News 2019/2016

FOTO BARMAN CUCCHI 600X400 11 10 2017 02 

 I corsi di formazione per Barman - primo e secondo livello - si terranno dal 13 al 25 novembre e saranno realizzati, per iniziativa della Confcommercio del Nord Sardegna,  da Performa, l'Accademia specializzata dell'Organizzazione Datoriale, che si avvarrà di un team di esperti estremamente qualificati, operanti su tutto il territorio italiano.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 01 Cocktail CompetitionLa regia sarà affidata, anche in questa occasione, al Maestro Pierluigi Cucchi, professionista e docente di fama nazionale.

 Ideatore e promotore di una formula didattica estremamente effice e coinvolgente, il Maestro Cucchi ha sempre messo a disposizione dei numerosi allievi che hanno avuto lopportunità di partecipare alle sue lezioni, intense ed approfondite, l'esperienza di una vita passata da protagonista in seno al mondo del  bar, riscuotendo un vasto e diffuso apprezzamento tra quanti – addetti del settore o semplici appassionati – hanno deciso di investire nella loro formazione personale e professionale.

Ciò ha consentito nel tempo, a molti allievi, giovani e meno giovani, di iniziare ad operare nel settore, sia da dipendenti che come titolari d'azienda, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all'interno del del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità e prospettive, come il Nord Sardegna.

L’obiettivo principale del corso è, infatti, quello di fornire, con estrema serietà ed attenzione, le conoscenze tecniche, di base ed avanzate, sul variegato universo del Bar e dell'Arte della miscelazione professionale.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 02 Cocktail CompetitionSaranno ammessi circa venti partecipanti, seri e motivati, interessati alla professione del barman per motivi di lavoro o per diletto personale, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione.

Gli interventi, a numero chiuso ed autofinanziati (€ 250,00 + iva a partecipante per ciascun livello), si svolgeranno in maniera intensiva, per cinque ore al giorno, nell’arco di due settimane consecutive di lezioni teorico-pratiche, secondo un format ormai ampiamente collaudato.

Il primo livello avrà una durata di 30 ore, sviluppate nell’arco di una settimana.

I partecipanti avranno l’opportunità di focalizzare una pluralità di aspetti, teorico-pratici, mirati all’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per distinguere ed utilizzare al meglio le varie tipologie dei prodotti, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink “su misura”, in base alle esigenze dei clienti.

Il secondo livello, anch’esso di 30 ore, si svolgerà nella settimana immediatamente successiva e sarà, invece, tarato in modo tale da consentire agli allievi di preparare e realizzare ottimi drink, approfondire il metodo di miscelazione, rivisitare ed attualizzare le classiche famiglie di cocktail con un occhio di riguardo anche per le bevande dietetiche, sempre più richieste dai consumatori.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 03 Cocktail CompetitionUn programma vasto ed esauriente sulle tematiche più attuali legate al bere miscelato ed alla caffetteria con una serie di approfondimenti su un’altra voce non secondaria, come quella del variegato ed affascinante mondo della birra che interessa un numero sempre crescente di estimatori.

Oltre ai classici cocktail internazionali ed ai nuovi drink di tendenza, le lezioni sulla mixability, previste nel corso di secondo livello, toccheranno anche le nuove tecniche di preparazione dei cocktail ed il tema della sferificazione.

Sarà dedicato, inoltre, uno spazio specifico al tema del lavoro autonomo e dell’autoimprenditorialità.

E' importante sottolineare che, anche per le edizioni autunnali, l’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna (EBTS), ritenendo molto valida la proposta di Performa, anche alla luce dell’alta qualità della docenza, ha deciso di mettere a disposizione un numero limitato di voucher per finanziare la partecipazione ai corsi dei dipendenti delle aziende aderenti.

Il contributo dell’Ente coprirà la frequenza dell’intero percorso formativo (1° e 2° livello).

Le richieste di assegnazione dei voucher - che assumono la valenza di vere e proprie borse di studio - saranno prese in considerazione, ad insindacabile giudizio dell'Ente, ai fini dell'attribuzione agli aventi diritto, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste di partecipazione ai corsi.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: Sassari, tel. 079.2599519 o 079.2599528; Olbia, 0789.23994; Tempio Pausania, tel. 079.630539 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

ulteriori info e modulistica

 FOTO IA 2016 02

Aperte le iscrizioni al  corso di Formazione obbligatoria su “Igiene Alimentare e HACCP”, per tutti gli Addetti alla Manipolazione degli Alimenti, che si terrà, nel prossimo mese di ottobre, presso le sedi della Confcommercio.
Il corso,oltre a costituire un preciso obbligo di carattere normativo, rappresenta un prezioso strumento per aiutare gli operatori e gli addetti del settore food & beverage (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, mense, alimentari, ortofrutta, macellerie, pescherie, ecc.) nella concreta applicazione dei principi del sistema HACCP, anche al fine di ridurre o eliminare concretamente i rischi di contaminazione.
I partecipanti, inoltre, saranno messi in grado di fornire, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, adeguate informazioni alla clientela sugli allergeni presenti nei prodotti alimentari somministrati o posti in vendita.
Un percorso completo, quindi, che si rivela molto utile anche per tanti giovani che aspirano ad entrare nel mondo del lavoro, i quali, muniti di un attestato di formazione in materia di “Igiene e HACCP” che va ad arricchire il proprio curriculum vitae, possono avvalersi di un requisito preferenziale, spendibile non solo all’interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi, ma anche presso le numerose imprese del settore alimentare che, nelle località costiere, in vista soprattutto della stagione turistica, devono incrementare l’organico aziendale.
Il corso avrà la durata di 12 ore, articolate in 2 giornate.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai sensi delle disposizioni cogenti.
Info e contatti: Performa Confcommercio, Tel. 079.599519-528, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ulteriori info

FOTO ARCHITETTURA 600X400 20 09 2017 01 

La sede della Confcommercio di Sassari ospiterà, lunedì 16 Ottobre, un corso di formazione finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze tecniche necessarie per utilizzare e sfruttare al meglio “REVIT”, il software BIM (Building Information Modeling) per l’home design, utilizzato in tutto il mondo per la progettazione architettonica e strutturale,  l’ingegneria MEP, la costruzione ed il coordinamento.
Un corso specialistico particolarmente utile per professionisti, addetti e studenti che desiderano apprendere od approfondire gli strumenti elettronici più avanzati di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.
 Ciò anche in funzione della graduale introduzione, nel nostro Paese, dell’obbligatorietà del BIM, prevista a seguito dell’emanazione del nuovo Codice dei Contratti e degli Appalti Pubblici, che, in ossequio alla normativa europea, si prefigge tra l’altro l’obiettivo di razionalizzare le attività di progettazione e le connesse verifiche, andando a migliorare e snellire processi che fino ad oggi hanno influito su tempi e modi di partecipazione agli appalti.
Promosso - attraverso Pixels Design pro Academy - dall’Associazione Culturale “Evasion Sardegna”, in stretta collaborazione con “Performa Sardegna”, l’Agenzia Formativa del “Sistema Confcommercio”, il percorso formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, avrà una durata complessiva di 45 ore.
L’attività di docenza sarà curata dall’Architetto Elena Carta, docente Revit, certificato Autodesk, con la Direzione Scientifica dell’Architetto Luca Tocco.
Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria organizzativa: tel. 079.2599519, 079.2599528 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 FOTO INTESA 13 09 2017 02

E' ormai entrato nel vivo il progetto “IN.T.E.S.A. - Innovazione Turistica e Sostenibilità Ambientale” presentato da un Raggruppamento Temporaneo Strategico (RTS), composto dalle Agenzie Formative “EQUILIBRIUM CONSULTING SRL” (Capofila), “PERFORMA SARDEGNA SCARL” ed “ISCOM EMILIA ROMAGNA”, nonché dagli Organismi “FEDERALBERGHI SARDEGNA”, “CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA SARDEGNA”, “CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA NORD SARDEGNA” (Sassari ed Olbia-Tempio), “ASCOM SERVIZI SRL SOCIO UNICO” (Cagliari), “ASCOM CONFCOMMERCIO SERVIZI SRL” (Nuoro), “ASCOM SERVIZI SRL” (Oristano).

Il Progetto è stato ammesso a finanziamento dall'Assessorato Regionale del Lavoro a valere sulla Linea A.1 dell’Avviso Pubblico (POR FSE SARDEGNA 2014-2020 - Obiettivo Specifico 8.1 – Azione 8.1.1.), emanato dalla Regione Autonoma della Sardegna, “Attività Integrate per l’Empowerment, la Formazione Professionale, la Certificazione delle Competenze, l’Accompagnamento al Lavoro, la Promozione di Nuova Imprenditorialità, la Mobilità Transnazionale negli Ambiti della Green & Blue Economy”.
 Una proposta progettuale articolata, condivisa con FEDERALBERGHI e con le altre Associazioni rappresentative del comparto aderenti alla Confcommercio, che, con il prezioso supporto di una rete di interlocutori privilegiati operanti nel territorio, si pone l’obiettivo generale di realizzare un insieme di attività integrate e di iniziative, a carattere regionale, funzionali alla creazione di nuova occupazione nel settore turistico.

Un comparto dinamico e trainante per l'intera economia regionale che, negli ultimi anni, ha registrato una costante crescita e mostra ulteriori significative potenzialità di sviluppo, garantendo l’accesso all’occupazione a persone in cerca di lavoro ed inattive, in particolare donne, nell’area di specializzazione del Turismo e Beni Culturali ed Ambientali, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale.

Il progetto, nella sua fase iniziale, prevede un’attività di analisi finalizzata a comprendere i fabbisogni formativi delle imprese in un’ottica di turismo sostenibile

Invitiamo, pertanto, tutti gli operatori del territorio a a compilare un breve "QUESTIONARIO ONLINE", predisposto dai componenti la partnership di Progetto ed  utile per lo sviluppo delle competenze professionali del settore turistico regionale.

Ringraziamo fin d'ora tutti i titolari d'azienda per la preziosa collaborazione

  

 FOTO E SARDINIA 13 09 2017

Avviata, su tutto il territorio regionale, l'attività di Analisi dei Fabbisogni relativa al progetto “e-Sardinia”, presentato da un Raggruppamento Temporaneo Strategico (RTS), composto dalle Agenzie Formative “ISCOM EMILIA ROMAGNA” (Capofila) e  “PERFORMA SASSARI SCARL”, nonché dai seguenti Organismi: “CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA SARDEGNA”, “CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA NORD SARDEGNA” (Sassari ed Olbia-Tempio), “ASCOM SERVIZI SRL SOCIO UNICO” (Cagliari), “ASCOM CONFCOMMERCIO SERVIZI SRL” (Nuoro), “ASCOM SERVIZI SRL” (Oristano).

Il Progetto è stato approvato dall'Assessorato Regionale del Lavoro a valere sulla Linea A.1 dell’Avviso Pubblico (POR FSE SARDEGNA 2014-2020 - Obiettivo Specifico 8.1 – Azione 8.1.1.), emanato dalla Regione Autonoma della Sardegna, “Attività Integrate per l’Empowerment, la Formazione Professionale, la Certificazione delle Competenze, l’Accompagnamento al Lavoro, la Promozione di Nuova Imprenditorialità, la Mobilità Transnazionale negli Ambiti della Green & Blue Economy”. 

L’obiettivo generale della proposta progettuale consiste nella realizzazione di interventi formativi integrati, a carattere regionale, finalizzati all’acquisizione, al consolidamento, al riallineamento di competenze connesse con il mercato del lavoro locale nel settore ICT, in direzione di un rafforzamento professionale, per supportare l’inserimento lavorativo dei giovani e dei NEET, con l’intento generale di contrastare la crisi occupazionale, sfruttando le opportunità offerte dall’e-commerce per la promozione/vendita delle produzioni tipiche del territorio regionale con particolare riguardo alla filiera agro-alimentare nonché alla promozione/vendita dei prodotti turistici e, quindi, della destinazione “Sardegna” con tutte le sue connotazioni naturalistiche ed ambientali.

Sono previste, pertanto, un insieme di attività integrate e di iniziative funzionali alla creazione di nuova occupazione nel settore ICT che contemplano la realizzazione sia di percorsi formativi specialistici, rivolti a disoccupati, sia di attività consulenziali per l’avvio d’impresa.

Offrire, comunicare e vendere al mercato digitale richiede, infatti, nuove e specifiche professionalità.

Il progetto e-Sardinia, avvalendosi del prezioso supporto di una rete istituzionale composta da autorevoli protagonisti dell'economia territoriale, intende trasferire saperi e competenze specifiche, strettamente connesse al settore dell’e-commerce e del marketing all’interno del sistema regionale delle imprese e, nella sua fase iniziale, prevede un’attività di analisi finalizzata a comprendere gli effettivi fabbisogni formativi aziendali n un’ottica di sviluppo delle attività di commercializzazione on line dei loro prodotti.

Invitiamo, pertanto, tutti gli operatori del territorio a rispondere alle domande comprese nel breve "QUESTIONARIO ONLINE", predisposto dai componenti la partnership di Progetto e finalizzato alla raccolta delle informazioni per l’individuazione delle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro regionale.

Ringraziamo fin d'ora tutti i titolari d'azienda per la preziosa collaborazione

FOTO SAB 2017 600x400 01

Sarà inaugurata a breve, presso la Confcommercio di Olbia, la sessione autunnale dei corsi per la “Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande”.

I corsi, autofinanziati, sono riconosciuti dall’Assessorato Regionale del Lavoro e rivolti a tutti coloro che, pur essendo sprovvisti dei requisiti di studio o professionali previsti dalla normativa di settore, desiderano ottenere l’abilitazione necessaria per rilevare o comunque gestire in proprio un pubblico esercizio o un’attività commerciale nel settore alimentare.

Il titolo abilitante, rilasciato dalla Regione, consente infatti di intraprendere una molteplicità di attività economiche, peraltro in continua espansione, nel comparto del “food and beverage”: dalle attività più in voga di "street food" alle classiche rivendite di generi alimentari, dai negozi di prossimità o vicinato ai market, dal pane ai dolciumi, dall’ortofrutta alle carni ed ai prodotti ittici, dalle enoteche ai negozi di liquori e bibite da asporto, dai prodotti tipici legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio agli esercizi specializzati nella vendita di prodotti per soggetti con intolleranze alimentari, dai bar alle caffetterie, dalle birrerie alle vinerie, dai ristoranti alle osterie, alle pizzerie, alle spaghetterie, alle griglierie, ai bistrot, alla somministrazione congiunta ad attività di intrattenimento e svago (discoteche, night club, ecc.).

I corsi - che si terranno nella fascia oraria pomeridiana - sono particolarmente indicati per quanti, in questo periodo di crisi occupazionale, sono interessati ad intraprendere un’attività imprenditoriale nel comparto del terziario di mercato o devono provvedere alla regolarizzazione della loro posizione professionale anche al fine di consentire il ricambio generazionale o il subentro in esercizi preesistenti.

Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: Confcommercio Sassari (Tel. 079.2599519 o 079.2599528, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Confcommercio Olbia (0789.23994, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Web: www.performasardegna.it

 

ulteriori info e modulistica

 

 

 

FOTO AAM 600X400 12 09 2017  

Le nuove sessioni autunnali del corso per agenti immobiliari saranno avviate a breve presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia.

I corsi avranno una durata complessiva di n. 165 ore di lezioni teoriche e si terranno in orario serale per consentire la partecipazione attiva di tutti gli interessati che risultano impegnati con lo studio o con il lavoro.

Come noto, la frequenza del corso propedeutico, la cui obbligatorietà è prevista ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia, consente di sostenere il prescritto esame abilitante, a cura della Camera di Commercio, finalizzato all’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione, anche in forma occasionale o discontinua, non solo nel settore immobiliare, ma anche in quello merceologico e dei servizi.

Una professione che si è profondamente evoluta nel tempo e che oggi si spinge ben oltre l’originaria funzione del mediatore, inteso come figura preposta esclusivamente a  mettere in relazione le parti interessate alla compravendita.

Sono richieste, infatti, un’ampia gamma di competenze generali e specialistiche estremamente elevate, non disgiunte da una profonda conoscenza del mercato di riferimento e da precisi requisiti morali, deontologici e professionali che consentono agli operatori del settore, inquadrati come imprenditori, di svolgere con efficacia anche una serie di servizi aggiuntivi di carattere consulenziale e peritale utili alla positiva conclusione degli affari, in un’ottica tesa a garantire elevati standard qualitativi e la massima soddisfazione del cliente.

L’intervento formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, è riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Per ulteriori informazioni e contatti: tel. 079.2599519-079.2599528 (Sassari) o 0789.23994 (Olbia) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Web: www.performasardegna.it

Leggi ulteriori info

 

FOTO ARC 10 01 2017 02

La nuova sessione dei corsi abilitanti per “Agenti e Rappresentanti di Commercio” è in fase di avanzata programmazione.

L’attività didattica sarà avviata quanto prima, nel periodo autunnale, presso le sedi formative di Performa Sardegna, l’Accademia del Terziario parte integrante del Sistema Confcommercio.
L’intervento formativo, autofinanziato e riconosciuto dall’Assessorato Regionale del Lavoro, è finalizzato ad ottenere l’abilitazione necessaria per regolarizzare la posizione professionale presso la Camera di Commercio ed esercitare liberamente l’attività.
Una professione moderna che, oltre al talento ed alle attitudini personali, richiede grandi capacità organizzative, predisposizione ed attenzione per i rapporti umani, solide competenze, spirito imprenditoriale, cultura del mercato e del cliente.
Un’attività imprenditoriale con un ruolo fondamentale all’interno del tessuto economico, che si è saputa evolvere nel tempo e che continua ad essere molto richiesta in campi e settori merceologici estremamente diversificati.
Solo per citarne alcuni: elettronica e telefonia, horeca, food and beverage, prodotti per la casa e per la cura della persona, arredamento, artigianato, oggetti preziosi, edilizia, meccanica, prodotti veterinari ed altri articoli per animali, informazione medico-scientifica, farmaceutica e presidi medico-chirurgici, automotive, ricambi ed accessori, bricolage, agricoltura e giardinaggio, articoli sportivi, editoria, cancelleria, hobbistica, sicurezza, pubblicità, servizi vari alle imprese ed alle persone, ecc.
L’utilizzo di tecniche di vendita efficaci e di strumenti di marketing raffinati consente oggi, infatti, a questa figura professionale, di offrire un supporto qualificato alle imprese appartenenti a tutti i comparti produttivi e dei servizi in un contesto di mercato nel quale occorre vincere la competizione globale acquisendo e fidelizzando continuamente nuove fasce di clientela.
L’attività sarà curata da Performa, l’Agenzia Formativa specializzata del Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna, accreditata presso la Regione, con l’ausilio di docenti estremamente qualificati.
I corsi avranno una durata complessiva di n. 90 ore di lezioni teoriche e si terranno in orario serale per consentire la partecipazione attiva di tutti coloro che risultano impegnati con lo studio o con il lavoro ma anche dei tanti procacciatori d’affari, occupati stabilmente per conto di una o più ditte preponenti, che desiderano regolarizzare la loro posizione lavorativa.
Per ulteriori informazioni e contatti: tel. 079.2599519-079.2599528 (Sassari) o 0789.23994 (Olbia) – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Web: www.performasardegna.it

ulteriori info e modulistica

 

FOTO RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI 04 09 2017 600X400 sede data def 

Nel quadro dei rapporti di proficua collaborazione instaurati tra  “PERFORMA SARDEGNA”, l'Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio, e la "FINASSER ACADEMY", è stato deciso di condividere un’iniziativa di carattere formativo ritenuta di estremo interesse per gli operatori del comparto, per i loro coadiutori familiari e per gli altri collaboratori.

Un workshop di una giornata, a numero chiuso, affidato al pluripremiato campione italiano ed europeo di tiro a volo, Luigi Lodde, vicecampione del mondo a squadre e specialista dello skeet (Olimpiadi Londra 2012 e Rio 2016), in stretto raccordo con il suo mental trainer, Manolo Cattari, Psicologo dello sport e Psicoterapeuta.

La mattinata sarà dedicata alla parte teorica, curata dal Dott. Cattari, il quale si soffermerà sulle tecniche e sulle metodologie più consone ed efficaci per aumentare la motivazione e finalizzarla al conseguimento degli obiettivi nel contesto lavorativo e nella sfera personale, così come nell’ambito sportivo.

Nel corso del pomeriggio - dopo una breve pausa pranzo, con servizio a buffet – si svolgerà invece la fase outdoor, nel corso della quale ciascun partecipante (che avrà a disposizione 25 cartucce ed altrettanti piattelli) avrà la straordinaria opportunità di completare il percorso formativo, con l’autorevole e qualificato supporto del Campione, Luigi Lodde, mettendo subito in pratica i suggerimenti ricevuti ed i concetti appresi nel corso della mattinata.

L’attività formativa si terrà ad Ozieri, il 21 ottobre p.v., presso un apposito campo di tiro a volo, dotato delle necessarie attrezzature.

Quota di partecipazione omnicomprensiva pro capite: € 110,00.

Trattandosi di un’attività a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare tempestivamente gli uffici di PERFORMA SARDEGNA (Marcello > 079.2599528 o Grazia > 079.2599519) o gli uffici della FINASSER ACADEMY (Gabriella > 079/783091).

 

 FOTO DD 2017 01

L’Associazione Culturale “Evasion Sardegna”, in stretta collaborazione con “Performa Sardegna”, l’Agenzia Formativa del “Sistema Confcommercio”, presentano la seconda edizione della Master Class in Disegno Digitale e Rendering Fotorealistico.

Il corso è rivolto a professionisti e studenti interessati a padroneggiare le tecniche del disegno digitale 2D e 3D e della resa fotorealistica, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche di questa nuova pratica o che intendono crearsi una nuova opportunità lavorativa nel campo delle tecnologie digitali.

Tenuto dall’Architetto Luca Tocco, il corso consente, in circa due mesi di applicazione attraverso l'utilizzo di “Rhinoceros V5”, “Vray” e “Photoshop”, di ricreare digitalmente qualsiasi forma, enviroment o architettura, elaborandola in maniera tale da rendere il modello fotorealistico.

Il percorso formativo sarà avviato a Sassari l’11 settembre ed avrà una durata complessiva di 72 ore (36 Rhino + 36 Vray), articolate in 3 lezioni settimanali, da 3 ore ciascuna.

Preventivamente all'iscrizione sarà avviata una fase colloquiale valutativa con l'Architetto.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria organizzativa: tel. 079.2599519, 079.2599528 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Info web: www. .evasionsardegna.it – www pwerformasardegna.it.

 

 FOTO SHOPPING 02 2017

Anche le imprese ad attività annuale del comparto del commercio e dei servizi potranno firmare contratti a tempo determinato, a carattere stagionale, incrementando l’occupazione durante il periodo estivo in base ai reali fabbisogni aziendali, grazie all'intesa raggiunta tra la Confcommercio del Nord Sardegna ed i Sindacati territoriali di Categoria. 

L’avvenuta stipula dell’importantissimo Accordo è stata annunciata da Antonio Sole, residente dell’Organizzazione Datoriale, e da Giuseppina Pittalis (Cgil-Filcams-Olbia), Eleonora Careddu (Cisl-Fisascat-Olbia), Sebastiano Crosa (Cgil-Filcams-Sassari), Maria Giovanna Mela (Cisl-Fisascat-Sassari) e Giampiero Manai (Uil-Uiltucs-Sassari e Olbia), Segretari delle Citate OO.SS., che hanno tutti sottolineato la valenza sociale ed economica dell’iniziativa, ribadendo la ferma volontà di tutte le parti in causa di rispondere concretamente alle attese delle imprese e dei lavoratori, chiamati a fronteggiare, in alcuni periodi dell’anno, le complesse problematiche connesse alla repentina intensificazione dell'attività lavorativa, soprattutto nei mesi di maggior afflusso turistico.

L'Accordo, che si può configurare, tecnicamente, come un contratto di secondo livello, permette appunto alle aziende ad apertura annuale, con picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità:

• di superare il limite di durata massima complessiva , pari a 36 mesi, dei contratti a tempo determinato, intesi come sommatoria di più contratti a termine;
• di non essere vincolati all’obbligo delle pause di 10 o 20 giorni tra un contratto a termine e l’altro;
• di non essere assoggettati ai limiti quantitativi (del 20%) stabiliti dalle norme di legge e dai CCNL sul numero massimo di lavoratori a tempo determinato che possono essere in forza contemporaneamente in azienda;
• di far beneficiare i lavoratori del diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a termine per le medesime attività stagionali;
• di poter intervenire su diversi aspetti che attengono al lavoro domenicale e festivo (maggiorazioni percentuali, turni, riposi, ecc.) prevedendo, in via sperimentale, criteri di programmazione e dimensionamento degli organici coerenti con la particolare fase congiunturale e con la facoltà/opportunità concessa alle imprese, ai sensi delle disposizioni cogenti, di decidere liberamente il calendario delle aperture al pubblico per garantire ai consumatori servizi sempre più efficienti e su misura;
• di poter stipulare contratti di lavoro part-time anche solo di otto ore (weekend) e, comunque, inferiori a 16/18 ore per le aziende che occupano rispettivamente meno di 30 dipendenti e più di 30 dipendenti.

La deroga, in estrema sintesi, consentirà, quindi agli imprenditori dei Settori del Commercio e dei Servizi del Nord Sardegna di prolungare il rapporto di lavoro con i dipendenti già in organico oppure di incrementare i livelli occupazionali nel periodo estivo, garantendo maggiore qualità e continuità nel servizio ed assicurando ai lavoratori, nel contempo, ampie opportunità di impiego ed il diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a tempo determinato da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali.

Possono usufruire del nuovo Accordo Territoriale esclusivamente i datori di lavoro, aderenti al Sistema “Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna”, che applicano il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi, previa sottoscrizione di un apposito accordo aziendale.

Le imprese interessate sono tenute a presentare apposita richiesta presso gli uffici dell’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario di Sassari e di Olbia-Tempio onchè a fornire la documentazione necessaria a supporto e corredo della stessa.

L’Accordo, in vigore dal 13 giugno 2017, avrà validità fino al 31/12/2017 e, qualora non intervenga disdetta entro tre mesi dalla scadenza, sarà prorogato tacitamente per il periodo dal 1° marzo 2018 al 31/12/2018.


consulta l'Accordo

 

Go to top