FOTO BARMAN CUCCHI 600X400 11 10 2017 02 

 I corsi di formazione per Barman - primo e secondo livello - si terranno dal 13 al 25 novembre e saranno realizzati, per iniziativa della Confcommercio del Nord Sardegna,  da Performa, l'Accademia specializzata dell'Organizzazione Datoriale, che si avvarrà di un team di esperti estremamente qualificati, operanti su tutto il territorio italiano.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 01 Cocktail CompetitionLa regia sarà affidata, anche in questa occasione, al Maestro Pierluigi Cucchi, professionista e docente di fama nazionale.

 Ideatore e promotore di una formula didattica estremamente effice e coinvolgente, il Maestro Cucchi ha sempre messo a disposizione dei numerosi allievi che hanno avuto lopportunità di partecipare alle sue lezioni, intense ed approfondite, l'esperienza di una vita passata da protagonista in seno al mondo del  bar, riscuotendo un vasto e diffuso apprezzamento tra quanti – addetti del settore o semplici appassionati – hanno deciso di investire nella loro formazione personale e professionale.

Ciò ha consentito nel tempo, a molti allievi, giovani e meno giovani, di iniziare ad operare nel settore, sia da dipendenti che come titolari d'azienda, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all'interno del del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità e prospettive, come il Nord Sardegna.

L’obiettivo principale del corso è, infatti, quello di fornire, con estrema serietà ed attenzione, le conoscenze tecniche, di base ed avanzate, sul variegato universo del Bar e dell'Arte della miscelazione professionale.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 02 Cocktail CompetitionSaranno ammessi circa venti partecipanti, seri e motivati, interessati alla professione del barman per motivi di lavoro o per diletto personale, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione.

Gli interventi, a numero chiuso ed autofinanziati (€ 250,00 + iva a partecipante per ciascun livello), si svolgeranno in maniera intensiva, per cinque ore al giorno, nell’arco di due settimane consecutive di lezioni teorico-pratiche, secondo un format ormai ampiamente collaudato.

Il primo livello avrà una durata di 30 ore, sviluppate nell’arco di una settimana.

I partecipanti avranno l’opportunità di focalizzare una pluralità di aspetti, teorico-pratici, mirati all’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per distinguere ed utilizzare al meglio le varie tipologie dei prodotti, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink “su misura”, in base alle esigenze dei clienti.

Il secondo livello, anch’esso di 30 ore, si svolgerà nella settimana immediatamente successiva e sarà, invece, tarato in modo tale da consentire agli allievi di preparare e realizzare ottimi drink, approfondire il metodo di miscelazione, rivisitare ed attualizzare le classiche famiglie di cocktail con un occhio di riguardo anche per le bevande dietetiche, sempre più richieste dai consumatori.

FOTO BAR 2016 300X200 11 10 2017 03 Cocktail CompetitionUn programma vasto ed esauriente sulle tematiche più attuali legate al bere miscelato ed alla caffetteria con una serie di approfondimenti su un’altra voce non secondaria, come quella del variegato ed affascinante mondo della birra che interessa un numero sempre crescente di estimatori.

Oltre ai classici cocktail internazionali ed ai nuovi drink di tendenza, le lezioni sulla mixability, previste nel corso di secondo livello, toccheranno anche le nuove tecniche di preparazione dei cocktail ed il tema della sferificazione.

Sarà dedicato, inoltre, uno spazio specifico al tema del lavoro autonomo e dell’autoimprenditorialità.

E' importante sottolineare che, anche per le edizioni autunnali, l’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna (EBTS), ritenendo molto valida la proposta di Performa, anche alla luce dell’alta qualità della docenza, ha deciso di mettere a disposizione un numero limitato di voucher per finanziare la partecipazione ai corsi dei dipendenti delle aziende aderenti.

Il contributo dell’Ente coprirà la frequenza dell’intero percorso formativo (1° e 2° livello).

Le richieste di assegnazione dei voucher - che assumono la valenza di vere e proprie borse di studio - saranno prese in considerazione, ad insindacabile giudizio dell'Ente, ai fini dell'attribuzione agli aventi diritto, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste di partecipazione ai corsi.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa: Sassari, tel. 079.2599519 o 079.2599528; Olbia, 0789.23994; Tempio Pausania, tel. 079.630539 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

ulteriori info e modulistica