News 2021/2016

 FOTO INTESA MNGM TURISMO SOSTENIBILE 10 09 2018 intestazL’Agenzia Formativa EQUILIBRIUM CONSULTING SRL - in partnership con PERFORMA SARDEGNA S.C.AR.L., Iscom Emilia Romagna, FEDERALBERGHI Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Sud Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna, Ascom Servizi Cagliari, Ascom Confcommercio Servizi Nuoro e Ascom Servizi Oristano - ha aperto le iscrizioni ai seguenti percorsi formativi finalizzati al conseguimento di certificazione di competenze: 

AREA

TIPOLOGIA DI AZIONI PREVISTE PER CIASCUNA EDIZIONE

SEDI

N.

ALLIEVI

Turismo e beni culturali e ambientali

Corso di Formazione finalizzato al conseguimento della

certificazione di competenze:

MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE

(600 ore)

SASSARI 

16

NUORO 

16

ORISTANO 

16

CAGLIARI 

16

 Destinatari: Inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore. Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 56% degli allievi previsti.

 Frequenza e rimborso spese di viaggio: Verrà riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio agli allievi fuori sede, esclusivamente per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico. Per sostenere l’esame di certificazione l’allievo non dovrà aver superato il 20% di assenze sull’ammontare delle ore complessive del corso.

 Presentazione delle domande: Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 25 settembre 2018 a mano o tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: EQUILIBRIUM CONSULTING SRL Via Gorizia 40 – 07100 Sassari; oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non farà fede il timbro postale. Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.equilibriumconsulting.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

 Selezioni: Le selezioni si terranno a:

  • Sassari il 02 ottobre 2018 presso la sede di Performa Confcommercio in Corso Pascoli n° 16/b alle ore 10:00 per l’Edizione n° 1
  • Nuoro il 03 ottobre 2018 presso la sede di Ascom Confcommercio Servizi Nuoro  in Galleria E. Loi n° 8  alle ore 10:00 per l’Edizione n° 2
  • Oristano il 04 ottobre 2018 presso la sede di Ascom Servizi Oristano in Via S. Mele n° 7/g alle ore 15:00 per l’Edizione n° 3
  • Cagliari il 04 ottobre 2018 presso la sede di Ascom Servizi in Via Santa Gilla n° 6 alle ore 09:00 per l’Edizione n° 4

Qualora il numero delle domande d’iscrizione non risultasse superiore al numero di posti disponibili, non si procederà alla selezione e i destinatari saranno preventivamente informati mediante la pubblicazione di una comunicazione nel sito dell’Agenzia.

Modalità di selezione degli allievi: Test attitudinale e colloquio.

Documentazione:

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

Regolamento di selezione (.pdf)

Domanda di Iscrizione (.pdf)

Programma del corso (.pdf)

Brochure (.pdf)

FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 piè pagina

 

 FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 intestaz

L’Agenzia Formativa EQUILIBRIUM CONSULTING SRL - in partnership con PERFORMA SARDEGNA s.c.ar.l., Iscom Emilia Romagna, FEDERALBERGHI Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Sud Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna, Ascom Servizi Cagliari, Ascom Confcommercio Servizi Nuoro e Ascom Servizi Oristano - ha aperto le iscrizioni al corso: “ISOLA: Innovatività – SOstenibilità e Lavoro Autonomo”:

Area

Tipologia di azioni previste

Sede

N.

allievi

Turismo e beni culturali

e ambientali

Formazione mirata all’acquisizione di competenze imprenditoriali (30 ore)

Consulenza preliminare all’avvio di nuove attività economiche (30 ore)

Assistenza tecnica e consulenza individuale all’avvio di nuove attività economiche (60 ore)

Mobilità transnazionale in una capitale europea per confrontarsi con realtà imprenditoriali di eccellenza operanti nel settore turistico (1 settimana)

Sassari

18

<< DALLA FORMAZIONE AZIENDALE, ALLA DEFINIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS E ALLA CREAZIONE DI NUOVE ATTIVITA’ >>

<I DESTINATARI, A SEGUITO DI UN CORSO DI FORMAZIONE DI 30 ORE, BENEFICERANNO DELLA CONSULENZA E DELL’ASSISTENZA GRATUITA E INDIVIDUALE PER LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN E PER L’AVVIO DELLA NUOVA ATTIVITA’ >.

 Destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore. Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 56% degli allievi previsti.

 Contributi: A conclusione del percorso consulenziale, il miglior Business Plan verrà premiato con un contributo in denaro finalizzato all’avvio della nuova attività imprenditoriale del valore di € 1.500,00. Inoltre, a sostegno dei nuovi imprenditori e lavoratori autonomi saranno previsti finanziamenti agevolati e contributi pubblici mirati.

 Presentazione delle domande: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 25 settembre 2018 a mano o tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: EQUILIBRIUM CONSULTING SRL Via Gorizia 40 – 07100 Sassari; oppure via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Non farà fede il timbro postale. Il testo integrale dell’avviso, il modulo di domanda e tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.equilibriumconsulting.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr. 079295231.

Selezioni: Sassari, 2 ottobre 2018 presso la sede di Performa Confcommercio in Corso Pascoli n° 16/b alle ore 16:00.

Modalità di selezione degli allievi: test attitudinale e colloquio con presentazione della propria idea d’impresa.

Documentazione:

Avviso Pubblico Integrale (.pdf)

Regolamento di selezione (.pdf)

Domanda di Iscrizione (.pdf)

Programma del corso (.pdf)

Brochure (.pdf)

FOTO INTESA ISOLA 10 09 2018 piè pagina

 

 

 FOTO ARC 600X400 06 04 2018

Mercoledì 12 SETTEMBRE, alle ore 17,30, presso la sede centrale della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B - Sassari, si terrà una riunione introduttiva al Corso abilitante per “AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO” con tutte le persone interessate a partecipare al percorso formativo che sarà avviato a breve.

Durante l’incontro saranno fornite ai presenti tutte le indicazioni e le delucidazioni relative sia ai diversi aspetti organizzativi e didattici che a quelli di ordine burocratico-amministrativo.

Il corso, riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro e gestito da Performa Sardegna, l’Accademia del Terziario costituita dall’Organizzazione Datoriale, avrà una durata di n. 90 ore complessive di lezioni teoriche e verterà sui contenuti obbligatori previsti dalle disposizioni cogenti che disciplinano l’accesso alla professione.

Le lezioni - che si concluderanno presumibilmente entro fine novembre/primi di dicembre - si svolgeranno normalmente in orario serale, dalle 18,00 alle 21,00, per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì, per consentire la partecipazione attiva di tutti coloro che risultano impegnati con lo studio o con il lavoro ma anche dei tanti procacciatori d’affari, occupati stabilmente per conto di una o più ditte preponenti, che desiderano regolarizzare la loro posizione lavorativa.

L’intervento formativo, autofinanziato, è finalizzato ad ottenere l’abilitazione necessaria per regolarizzare la posizione professionale presso la Camera di Commercio ed esercitare liberamente l’attività.

Una professione moderna che risulta molto richiesta in campi e settori merceologici estremamente diversificati.

Solo per citarne alcuni: elettronica e telefonia, food and beverage, horeca, prodotti per la casa e per la cura della persona, arredamento, artigianato, oggetti preziosi, edilizia, meccanica, prodotti veterinari ed altri articoli per animali, informazione medico-scientifica, farmaceutica e presidi medico-chirurgici, automotive, ricambi ed accessori, energia, bricolage, agricoltura e giardinaggio, articoli sportivi, editoria, cancelleria, hobbistica, sicurezza, pubblicità, servizi vari alle imprese ed alle persone, ecc.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 079.2599500 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica: www.performasardegna.it.

ulteriori info e modulistica

 

 

FOTO AAM 600X400 20 03 2018 01 

A partire da Lunedì 10 settembre, alle ore 18, presso sede centrale della Confcommercio, inizieranno a Sassari le lezioni del corso propedeutico obbligatorio finalizzato all’esercizio della professione di agente immobiliare e, più in generale, di agente di affari in mediazione.

L’attività formativa - che avrà una durata pari a n. 120 ore e si concluderà presumibilmente ai primi di novembre - si svolgerà normalmente dalle 18,00 alle 21,00 per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì.

La frequenza del corso, la cui obbligatorietà per l'accesso alla professione è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, consente di sostenere il prescritto esame abilitante, a cura della Camera di Commercio, ottenendo i requisiti professionali necessari per svolgere l’attività, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

L’intervento formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e curato dall’Agenzia Formativa specializzata del Sistema Confcommercio, Performa Sardegna.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: 079.2599500, 079.2599519 o 079.2599528 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

FOTO SAB 600X400 21 03 2018 

Saranno avviate entro il corrente mese, presso le sedi Confcommercio di Sassari e di Olbia, le nuove sessioni dei corsi per la “Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande”.

I corsi, autofinanziati, sono riconosciuti dall’Assessorato Regionale del Lavoro e rivolti a tutti coloro che desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per rilevare o comunque gestire in proprio un pubblico esercizio o un’attività commerciale nel settore alimentare.

Il titolo abilitante, rilasciato dalla Regione, consente infatti di intraprendere una molteplicità di attività economiche, peraltro in continua espansione, nel comparto del “food and beverage”: da quelle più in voga di "street food" alle classiche rivendite di generi alimentari, dai negozi di prossimità o vicinato ai market, dal commercio di pane e dolciumi, ortofrutta, carni e prodotti ittici alle enoteche ed ai negozi di liquori e bibite da asporto, dai punti vendita di prodotti tipici legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio agli esercizi specializzati negli alimenti e nelle bevande per soggetti con intolleranze alimentari, dai bar alle caffetterie, dalle birrerie alle vinerie, dai ristoranti alle osterie, alle pizzerie, alle spaghetterie, alle griglierie, ai bistrot, alle aziende che effettuano la somministrazione congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago (discoteche, night club, ecc.).

I corsi - che si terranno nella fascia oraria pomeridiana - sono particolarmente indicati per quanti sono interessati ad intraprendere un’attività imprenditoriale nel comparto del terziario di mercato o devono provvedere alla regolarizzazione della loro posizione professionale anche al fine di consentire il ricambio generazionale o il subentro in esercizi preesistenti.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: Confcommercio Sassari, tel. 079.2599500 – Confcommercio Olbia, tel. 0789.23994, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Web: www.performasardegna.it

ulteriori info e modulistica

 

 

 

 ALTER LOCANDINA EVENTO THIESI 25 05 2018 completa

Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 17,00, si terrà a THIESI, presso la Sala "Aligi Sassu", in via Garau, il secondo evento - dopo quello svoltosi lo scorso 20 aprile ad Ozieri - finalizzato alla presentazione delle attività previste nell’ambito del Progetto “A.L.T.E.R.” (Autoimprenditorialità, Lavoro, Territorio, Economia Rurale).

Il Progetto - affidato, in partnership, ad un Raggruppamento Strategico Territoriale (RST), composto sia dal "G.A.L. LOGUDORO GOCEANO” (Gruppo di Azione Locale del Coros – Goceano – Meilogu – Monte Acuto – Villanova) che dalle Agenzie Formative ““EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, in qualità di Capofila, e “PERFORMA SARDEGNA", l'Accademia del Sistema Confcommercio Imprese per l'Italia Nord Sardegna, si inserisce nel quadro delle iniziative finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sull’Avviso Pubblico (POR FSE SARDEGNA 2014-2020) “Misure Integrate tra Sviluppo Locale Partecipativo e Occupazione nell’Ambito della Green & Blue Economy”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, del Presidente dell'Unione dei Comuni del Meilogu, Silvano Arru, e di Gianluca Lai, Amministratore Equilibrium Consulting, le relazioni tecniche saranno tenute da Giammario Senes, Presidente del GAL Logudoro Goceano, e da Simone Fotzi, Amministratore Equilibrium Consulting.

L'incontro è aperto alla partecipazione sia delle imprese che dei cittadini, occupati e disoccupati, interessati ad approfondire le finalità e gli strumenti previsti all'interno del  Progetto  “A.L.T.E.R.” per contribuire allo sviluppo dell'economia territoriale attraverso un insieme articolato di attività di formazione, consulenza ed assistenza tecnica volte a favorire il lavoro autonomo e l’imprenditorialità negli ambiti del turismo sostenibile e dell’agroalimentare.

scarica la locandina dell'Evento

scarica il numero speciale della newsletter del "Gal Logudoro Goceano" dedicata al Progetto

scarica la brochure del Progetto

 

 ALTER LOCANDINA EVENTO OZIERI 20 04 2018 completa

Venerdì 20 aprile 2018, alle ore 17,00, si terrà ad OZIERI, presso la sede dell’Unione dei Comuni del Logudoro, in via De Gasperi, 98, un importante Evento finalizzato alla presentazione delle attività previste nell’ambito del Progetto “A.L.T.E.R.” (Autoimprenditorialità, Lavoro, Territorio, Economia Rurale).

Il Progetto - affidato, in partnership, ad un Raggruppamento Strategico Territoriale (RST), composto sia dal "G.A.L. LOGUDORO GOCEANO” (Gruppo di Azione Locale del Coros – Goceano – Meilogu – Monte Acuto – Villanova) che dalle Agenzie Formative ““EQUILIBRIUM CONSULTING SRL”, in qualità di Capofila, e “PERFORMA SARDEGNA", l'Accademia del Sistema Confcommercio Imprese per l'Italia Nord Sardegna, si inserisce nel quadro delle iniziative finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sull’Avviso Pubblico (POR FSE SARDEGNA 2014-2020) “Misure Integrate tra Sviluppo Locale Partecipativo e Occupazione nell’Ambito della Green & Blue Economy”.

L'incontro è aperto alla partecipazione sia delle imprese che dei cittadini, occupati e disoccupati, interessati a conoscere gli obiettivi prioritari ed i contenuti salienti di un Progetto, quale “A.L.T.E.R.”, che si propone di concorrere allo sviluppo economico dell’intero ambito territoriale coinvolto.

scarica la locandina dell'Evento

scarica il numero speciale della newsletter del "Gal Logudoro Goceano" dedicata al Progetto

scarica la brochure del Progetto

 

FOTO ASC 600X400 31 03 2018 02 

Sarà inaugurato ad Olbia, il 3 aprile, presso la sede della Confcommercio, un corso per la formazione del personale addetto ai servizi di controllo (ex buttafuori), riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro.

Curato da Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia del Nord Sardegna, il percorso formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è valido ai fini dell’iscrizione nell’apposito Elenco Prefettizio.

Il corso trae origine dalle vigenti disposizioni di legge in materia di sicurezza pubblica che autorizzano l’impiego del citato personale, anche a tutela dell’incolumità dei presenti, conferendo nuova dignità professionale alla figura ibrida del “buttafuori”.

Le discoteche, i cinema, i teatri ed, in genere, le attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (concerti musicali negli impianti sportivi, parchi di divertimento, ecc.) possono essere presidiate, infatti, unicamente attraverso l’utilizzo di questa figura professionale, riconoscibile attraverso un apposito tesserino.

Si tratta di un’attività, regolamentata solo negli ultimi anni, che, oltre ad alcune caratteristiche fisiche peculiari, richiede una buona dose di self control.

Oltre al corso di formazione obbligatorio - che prevede una serie di lezioni, teorico-pratiche, nell’area giuridica, nell’area tecnica ed in quella psicologico-sociale - la legge impone infatti il possesso di precisi requisiti psico-fisici e morali: maggiore età, buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto, assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, fedina penale pulita.

Tra i compiti principali degli Addetti, l’effettuazione di tutta una serie di controlli che non comportano l'esercizio di pubbliche funzioni: controlli di carattere preliminare (verifica della presenza di eventuali sostanze illecite, oggetti proibiti, ostacoli od intralci all’accessibilità delle vie di fuga, ecc.), controlli all'atto dell'accesso del pubblico (presidio degli ingressi, regolamentazione dei flussi di pubblico, eventuale verifica dei titoli e dei requisiti di accesso, ecc.), controlli all'interno dei locali (rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento al fine di prevenire o interrompere, senza l’uso della forza o di altri mezzi di coazione, condotte o situazioni potenzialmente pericolose per l'incolumità o la salute delle persone, ecc.).

Resta fermo, in capo agli addetti, il divieto dell’uso di armi nonché l'obbligo di immediata segnalazione di qualunque evento potenzialmente pericoloso per la sicurezza, l’incolumità e la salute delle persone alle Forze di polizia e alle altre Autorità o strutture pubbliche competenti, cui, a richiesta, deve essere prestata la massima collaborazione.

Condizione essenziale per l’espletamento dei servizi: l’iscrizione nell’elenco, tenuto dalla Prefettura competente per territorio, che deve essere obbligatoriamente richiesta dai gestori delle attività e dai titolari degli istituti autorizzati ai sensi dell’art. 134 del TULPS (imprese di vigilanza e di investigazione) che intendono avvalersi degli addetti ai servizi di controllo.

Gli interessati - imprese ed addetti - sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 0789.23994 (Olbia), 079.2599519 o 079.2599528 (Sassari), 079.630539 (Tempio Pausania) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 

 

 

FOTO AAM 600X400 20 03 2018 01  

Il corso propedeutico obbligatorio finalizzato all’esercizio della professione di agente immobiliare e, più in generale, di agente di affari in mediazione, avrà inizio il prossimo 3 aprile, in orario pomeridiano e serale, presso la sede della Confcommercio di Olbia.

La frequenza del corso, la cui obbligatorietà per l'accesso alla professione è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, consente di sostenere il prescritto esame abilitante, a cura della Camera di Commercio, ottenendo i requisiti professionali necessari per svolgere l’attività, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

Una professione che si è profondamente evoluta nel tempo e che oggi si spinge ben oltre l’originaria funzione del mediatore, inteso come figura preposta esclusivamente a mettere in relazione le parti interessate alla compravendita.

Sono richieste, infatti, un’ampia gamma di competenze generali e specialistiche estremamente elevate, non disgiunte da una profonda conoscenza del mercato di riferimento e da precisi requisiti morali, deontologici e professionali che permettono agli operatori del settore, inquadrati come imprenditori, di svolgere con efficacia una serie di servizi aggiuntivi di carattere consulenziale e peritale utili alla positiva conclusione degli affari, in un’ottica tesa a garantire elevati standard qualitativi e la massima soddisfazione del cliente.

L’intervento formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: 0789.23994 (Olbia), 079.2599519 o 079.2599528 (Sassari), 079.630539 (Tempio Pausania) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ulteriori info e modulistica

FOTO BAR 600 X 400 13 03 2018 05 

Le nuove sessioni primaverili dei corsi di formazione per Barman, primo e secondo livello, saranno avviate il prossimo 9 aprile presso le sedi Confcommercio di Sassari e di Olbia.

Gli interventi formativi saranno realizzati da Performa, l’Agenzia specializzata del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con il Maestro Pierluigi Cucchi (http://www.pierluigicucchi.it).

Si tratta di professionista molto noto ed affermato, autore di un format, ampiamente collaudato su tutto il territorio italiano, che consente di acquisire, in maniera intensiva, le competenze tecnico-professionali più adeguate, da utilizzare appieno nel mondo del lavoro.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 01 Cocktail CompetitionUna formula didattica estremamente efficace e coinvolgente che ha permesso nel tempo a molti allievi, giovani e meno giovani, di iniziare ad operare nel settore, sia da dipendenti che come titolari d'azienda, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all'interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi.

Organizzati con successo da oltre un decennio, i corsi sono infatti aperti, non solo ai numerosi appassionati, ma anche e soprattutto agli addetti del settore che vogliono approfondire le conoscenze tecniche necessarie per operare da protagonisti nel “Mondo del Bar”.

Gli interventi formativi sono, inoltre, particolarmente indicati per quanti, giovani e meno giovani, desiderano apprendere tutti i segreti di una professione, quale quella del Barman, estremamente qualificata e creativa, sempre più richiesta ed apprezzata in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità e prospettive, come il Nord Sardegna.

Gli interventi, a numero chiuso ed autofinanziati, si svolgeranno, per cinque ore al giorno, nell’arco di due settimane consecutive di lezioni teorico-pratiche.

Saranno ammessi circa venti partecipanti, seri e motivati, interessati alla professione del barman per motivi di lavoro o per diletto personale, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione.

Il primo livello avrà una durata di 30 ore, sviluppate durante la prima settimana, dal 9 al 14 aprile, mentre il secondo livello, anch’esso di 30 ore, si svolgerà nella settimana immediatamente successiva, dal 16 al 21 aprile.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 03 Cocktail CompetitionE' importante sottolineare che, anche per le edizioni primaverili, l’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna (EBTS), ritenendo molto valida la proposta di Performa, anche alla luce dell’alta qualità della docenza, ha deciso di mettere a disposizione un numero limitato di voucher per finanziare la partecipazione ai corsi dei dipendenti delle aziende aderenti.

Il contributo dell’Ente coprirà la frequenza dell’intero percorso formativo (1° e 2° livello).

Le richieste di assegnazione dei voucher - che assumono la valenza di vere e proprie borse di studio - saranno prese in considerazione, ad insindacabile giudizio dell'Ente, ai fini dell'attribuzione agli aventi diritto, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste di partecipazione ai corsi.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: tel. 079.2599519 o 079.2599528 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info e modulistica

 FOTO FC 600X400 13 02 2018

Sono in fase di completamento le iscrizioni alle prossime, imminenti edizioni dei percorsi formativi abilitanti e propedeutici finalizzati all'esercizio di una serie di attività regolamentate nel comparto del Terziario di Mercato.

Saranno, infatti, avviati a breve, presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia, i seguenti corsi di formazione volti all’ottenimento delle prescritte abilitazioni professionali obbligatorie:

• Agenti Immobiliari (Mediatori);
• Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande;
• Agenti e Rappresentanti di Commercio;
• Addetti ai Servizi di Controllo (ex buttafuori).

I corsi - che si terranno nella fascia oraria pomeridiana o serale per consentire la partecipazione di quanti sono contemporaneamente impegnati in attività di studio o di lavoro - sono essenzialmente rivolti a coloro che, in questo periodo di crisi occupazionale, sono interessati ad intraprendere un’attività imprenditoriale nel comparto del terziario di mercato o devono provvedere alla regolarizzazione della posizione professionale anche al fine di consentire il ricambio generazionale o il subentro in esercizi preesistenti.

Si tratta di una gamma articolata di interventi autofinanziati, che beneficiano del riconoscimento della Regione Autonoma della Sardegna, volti a venire incontro alle attese di giovani e meno giovani che intendono avviare un'attività economica in proprio, o in veste di collaboratori, acquisendo i requisiti professionali per
• diventare agenti immobiliari, merceologici o in servizi vari (Agenti d'Affari in Mediazione) per proporre e mediare la vendita o l'affitto di case, aziende, merci o servizi;
• gestire un bar-caffè, un ristorante, una discoteca o un’attività di vendita di prodotti alimentari;
• sottoscrivere un contratto con una o più ditte produttrici o distributrici di beni o servizi per operare sul mercato in qualità di agenti o rappresentanti di commercio;
• ottenere l'iscrizione negli appositi elenchi tenuti dalle Prefetture per poter operare come addetti ai Servizi di Controllo nelle Attività di Intrattenimento e Spettacolo.

I corsi sono organizzati da “Performa Sardegna”, l’Accademia della Confcommercio che, forte dell'esperienza e del know-how maturato all'interno del Sistema dell’Organizzazione Datoriale nell'erogazione dei servizi di consulenza ed assistenza alle imprese, attuali e potenziali, curerà con particolare impegno la realizzazione delle attività didattiche, fornendo, tra l'altro, un supporto mirato e completo finalizzato a facilitare la delicata fase di startup.

Infatti, in un contesto economico estremamente competitivo, quale quello attuale, lavorare nei settori del commercio, del turismo e dei servizi, pur rappresentando una legittima aspirazione ed un obiettivo di vita per molte persone, a prescindere dall’età e dai titoli di studio posseduti, può costituire un effettivo sbocco occupazionale solo se le attitudini e le capacità personali sono accompagnate da un ricco carnet di conoscenze e competenze che, oltre a rispondere a precise disposizioni normative, nazionali e regionali, si rivelano oggi essenziali prima di intraprendere un’attività economica.

La frequenza del primo corso, la cui obbligatorietà è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, ha carattere propedeutico e consente di sostenere il prescritto esame abilitante, a cura della Camera di Commercio, finalizzato all’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

Il secondo percorso formativo è, invece, rivolto a tutti coloro che, in assenza degli appositi requisiti di studio o professionali, desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per esercitare l’attività di pubblico esercente (bar-caffè, birrerie, vinerie, ristoranti, osterie, pizzerie, spaghetterie, griglierie, bistrot, somministrazione congiunta ad attività di intrattenimento e svago, quali discoteche, night club, ecc.) o di operatore commerciale nel settore food (rivendite di generi alimentari, pane, ortofrutta, carni, prodotti ittici, dolciumi, enoteche, liquori e bibite da asporto, ecc.).

Il terzo intervento deve essere obbligatoriamente frequentato da tutti coloro che, essendo privi di titoli di studio ad indirizzo commerciale o giuridico oppure di esperienza certificata nel campo delle vendite, intendono ottenere l’abilitazione necessaria per regolarizzare la posizione professionale presso la Camera di Commercio e svolgere liberamente l’attività di agente o rappresentante di commercio in campi e settori merceologici estremamente diversificati (food and beverage, horeca, prodotti per la casa e per la cura della persona, arredamento, artigianato, oggetti preziosi, edilizia, meccanica, prodotti veterinari ed altri articoli per animali, informazione medico-scientifica, farmaceutica e presidi medico-chirurgici, automotive, ricambi ed accessori, bricolage, agricoltura e giardinaggio, articoli sportivi, editoria, cancelleria, elettronica e telefonia, hobbistica, sicurezza, pubblicità, servizi vari alle imprese ed alle persone, ecc.).

Il quarto corso è espressamente dedicato alla formazione dei collaboratori di aziende che svolgono attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (discoteche, night club, sale da ballo, da gioco, organizzazione di concerti, ecc.) o di imprese autorizzate ai sensi dell'art. 134 del T.U.L.P.S. (vigilanza privata, investigazione, ecc.), che, in base alle vigenti disposizioni di legge, devono munirsi obbligatoriamente di personale che abbia regolarmente conseguito i requisiti professionali necessari per l'iscrizione nell'apposito Elenco Prefettizio.

Gli interventi formativi, autofinanziati ed a numero chiuso, sono riconosciuti dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Regionale del lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.

Info e contatti: tel. 079.2599519 o 079.2599528 (sede di Sassari), 0789.23994 (sede di Olbia), 079.630539 (sede di Tempio Pausania), e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web www.performasardegna.it.

 

Go to top