualsiasi situazione
  • Dove prendere ispirazione 
  • Post produzione: quali applicazioni usare per rendere le foto e i video più accattivanti per i social media
  • Come organizzare e ottimizzare il tempo per creare gli scatti e video da pubblicare sui propri canali

Esercitazione

              Profilo docente:

STEFANIA GAMBELLA – Laureata in Scienza della comunicazione con master in Project Management.

Fotografa e content specialist, ha maturato una pluriennale esperienza come fotografa e collabora da alcuni anni come content creator su Instagram.

Gestisce contenuti per Reporter Gourmet  Formatore, esperto in corsi di mobile photography.

 

INFLUENCER MARKETING

Durata: 8 ore

             Obiettivi:

 L’obiettivo dell’intervento è quello di comprendere come investire nell'influencer marketing. Consente ai partecipanti di creare campagne ben strutturate finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti, aumentando e migliorando la brand reputation della propria azienda. Consente, inoltre, di individuare e raggiungere un pubblico mirato fortemente interessato al prodotto/servizio offerto.

            Contenuti:

  •  Cos’è e perché sfruttare l’influencer marketing
  • Chi sono gli influencer: macro, micro e nano influencer 
  • Come riconoscere chi ha un seguito reale per scegliere i più adatti alla propria realtà 
  • Come impostare una strategia di influencer marketing
  • Come organizzare una campagna
  • Scelta del prodotto/servizio per la campagna
  • Come contattare l’influencer. Errori da evitare
  • Rapporto contrattuale e regolamentazione dell’attività 
  • Quali dati chiedere agli influencer
  • Come analizzare i dati per impostare al meglio le successive campagne 
  • Casi studio ed esercitazione 

              Profilo docente:

LUCIA COSSEDDU – Ha conseguito un master in digital marketing e social media management presso la Ninjacademy.

Consulente e formatrice di digital marketing.

Ha maturato una pluriennale esperienza come Instagram strategist, content creator e blogger.

 

MENU’ ENGINEERING

(durata: 16 ore)

            Obiettivi:

 L’obiettivo dell’intervento è far conoscere ai partecipanti gli strumenti necessari per una corretta gestione del ristorante o pubblico esercizio, finalizzata a massimizzare i profitti.

Lo scopo principale è quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze per adottare un sistema di controllo dei costi e di gestione del ristorante che sia redditizio, mantenendo un’alta qualità percepita ed un’efficace organizzazione operativa.

Intento non secondario, dimostrare ai partecipanti che il menu è un ottimo strumento da sfruttare per indirizzare le scelte del consumatore e per migliorare la redditività della propria azienda. 

           Contenuti:

ANALISI DEI COSTI

  • Quali sono i centri di costo
  • Come calcolare i costi nella ristorazione
  • Valutare tutte le incidenze
  • Monitorare i costi e come intervenire

> Come calcolare il break even point e i KPI fondamentali per la ristorazione

  • I costi nel reparto cucina
  • Food cost in Italia, a che punto siamo?
  • Differenza tra food cost e full cost

> Il food cost delle ricette, esempio pratico di un antipasto, primo e secondo

MENU' ENGINEERING

  • Il menu come strumento di vendita
  • Le strategie da utilizzare, dalla grafica al posizionamento
  • Equilibrio tra food and beverage
  • Calcolo corretto del prezzo di vendita
  • Dal menu al marketing, strategie di digital marketing supportate dal menu
  • Esempi pratici

              Profilo docente:

DANIELE SCANO – Ha conseguito un master in food and beverage management presso Accademia ANPA. 

Consulente e formatore nel settore management e marketing della ristorazione.

Ha maturato una pluriennale esperienza come consulente nel campo dei software gestionali specialistici per il settore della ristorazione.

 

Titolo dell’intervento: SOCIAL MEDIA ADVERTISING

(durata: 8 ore)

             Obiettivi:

 L’obiettivo dell’intervento è quello di consentire agli operatori ed addetti di acquisire le competenze per potenziare la visibilità della propria azienda utilizzando i social network Instagram e Facebook.

In particolare, mira a far conoscere ai partecipanti come creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram sfruttando gli strumenti tecnici messi a disposizione da queste piattaforme.

            Contenuti:

  • Analisi degli strumenti
  • Definizione delle strategie
  • Creazione campagne di advertising
  • Monitoraggio
  • Analisi casi studio e simulazioni

              Profilo docente:

DAVIDE TROISI – Formatore di social media marketing per le risorse interne di aziende private e pubbliche.

E’ docente, presso l’Università di Cagliari, del Laboratorio di Social Media Management per il CDL in Scienze della Produzione Multimediale della Facoltà di Studi Umanistici.

Consulente marketing, digital strategist, si occupa di definire soluzioni di marketing attraverso lo sviluppo agile di strategie che includano Facebook, Instagram e Facebook Advertising.

 

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La Confcommercio informa tutti gli interessati che, a breve scadenza, presso la propria sede di Sassari, inizieranno le lezioni del corso propedeutico obbligatorio finalizzato all’esercizio della professione di agente immobiliare e, più in generale, di agente di affari in mediazione.

L’attività formativa - che si concluderà presumibilmente ai primi del prossimo anno - si svolgerà normalmente in orario serale, per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì.

La frequenza del corso, la cui obbligatorietà per l'accesso alla professione è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, consente di sostenere il prescritto esame abilitante, a cura della Camera di Commercio, ottenendo i requisiti professionali necessari per svolgere l’attività, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

Una professione che si è profondamente evoluta nel tempo e che oggi si spinge ben oltre l’originaria funzione del mediatore, inteso come figura preposta esclusivamente a mettere in relazione le parti interessate alla compravendita.

Sono richieste, infatti, un’ampia gamma di competenze generali e specialistiche estremamente elevate, non disgiunte da una profonda conoscenza del mercato di riferimento e da precisi requisiti morali, deontologici e professionali che permettono agli operatori del settore, inquadrati come imprenditori, di svolgere con efficacia una serie di servizi aggiuntivi di carattere consulenziale e peritale utili alla positiva conclusione degli affari, in un’ottica tesa a garantire elevati standard qualitativi e la massima soddisfazione del cliente.

L’intervento formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e curato dall’Agenzia Formativa specializzata del Sistema Confcommercio, Performa Sardegna.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: 079.2599500 -mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 ulteriori info e modulistica

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La Confcommercio informa tutti gli interessati che il Corso per la “Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande”, il cui avvio era stato sospeso in occasione del periodo di lockdown, inizierà questa settimana a Sassari, presso la sede dell'Organizzazione Datoriale.

 Il corso è riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro ed è rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per rilevare o comunque gestire in proprio un’attività commerciale nel settore alimentare o un pubblico esercizio.

Il titolo abilitante rilasciato dalla Regione consente infatti di intraprendere una molteplicità di attività economiche nel comparto del “food and beverage”: rivendite di generi alimentari, negozi di prossimità o vicinato, market, commercio di pane e dolciumi, botteghe della carne, prodotti ittici, ortofrutta, enoteche, negozi di liquori e bibite da asporto, punti vendita di prodotti tipici, esercizi specializzati per soggetti con intolleranze alimentari o che seguono diete particolari, street food, bar e caffetterie, birrerie, vinerie,  ristoranti, osterie, pizzerie, spaghetterie, griglierie, bistrot, aziende che effettuano la somministrazione congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago (discoteche, night club, ecc.).

Il corso, autofinanziato, si terrà nella fascia oraria pomeridiana ed è particolarmente indicato per tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività imprenditoriale nel comparto del terziario di mercato o devono provvedere alla regolarizzazione della loro posizione professionale anche al fine di consentire il ricambio generazionale o il subentro in esercizi preesistenti.

Trattandosi di un'attività formativa a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

 

 

 

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