FOTO AOO 2016 08

Un interessantissimo corso per assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva sarà periodicamente realizzato a da Performa sia nella sede centrale della Confcommercio che presso le sedi territoriali dell'Organizzazione.

Il nuovo percorso formativo, a numero chiuso, è rivolto a quanti - in qualità di produttori, frantoiani, rivenditori, ristoratori e pubblici esercenti in genere, ma anche studenti, estimatori o semplici appassionati della materia - intendono approfondire la conoscenza di tutti gli elementi culturali che ruotano intorno al mondo dell’olivo, imparando a valutare le caratteristiche sensoriali dell’olio vergine ed extravergine di oliva e ad apprezzarne pregi e difetti unitamente agli aspetti nutrizionali e salutistici.

Durante il corso sono previste, infatti, sia prove pratiche di assaggio che lezioni di cultura generale legate all’olivo ed all’olio, senza escludere i metodi di coltivazione dell’olivo, le tecniche di trasformazione e conservazione dell’olio, le metodologie di analisi e valutazione, l’etichettatura, i diversi aspetti legati alla repressione delle frodi ed alle forme di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine.

Oltre al corso base, è previsto anche un percorso più approfondito rivolto principalmente a professionisti del variegato comparto enogastronomico.

Le lezioni, tenute da Giandomenico Scanu, “Capo Panel - Assaggiatore Professionista” degli oli vergini ed extravergini di oliva, saranno articolate normalmente in tre/quattro giornate, con orario serale.

Dopo il lusinghiero successo riscosso con i primi corsi, l’attività sarà gradualmente estesa ai principali centri del territorio interprovinciale.

Gli interessati sono invitati a contattare gli uffici centrali di Performa Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B – Sassari (Tel. 079.2599519/528 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 scarica la scheda di iscrizione (livello base)scarica la scheda di iscrizione (livello base)

scarica la scheda di iscrizione (livello approfondito)