News 2019/2016

 FOTO E SARDINIA STEP 17 09 2018 intestaz

A decorrere dal 14 settembre 2018, sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai seguenti percorsi formativi del progetto e-Sardinia, attività di alto profilo, ideata ed organizzata da Iscom Emilia Romagna (capofila), Confcommercio Imprese per l’Italia Sardegna, Performa Confcommercio Sardegna, Confcommercio Nord Sardegna, Ascom Confcommercio Nuoro-Ogliastra, Ascom Servizi Oristano, Ascom Servizi Cagliari:

TITOLO

DEL PERCORSO

STEP – Services and Training for E Business Projects - Formazione e Accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo

  • 1 EDIZIONE

DURATA

  • 172 ore (comprese le ore di mobilità transnazionale)

N. ALLIEVI

  • 18

REQUISITI

DI INGRESSO

  • Diploma di istruzione secondaria superiore.
  • Conoscenza lingua straniera (liv. B2).

ATTESTAZIONE

Dichiarazione di apprendimento e di conoscenza.

SEDI

  • Cagliari

Destinatari: la formazione è rivolta a Giovani fino a 35 anni, disoccupati, inoccupati e NEET, residenti o domiciliati in Sardegna, di cui almeno 45% donne.

Modalità di partecipazione: la domanda di iscrizione, scaricabile dal sito www.esardinia.net e corredata dagli allegati previsti, dovrà pervenire entro il termine perentorio del 12/10/2018, ore 13.00, ed essere inviata tramite una delle due seguenti modalità:

  • Raccomandata A/R, indirizzata esclusivamente a: ISCOM E.R., via Tiarini, 22 - 40129 Bologna (BO). NON farà fede il timbro postale;
  • Consegna a mano presso una delle seguenti sedi:

- Confcommercio Nord Sardegna - Performa Sardegna, C.so Pascoli,16/B – Sassari - Tel. 0792599500 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Ascom Confcommercio Nuoro-Ogliastra, Galleria Emanuela Loi, 8 – Nuoro - Tel. 078430470 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Ascom Servizi Confcommercio Cagliari, Via Santa Gilla, 6 – Cagliari - Tel. 070282040 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- Ascom Servizi Confcommercio Oristano, Via S. Mele, 7/G – Oristano - Tel. 078373287 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Modalità di selezione: le modalità di svolgimento delle prove di selezione e le sedi sono specificate nel Bando Integrale disponibile sul sito www.esardinia.net.

Le prove di selezione avranno inizio secondo il seguente calendario:

- CAGLIARI - 23/10/2018, ore 15.30.

La pubblicazione dell'orario e delle sedi di svolgimento ha valore di convocazione ufficiale.

Eventuali modifiche delle dati, orari o sedi delle selezioni verranno pubblicate sul sito www.esardinia.net e comunicate via e-mail a ciascun candidato.

La formazione è gratuita. Sono previste indennità di frequenza e premi.

Info: Performa Confcommercio Sardegna, Tel. 079/2599500 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Iscom E.R. , Tel. +39 333 6478059 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

scarica la documentazione e la modulistica

 FOTO E SARDINIA STEP 17 09 2018 piè pagina

 

FOTO TAV 600x400 19 01 2019

Il prossimo 1° ottobre, a Sassari, presso la sede centrale della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B, sarà avviato il corso di formazione finalizzato al rilascio del certificato di idoneità, con validità decennale, per i conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi (equidi domestici o animali della specie bovina, ovicaprina, suina o pollame).

Le vigenti disposizioni sul benessere animale stabiliscono infatti che, all’interno del territorio nazionale e comunitario, il trasporto degli animali debba avvenire  su mezzi idonei ed in condizioni tali da evitare di esporli a lesioni o a sofferenze inutili, assicurandone l’incolumità.

Per essere trasportati, gli animali devono essere idonei rispetto al viaggio previsto, la cui durata deve essere comunque ridotta al minimo.


Al fine di garantire i massimi livelli di protezione, il personale preposto alla conduzione dei mezzi o addetto ad accudire agli animali deve essere obbligatoriamente in possesso del prescritto certificato d’idoneità, ottenibile solo dopo aver positivamente completato un corso di formazione, superando l’apposito esame finale.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di n. 12 ore, articolate in tre diverse giornate, e verte sugli aspetti tecnici ed amministrativi della legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto.

Tra gli argomenti del corso: la fisiologia animale e, in particolare, il fabbisogno di acqua e alimenti, il comportamento animale ed il concetto di stress; gli aspetti pratici dell'accudimento degli animali; l’impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne; le cure di emergenza agli animali; gli aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali, ecc.

L’attività formativa, autofinanziata, è organizzata e gestita da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con i competenti Servizi Veterinari dell’ASSL di Sassari che cureranno l’attività didattica e tecnico-scientifica.

Gli interessati sono invitati a contattare, entro e non oltre giovedì 20 settembre, gli uffici centrali della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B – Sassari (tel. 079.2599500, 079.2599519 o 079.2599528 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Web: performasardegna.it

scarica la scheda di iscrizione

 

 FOTO WINDSURF 13 09 2018 01 600X400

Aperte le iscrizioni ai percorsi formativi, finalizzati alla certificazione di competenze, dal titolo “MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE”.

L’attività formativa, a titolo completamente gratuito, si inserisce all’interno del Progetto INTESA (Innovazione Turistica e Sostenibilità Ambientale), approvato dall’Assessorato Regionale del Lavoro nell’ambito dell’Avviso Pubblico sulla Green & Blue Economy – Linea A.2.

La figura professionale scaturisce da un’attenta analisi dei fabbisogni formativi e professionali effettuata sul territorio regionale con il coinvolgimento dei principali attori del comparto turistico, imprese e testimoni privilegiati, ma anche di numerosi turisti in transito nei nostri aeroporti o durante il periodo di soggiorno nell’isola.

FOTO INTESA MNGM TURISMO 10 09 2018 intestaz 300x167Tra i principali obiettivi: l’acquisizione di competenze volte a consentire ai destinatari - inattivi, inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di diploma di scuola superiore o titolo superiore - di operare nelle imprese turistiche per la gestione ed il coordinamento di servizi integrati di accoglienza e fruizione dei beni culturali e ambientali del territorio.

Sono previste quattro edizioni che si svolgeranno presso le sedi di Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari, a partire dal prossimo mese di ottobre fino a maggio del prossimo anno, per un totale di 600 ore complessive di attività a corso (230 ore di teoria, 130 ore di pratica e 240 ore di stage in azienda.

Ogni edizione vedrà la partecipazione di 16 allievi beneficiari con una riserva garantita di 9 donne.

Accanto ai citati interventi, che si concluderanno con un Esame Finale per il rilasciato della certificazione delle competenze acquisite (Livello EQF 5), il Progetto INTESA prevede anche l’attivazione parallela e contemporanea di uno specifico percorso, interamente gratuito, di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa ed al lavoro autonomo.

FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 intestaz 300x174L’intervento, chiamato ISOLA (Innovatività, Sostenibilità e Lavoro Autonomo), è rivolto a 18 allievi beneficiari (dieci dei quali donne), interessati ad avviare una nuova attività economica nel settore del turismo sostenibile.

L’intero percorso, che verrà realizzato dal prossimo ottobre al giugno 2019, contempla 120 ore dedicate - in parte - alla formazione collettiva in aula ma anche e soprattutto ad attività di consulenza e di assistenza tecnica, sia in piccoli gruppi che individuale, oltre a 58 ore di Mobilità transnazionale da vivere in gruppo presso aziende leader nel settore turistico.

Le domande di iscrizione devono pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 25 settembre 2018 secondo le modalità indicate nei relativi Avvisi, pubblicati nei giorni scorsi.

Qualora il numero di domande, per ciascun percorso, fosse superiore al numero di posti disponibili, si procederà ad effettuare apposite selezioni.

Tutte le informazioni e la documentazione, compresa la relativa modulistica, è reperibile presso i siti istituzionali dell’ampia e qualificata partnership di progetto che vede al proprio interno, oltre all’Agenzia Capofila, Equilibrium Consulting Srl, le Strutture Formative del Sistema Confcommercio, Performa Sardegna s.c.ar.l. ed Iscom Emilia Romagna, nonché la principale Associazione di categoria del comparto turistico-ricettivo, Federalberghi Sardegna, e la maggiore Organizzazione del comparto del Terziario, Confcommercio Imprese per l’Italia, attraverso le diverse articolazioni a livello regionale e provinciale.

Ulteriori info e contatti: www.intesaturismo.it; www.equilibriumconsulng.it, www.performasardegna.it –tel. Tel. 079295231, 079.2599500.

DOCUMENTAZIONE:

"MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE" (vai alla pagina con le info e la modulistica)

"ISOLA - INNOVATIVITA', SOSTENIBILITA' E LAVORO AUTONOMO" (vai alla pagina con le info e la modulistica)

FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 piè pagina

 

 FOTO INTESA MNGM TURISMO SOSTENIBILE 10 09 2018 intestazL’Agenzia Formativa EQUILIBRIUM CONSULTING SRL - in partnership con PERFORMA SARDEGNA S.C.AR.L., Iscom Emilia Romagna, FEDERALBERGHI Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Sud Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna, Ascom Servizi Cagliari, Ascom Confcommercio Servizi Nuoro e Ascom Servizi Oristano - ha aperto le iscrizioni ai seguenti percorsi formativi finalizzati al conseguimento di certificazione di competenze: 

AREA

TIPOLOGIA DI AZIONI PREVISTE PER CIASCUNA EDIZIONE

SEDI

N.

ALLIEVI

Turismo e beni culturali e ambientali

Corso di Formazione finalizzato al conseguimento della

certificazione di competenze:

MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE

(600 ore)

SASSARI 

16

NUORO 

16

ORISTANO 

16

CAGLIARI 

16

 Destinatari: Inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore. Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 56% degli allievi previsti.

 Frequenza e rimborso spese di viaggio: Verrà riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio agli allievi fuori sede, esclusivamente per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico. Per sostenere l’esame di certificazione l’allievo non dovrà aver superato il 20% di assenze sull’ammontare delle ore complessive del corso.

 Presentazione delle domande: Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 25 settembre 2018 a mano o tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: EQUILIBRIUM CONSULTING SRL Via Gorizia 40 – 07100 Sassari; oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non farà fede il timbro postale. Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.equilibriumconsulting.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

 Selezioni: Le selezioni si terranno a:

  • Sassari il 02 ottobre 2018 presso la sede di Performa Confcommercio in Corso Pascoli n° 16/b alle ore 10:00 per l’Edizione n° 1
  • Nuoro il 03 ottobre 2018 presso la sede di Ascom Confcommercio Servizi Nuoro  in Galleria E. Loi n° 8  alle ore 10:00 per l’Edizione n° 2
  • Oristano il 04 ottobre 2018 presso la sede di Ascom Servizi Oristano in Via S. Mele n° 7/g alle ore 15:00 per l’Edizione n° 3
  • Cagliari il 04 ottobre 2018 presso la sede di Ascom Servizi in Via Santa Gilla n° 6 alle ore 09:00 per l’Edizione n° 4

Qualora il numero delle domande d’iscrizione non risultasse superiore al numero di posti disponibili, non si procederà alla selezione e i destinatari saranno preventivamente informati mediante la pubblicazione di una comunicazione nel sito dell’Agenzia.

Modalità di selezione degli allievi: Test attitudinale e colloquio.

Documentazione:

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

Regolamento di selezione (.pdf)

Domanda di Iscrizione (.pdf)

Programma del corso (.pdf)

Brochure (.pdf)

FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 piè pagina

 

 FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 intestaz

L’Agenzia Formativa EQUILIBRIUM CONSULTING SRL - in partnership con PERFORMA SARDEGNA s.c.ar.l., Iscom Emilia Romagna, FEDERALBERGHI Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Sud Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna, Ascom Servizi Cagliari, Ascom Confcommercio Servizi Nuoro e Ascom Servizi Oristano - ha aperto le iscrizioni al corso: “ISOLA: Innovatività – SOstenibilità e Lavoro Autonomo”:

Area

Tipologia di azioni previste

Sede

N.

allievi

Turismo e beni culturali

e ambientali

Formazione mirata all’acquisizione di competenze imprenditoriali (30 ore)

Consulenza preliminare all’avvio di nuove attività economiche (30 ore)

Assistenza tecnica e consulenza individuale all’avvio di nuove attività economiche (60 ore)

Mobilità transnazionale in una capitale europea per confrontarsi con realtà imprenditoriali di eccellenza operanti nel settore turistico (1 settimana)

Sassari

18

<< DALLA FORMAZIONE AZIENDALE, ALLA DEFINIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS E ALLA CREAZIONE DI NUOVE ATTIVITA’ >>

<I DESTINATARI, A SEGUITO DI UN CORSO DI FORMAZIONE DI 30 ORE, BENEFICERANNO DELLA CONSULENZA E DELL’ASSISTENZA GRATUITA E INDIVIDUALE PER LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN E PER L’AVVIO DELLA NUOVA ATTIVITA’ >.

 Destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore. Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 56% degli allievi previsti.

 Contributi: A conclusione del percorso consulenziale, il miglior Business Plan verrà premiato con un contributo in denaro finalizzato all’avvio della nuova attività imprenditoriale del valore di € 1.500,00. Inoltre, a sostegno dei nuovi imprenditori e lavoratori autonomi saranno previsti finanziamenti agevolati e contributi pubblici mirati.

 Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 25 settembre 2018 a mano o tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: EQUILIBRIUM CONSULTING SRL Via Gorizia 40 – 07100 Sassari; oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Non farà fede il timbro postale. Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.equilibriumconsulting.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

Selezioni: Sassari, 2 ottobre 2018 presso la sede di Performa Confcommercio in Corso Pascoli n° 16/b alle ore 16:00.

Modalità di selezione degli allievi: test attitudinale e colloquio con presentazione della propria idea d’impresa.

Documentazione:

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

Regolamento di selezione (.pdf)

Domanda di Iscrizione (.pdf)

Programma del corso (.pdf)

Brochure (.pdf)

FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 piè pagina

 

 

 FOTO ARC 600X400 06 04 2018

Mercoledì 12 SETTEMBRE, alle ore 17,30, presso la sede centrale della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B - Sassari, si terrà una riunione introduttiva al Corso abilitante per “AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO” con tutte le persone interessate a partecipare al percorso formativo che sarà avviato a breve.

Durante l’incontro saranno fornite ai presenti tutte le indicazioni e le delucidazioni relative sia ai diversi aspetti organizzativi e didattici che a quelli di ordine burocratico-amministrativo.

Il corso, riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro e gestito da Performa Sardegna, l’Accademia del Terziario costituita dall’Organizzazione Datoriale, avrà una durata di n. 90 ore complessive di lezioni teoriche e verterà sui contenuti obbligatori previsti dalle disposizioni cogenti che disciplinano l’accesso alla professione.

Le lezioni - che si concluderanno presumibilmente entro fine novembre/primi di dicembre - si svolgeranno normalmente in orario serale, dalle 18,00 alle 21,00, per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì, per consentire la partecipazione attiva di tutti coloro che risultano impegnati con lo studio o con il lavoro ma anche dei tanti procacciatori d’affari, occupati stabilmente per conto di una o più ditte preponenti, che desiderano regolarizzare la loro posizione lavorativa.

L’intervento formativo, autofinanziato, è finalizzato ad ottenere l’abilitazione necessaria per regolarizzare la posizione professionale presso la Camera di Commercio ed esercitare liberamente l’attività.

Una professione moderna che risulta molto richiesta in campi e settori merceologici estremamente diversificati.

Solo per citarne alcuni: elettronica e telefonia, food and beverage, horeca, prodotti per la casa e per la cura della persona, arredamento, artigianato, oggetti preziosi, edilizia, meccanica, prodotti veterinari ed altri articoli per animali, informazione medico-scientifica, farmaceutica e presidi medico-chirurgici, automotive, ricambi ed accessori, energia, bricolage, agricoltura e giardinaggio, articoli sportivi, editoria, cancelleria, hobbistica, sicurezza, pubblicità, servizi vari alle imprese ed alle persone, ecc.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 079.2599500 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica: www.performasardegna.it.

ulteriori info e modulistica

 

 

FOTO AAM 600X400 20 03 2018 01 

A partire da Lunedì 10 settembre, alle ore 18, presso sede centrale della Confcommercio, inizieranno a Sassari le lezioni del corso propedeutico obbligatorio finalizzato all’esercizio della professione di agente immobiliare e, più in generale, di agente di affari in mediazione.

L’attività formativa - che avrà una durata pari a n. 120 ore e si concluderà presumibilmente ai primi di novembre - si svolgerà normalmente dalle 18,00 alle 21,00 per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì.

La frequenza del corso, la cui obbligatorietà per l'accesso alla professione è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, consente di sostenere il prescritto esame abilitante, a cura della Camera di Commercio, ottenendo i requisiti professionali necessari per svolgere l’attività, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

L’intervento formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e curato dall’Agenzia Formativa specializzata del Sistema Confcommercio, Performa Sardegna.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: 079.2599500, 079.2599519 o 079.2599528 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

FOTO SAB 600X400 21 03 2018 

Saranno avviate entro il corrente mese, presso le sedi Confcommercio di Sassari e di Olbia, le nuove sessioni dei corsi per la “Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande”.

I corsi, autofinanziati, sono riconosciuti dall’Assessorato Regionale del Lavoro e rivolti a tutti coloro che desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per rilevare o comunque gestire in proprio un pubblico esercizio o un’attività commerciale nel settore alimentare.

Il titolo abilitante, rilasciato dalla Regione, consente infatti di intraprendere una molteplicità di attività economiche, peraltro in continua espansione, nel comparto del “food and beverage”: da quelle più in voga di "street food" alle classiche rivendite di generi alimentari, dai negozi di prossimità o vicinato ai market, dal commercio di pane e dolciumi, ortofrutta, carni e prodotti ittici alle enoteche ed ai negozi di liquori e bibite da asporto, dai punti vendita di prodotti tipici legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio agli esercizi specializzati negli alimenti e nelle bevande per soggetti con intolleranze alimentari, dai bar alle caffetterie, dalle birrerie alle vinerie, dai ristoranti alle osterie, alle pizzerie, alle spaghetterie, alle griglierie, ai bistrot, alle aziende che effettuano la somministrazione congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago (discoteche, night club, ecc.).

I corsi - che si terranno nella fascia oraria pomeridiana - sono particolarmente indicati per quanti sono interessati ad intraprendere un’attività imprenditoriale nel comparto del terziario di mercato o devono provvedere alla regolarizzazione della loro posizione professionale anche al fine di consentire il ricambio generazionale o il subentro in esercizi preesistenti.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: Confcommercio Sassari, tel. 079.2599500 – Confcommercio Olbia, tel. 0789.23994, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Web: www.performasardegna.it

ulteriori info e modulistica

 

 

 

 ALTER LOCANDINA EVENTO THIESI 25 05 2018 completa

Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 17,00, si terrà a THIESI, presso la Sala "Aligi Sassu", in via Garau, il secondo evento - dopo quello svoltosi lo scorso 20 aprile ad Ozieri - finalizzato alla presentazione delle attività previste nell’ambito del Progetto “A.L.T.E.R.” (Autoimprenditorialità, Lavoro, Territorio, Economia Rurale).

Il Progetto - affidato, in partnership, ad un Raggruppamento Strategico Territoriale (RST), composto sia dal "G.A.L. LOGUDORO GOCEANO” (Gruppo di Azione Locale del Coros – Goceano – Meilogu – Monte Acuto – Villanova) che dalle Agenzie Formative ““EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, in qualità di Capofila, e “PERFORMA SARDEGNA", l'Accademia del Sistema Confcommercio Imprese per l'Italia Nord Sardegna, si inserisce nel quadro delle iniziative finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sull’Avviso Pubblico (POR FSE SARDEGNA 2014-2020) “Misure Integrate tra Sviluppo Locale Partecipativo e Occupazione nell’Ambito della Green & Blue Economy”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, del Presidente dell'Unione dei Comuni del Meilogu, Silvano Arru, e di Gianluca Lai, Amministratore Equilibrium Consulting, le relazioni tecniche saranno tenute da Giammario Senes, Presidente del GAL Logudoro Goceano, e da Simone Fotzi, Amministratore Equilibrium Consulting.

L'incontro è aperto alla partecipazione sia delle imprese che dei cittadini, occupati e disoccupati, interessati ad approfondire le finalità e gli strumenti previsti all'interno del  Progetto  “A.L.T.E.R.” per contribuire allo sviluppo dell'economia territoriale attraverso un insieme articolato di attività di formazione, consulenza ed assistenza tecnica volte a favorire il lavoro autonomo e l’imprenditorialità negli ambiti del turismo sostenibile e dell’agroalimentare.

scarica la locandina dell'Evento

scarica il numero speciale della newsletter del "Gal Logudoro Goceano" dedicata al Progetto

scarica la brochure del Progetto

 

 ALTER LOCANDINA EVENTO OZIERI 20 04 2018 completa

Venerdì 20 aprile 2018, alle ore 17,00, si terrà ad OZIERI, presso la sede dell’Unione dei Comuni del Logudoro, in via De Gasperi, 98, un importante Evento finalizzato alla presentazione delle attività previste nell’ambito del Progetto “A.L.T.E.R.” (Autoimprenditorialità, Lavoro, Territorio, Economia Rurale).

Il Progetto - affidato, in partnership, ad un Raggruppamento Strategico Territoriale (RST), composto sia dal "G.A.L. LOGUDORO GOCEANO” (Gruppo di Azione Locale del Coros – Goceano – Meilogu – Monte Acuto – Villanova) che dalle Agenzie Formative ““EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, in qualità di Capofila, e “PERFORMA SARDEGNA", l'Accademia del Sistema Confcommercio Imprese per l'Italia Nord Sardegna, si inserisce nel quadro delle iniziative finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sull’Avviso Pubblico (POR FSE SARDEGNA 2014-2020) “Misure Integrate tra Sviluppo Locale Partecipativo e Occupazione nell’Ambito della Green & Blue Economy”.

L'incontro è aperto alla partecipazione sia delle imprese che dei cittadini, occupati e disoccupati, interessati a conoscere gli obiettivi prioritari ed i contenuti salienti di un Progetto, quale “A.L.T.E.R.”, che si propone di concorrere allo sviluppo economico dell’intero ambito territoriale coinvolto.

scarica la locandina dell'Evento

scarica il numero speciale della newsletter del "Gal Logudoro Goceano" dedicata al Progetto

scarica la brochure del Progetto

 

FOTO ASC 600X400 31 03 2018 02 

Sarà inaugurato ad Olbia, il 3 aprile, presso la sede della Confcommercio, un corso per la formazione del personale addetto ai servizi di controllo (ex buttafuori), riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro.

Curato da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia del Nord Sardegna, il percorso formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è valido ai fini dell’iscrizione nell’apposito Elenco Prefettizio.

Il corso trae origine dalle vigenti disposizioni di legge in materia di sicurezza pubblica che autorizzano l’impiego del citato personale, anche a tutela dell’incolumità dei presenti, conferendo nuova dignità professionale alla figura ibrida del “buttafuori”.

Le discoteche, i cinema, i teatri ed, in genere, le attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (concerti musicali negli impianti sportivi, parchi di divertimento, ecc.) possono essere presidiate, infatti, unicamente attraverso l’utilizzo di questa figura professionale, riconoscibile attraverso un apposito tesserino.

Si tratta di un’attività, regolamentata solo negli ultimi anni, che, oltre ad alcune caratteristiche fisiche peculiari, richiede una buona dose di self control.

Oltre al corso di formazione obbligatorio - che prevede una serie di lezioni, teorico-pratiche, nell’area giuridica, nell’area tecnica ed in quella psicologico-sociale - la legge impone infatti il possesso di precisi requisiti psico-fisici e morali: maggiore età, buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto, assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, fedina penale pulita.

Tra i compiti principali degli Addetti, l’effettuazione di tutta una serie di controlli che non comportano l'esercizio di pubbliche funzioni: controlli di carattere preliminare (verifica della presenza di eventuali sostanze illecite, oggetti proibiti, ostacoli od intralci all’accessibilità delle vie di fuga, ecc.), controlli all'atto dell'accesso del pubblico (presidio degli ingressi, regolamentazione dei flussi di pubblico, eventuale verifica dei titoli e dei requisiti di accesso, ecc.), controlli all'interno dei locali (rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento al fine di prevenire o interrompere, senza l’uso della forza o di altri mezzi di coazione, condotte o situazioni potenzialmente pericolose per l'incolumità o la salute delle persone, ecc.).

Resta fermo, in capo agli addetti, il divieto dell’uso di armi nonché l'obbligo di immediata segnalazione di qualunque evento potenzialmente pericoloso per la sicurezza, l’incolumità e la salute delle persone alle Forze di polizia e alle altre Autorità o strutture pubbliche competenti, cui, a richiesta, deve essere prestata la massima collaborazione.

Condizione essenziale per l’espletamento dei servizi: l’iscrizione nell’elenco, tenuto dalla Prefettura competente per territorio, che deve essere obbligatoriamente richiesta dai gestori delle attività e dai titolari degli istituti autorizzati ai sensi dell’art. 134 del TULPS (imprese di vigilanza e di investigazione) che intendono avvalersi degli addetti ai servizi di controllo.

Gli interessati - imprese ed addetti - sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 0789.23994 (Olbia), 079.2599519 o 079.2599528 (Sassari), 079.630539 (Tempio Pausania) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

 

 

Go to top