FOTO EBTS COVID19 600X400 26 05 2020 

 Proseguono le azioni messe in campo dall’Ente Bilaterale Turismo della Sardegna (EBTS) per consentire ai lavoratori del comparto (operatori ed addetti) di superare l’attuale, difficilissima fase legata all’emergenza pandemica ed iniziare a guardare al futuro con adeguata consapevolezza, responsabilità e sempre maggiore preparazione professionale.

In questo quadro, dopo le iniziative promosse nel 2020 – dagli interventi di sostegno al reddito o finalizzati alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro all’attività formativa di aggiornamento sui protocolli Covid – l’Organismo Paritetico ha deciso di varare uno specifico programma di corsi interamente gratuiti che potranno essere frequentati, a partire dal corrente mese, dagli imprenditori e dai loro collaboratori che ne faranno esplicita richiesta.

Le aree di intervento spaziano dalla formazione manageriale e gestionale a quella tecnico-professionale, senza trascurare l'area neuro-comportamentale, quella del benessere e dello sviluppo personale nonchè – come di consueto – gli ambiti obbligatori, sempre più attuali, della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dell’igiene/HACCP e della prevenzione.

Le attività formative - in gran parte curate nel nostro territorio dall’Academy della Confcommercio “Performa Sardegna” - saranno riservate ai titolari, gestori e lavoratori dipendenti, fissi e stagionali, di aziende turistiche in regola col versamento delle quote associative disciplinate dal CCNL Turismo.

In base all’andamento della pandemia ed alle conseguenti restrizioni imposte dalle competenti autorità, i corsi contenuti nello specifico Programma potranno essere proposti online, in modalità sincrona.

Gli iscritti dovranno pertanto collegarsi alle aule virtuali mediante una stabile connessione internet utilizzando, per la fruizione della didattica a distanza, un pc o un tablet per ogni partecipante.

Alcune attività, per le quali esistono specifiche deroghe (sicurezza, didattica laboratoriale, ecc.), si potranno invece tenere in presenza, nel rispetto dei vigenti Protocolli Sanitari e di tutte le disposizioni cogenti sul distanziamento sociale.

Per partecipare ai corsi, interamente gratuiti ed a numero chiuso, gli interessati dovranno compilare l’apposita modulistica online, accessibile - da lunedì 10 maggio - attraverso la Sezione dedicata alla FORMAZIONE del Sito dell’EBTS, allegando tutta la documentazione richiesta.

Le iscrizioni ai corsi saranno accolte secondo precisi criteri stabiliti dall’Ente, tra i quali l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

le conferme di partecipazione saranno comunicate dall’Ente Bilaterale direttamente ai partecipanti tramite e-mail.

Si consiglia pertanto di controllare periodicamente l’e-mail indicata nella scheda di iscrizione.

I nostri uffici, centrali e territoriali, restano a completa disposizione delle imprese associate per fornire le più opportune forme di assistenza finalizzate a garantire la massima partecipazione alle attività formative programmate.

 Info e contatti telefonici: 079.2599500/2599519 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.951867 (Alghero), 079.630539 (Tempio Pausania).

La segreteria organizzativa può essere contattata anche via mail ai seguenti indirizzi:  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna al numero 0783/300024, dal lunedì al venerdì, h 9 – 19, o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’occasione, riteniamo doveroso ricordare alle imprese non ancora iscritte all’EBTS che:

 l’ENTE BILATERALE TURISMO SARDEGNA – EBTS – è un organismo paritetico, costituito nel 1997 dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, della Sardegna;

  • operativo dal 1998, con l’apertura della segreteria regionale a Oristano, l’Ente è un’associazione no profit prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Turismo per fornire servizi ai lavoratori ed alle imprese;
  • costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale; svolgendo e promuovendo inoltre attività di studio e ricerca per il comparto;
  • il CCNL Turismo chiarisce che l’Ente Bilaterale è un istituto contrattuale, quindi il finanziamento dello stesso è un onere contrattuale.

Consulta il "Programma Formativo EBTS 2021"