FOTO E COMMERCE 28 09 2018 600X400

Aperte le iscrizioni per la partecipazione al Progetto “e-Sardinia”, che si propone di realizzare, in diverse aree del territorio regionale, una serie di percorsi formativi integrati finalizzati all’acquisizione di competenze connesse con il mercato del lavoro locale nel settore ICT, in direzione di un rafforzamento professionale, per supportare l’inserimento lavorativo dei giovani fino a 35 anni, residenti o domiciliati in Sardegna, disoccupati e NEET, acronimo inglese che si utilizza per indicare quella fascia non trascurabile della popolazione giovanile che non studia e non lavora.

L’intento generale è quello di contrastare la crisi occupazionale, sfruttando le opportunità offerte dall’e-commerce, a favore delle PMI del territorio, anche al fine di incrementare la vendita delle produzioni tipiche della nostra isola.

Tutto ciò con un occhio di riguardo per la filiera agro-alimentare ed un'attenzione particolare per la promozione dell'offerta turistica e, quindi, della destinazione “Sardegna” con tutte le sue connotazioni naturalistiche ed ambientali.

Un’attività di alto profilo, ideata ed organizzata da un’ampia e qualificata partnership che vede, al proprio interno, oltre alle Agenzie Formative del Sistema Confcommercio, Iscom E. R. (nel ruolo di capofila), e Performa Sardegna s.c.ar.l., l’intera struttura regionale della maggiore organizzazione datoriale del terziario di mercato attraverso le sue articolazioni territoriali (Nord Sardegna, Nuoro-Ogliastra, Oristano e Sud Sardegna).

Il Progetto - approvato dall’Assessorato Regionale del Lavoro nell’ambito dell’Avviso Pubblico sulla Green & Blue Economy – Linea A.1. – prevede la realizzazione di un percorso finalizzato all’acquisizione della qualifica di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on line di prodotti o servizi”

Una nuova figura Professionale innovativa e qualificata nel settore dell’e-commerce, dotata di ampie conoscenze e competenze specialistiche nella definizione di modelli di e-business, in grado di confrontarsi con le crescenti esigenze delle aziende del territorio, soprattutto piccole e medie, e del mercato di riferimento.

Il progetto, che ha preso le mosse da un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e professionali effettuata in tutta l’isola attraverso la somministrazione di questionari ed interviste alle imprese ed a testimoni privilegiati, prevede l’avvio di quattro edizioni, da realizzarsi - dal prossimo mese di novembre fino al giugno 2019 - presso le sedi di Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari.

Ciascun corso avrà una durata di 600 ore complessive di attività, di cui 240 ore di teoria, 160 ore di pratica e 200 ore di stage in azienda.

Avranno accesso alla formazione, attraverso un’apposita selezione, 16 allievi beneficiari per ogni ambito territoriale coinvolto con una riserva garantita del 45% per le donne.

A conclusione dell’attività è previsto il rilascio, previo superamento delle prove finali d’esame, di una certificazione di competenze per la qualifica di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi” (RRPQ 56215), riconosciuto a livello nazionale ed europeo liv. EQF 5).

Oltre al citato corso, il Progetto “e-Sardinia” prevede anche la contemporanea realizzazione, presso l’unica sede di Cagliari, di un interessante percorso di formazione ed accompagnamento alla creazione di impresa ed al lavoro autonomo, anch’esso gratuito, chiamato “S.T.E.P. – Services and Training for E Business Projects ”.

Obiettivo principale: favorire l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali nell'ambito del commercio on line e dell'ICT e sviluppare idee per l'e-business fornendo servizi di assistenza e formazione ai futuri imprenditori.

Saranno ammessi 18 allievi beneficiari (almeno il 45% dei posti disponibili è espressamente riservato alle donne) in possesso dei requisiti specifici previsti dall’Avviso Pubblico.

Il percorso, da realizzarsi nel periodo novembre2018 – marzo 2019, avrà una durata di 172 ore, suddivise tra attività d’aula, in plenaria ed a piccoli gruppi (60 ore), una settimana circa di mobilità transazionale, per confrontarsi con realtà particolarmente significative nell’universo e-commerce e delle nuove tecnologie, ed ulteriori 60 ore dedicate alle attività di consulenza e di assistenza individuale con l’obiettivo di supportare gli allievi nella definizione dell’idea imprenditoriale.

Le domande di iscrizione saranno accolte tassativamente entro e non oltre le ore 13,00 del 12 ottobre 2018 con le modalità indicate nel relativo Avviso Pubblico, recentemente diramato.

Le informazioni, la documentazione di progetto e la modulistica necessaria per l’iscrizione sono reperibili sul sito dedicato http://www.esardinia.net.

Per informazioni e contatti: Performa Confcommercio Sardegna, Tel. 079/2599500 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Iscom E.R. , Tel. +39 333 6478059 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E’ possibile, inoltre, ottenere dettagliate informazioni sul progetto rivolgendosi alle diverse sedi del Sistema Confcommercio ubicate nel territorio regionale.

DOCUMENTAZIONE:

"RESPONSABILE DEL MARKETING E DELLE STRATEGIE COMMERCIALI PER LA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI O SERVIZI" (vai alla pagina con le info e la modulistica)

"S.T.E.P. - SERVICES AND TRAINING FOR E-BUSINESS PROJECTS" (vai alla pagina con le info e la modulistica)

FOTO LOGHI PROGETTI FINANZIATI RAS 28 09 2018