AGENZIA

It is a long established fact that a reade.

55000
Foreign Followers
60
Certified Teachers
2240
Students Enrolled
215
Complete Courses

Costituita il 14 marzo 2002 per iniziativa della Confcommercio del Nord Sardegna“PERFORMA” è una Società Consortile, senza scopo di lucro, nata all’interno dell’omonima rete nazionale, un network che comprendeva un elevato numero di organismi di formazione, capillarmente diffuso sul territorio italiano.


 

MISSION

La “mission” di Performa è quella di contribuire, attraverso la valorizzazione delle risorse umane, alla crescita economica e sociale del territorio.

Nota anche come “Accademia del Terziario e delle Piccole e Medie Imprese”, Performa ha radici profonde nel tessuto imprenditoriale di cui è concreta espressione.

Il suo raggio di azione non è, tuttavia, limitato al solo contesto aziendalistico, ma contempla qualunque attività ed iniziativa in grado di contribuire all’innalzamento dei livelli occupativi ed all’affermazione del lavoro quale strumento fondamentale per la crescita economica, umana e sociale, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Operando nell’ambito del Sistema della Formazione Professionale, La Società Consortile si occupa, principalmente, della creazione ed attuazione di progetti formativi e di tutte le attività connesse.

Oltre a curare la formazione e l’aggiornamento degli imprenditori, attuali e potenziali, nonchè dei loro collaboratori, realizza tutta una serie di attività rivolte a giovani in attesa di prima occupazione, inoccupati e disoccupati, con particolare riguardo alle categorie più svantaggiate ed a quanti aspirano al reinserimento nei processi produttivi, attivando specifici servizi di orientamento e consulenza.

Rientra tra i propri fini statutari anche la promozione e l’attuazione di iniziative finalizzate a garantire le pari opportunità tra uomo e donna, così come la prestazione delle attività e dei servizi previsti dal proprio oggetto sociale alla Pubblica Amministrazione, anche al fine di contribuire all’ottimizzazione delle risorse umane nonché al perseguimento di più elevati livelli di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.

AGENZIA

Performa – Accademia del Terziario nasce all’interno del “Sistema Confcommercio del Nord Sardegna”: un’organizzazione complessa che comprende anche il CONFIDI COMMERCIO, la TERSERVIZI, l’ENASCO, il CAAF 50 & PIU’ e l’EBTER.

Ha assorbito, ampliandole, le funzioni dell’Area Formazione ed Aggiornamento della locale Confcommercio, creata, negli anni novanta, per venire incontro alle esigenze di quanti, volendo esercitare un’attività commerciale, turistica o di servizi, ed essendo sprovvisti dei requisiti previsti dalle diverse leggi di settore, avevano necessità di frequentare gli appositi corsi abilitanti o preparatori, fino ad allora organizzati dalla Camera di Commercio.

Anche grazie alla collaborazione di un equipe di docenti estremamente qualificati, composta principalmente da dirigenti e funzionari pubblici, professionisti ed imprenditori, l’Area Formazione ha realizzato con successo molti interventi formativi.

Sono davvero numerosi gli agenti e rappresentanti di commercio, i pubblici esercenti, gli agenti d’affari in mediazione, gli operatori del settore alimentare, oggi titolari di avviate attività, che hanno iniziato il loro percorso imprenditoriale apprendendo, presso le aule della Confcommercio, le nozioni basilari per una consapevole intrapresa economica.

La decisione di costituire un’agenzia formativa, idea accarezzata per anni, ha preso corpo, in casa Confcommercio, a partire dal 1998, con il varo del progetto “Meeting”.

Stava infatti maturando sempre più la convinzione che lo sviluppo del comparto non potesse avvenire senza un forte impegno dell’Organizzazione teso alla riqualificazione degli operatori, anche attraverso le leve della formazione continua e dell’aggiornamento professionale.

Questo il contesto in cui ha preso vita il citato progetto formativo, denominato “Meeting 2000 – le PMI del Terziario e le sfide del 2000”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sardegna, che ha rappresentato una vera e propria “svolta” nelle politiche attive della Confcommercio Sassari tese ad accelerare i processi di sviluppo e di adeguamento delle imprese ai nuovi standard qualitativi imposti dal mercato.

Realizzato nel biennio 1999/2000, il progetto “Meeting”, che ha coinvolto circa 500 imprenditori della provincia, ha visto l’attivazione, nei principali centri del territorio (Sassari, Alghero, Porto Torres, Ozieri, Bonorva, Olbia, Tempio, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena) di 24 interventi formativi, con attività seminariali in aula – realizzate in collaborazione con la Facoltà di Economia di Sassari, il Banco di Sardegna, l’INPS ed uno staff di professionisti ed esperti – seguite da un breve periodo di stage presso la SEAC S.p.A. di Trento, una tra le più avanzate software-house, leader nell’ambito delle soluzioni informatiche specializzate per le imprese del terziario.

La positiva esperienza di “Meeting 2000” ha spinto l’Organizzazione ad incrementare ulteriormente la già intensa attività in campo formativo.

Cogliendo varie opportunità di finanziamento, tra le quali quelle offerte dalla legge 236/93 e dai fondi del P.O.R. Sardegna 2000-2006, sono stati attivati interventi nell’area della “qualità aziendale” e, successivamente, con la costituzione di Performa, sono stati presentati – in partnership con diversi soggetti pubblici e privati – numerosi progetti formativi rivolti agli imprenditori ed ai loro collaboratori, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica, al marketing, alla comunicazione, alle tecniche di vendita, alla conoscenza delle lingue straniere, nonché alla creazione di nuove figure professionali da impiegare nel settore turistico e dei servizi. 

MISSION

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque quis eros lobortis, vestibulum turpis ac, pulvinar odio. Praesent
vulputate a elit ac mollis. In sit amet ipsum turpis.


Pellentesque venenatis, libero vel euismod lobortis, mi metus luctus augue, eget dapibus elit nisi eu massa. Phasellus sollicitudin nisl posuere nibh ultricies, et fringilla dui gravida. Donec iaculis adipiscing neque, non congue massa euismod quis. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Meet Our Team

Plugins your themes with even more features.

Join Our Team
avatar-man

Fabrizio Sini

PRESIDENTE
avatar-man

Pietro Muresu

VICE PRESIDENTE
avatar-man

Mario Sassu

AMMINISTRATORE DELEGATO
avatar-man

Giorgio Apeddu

CONSIGLIERE
avatar-man

Andrea Baragone

CONSIGLIERE
avatar-man

Stefano Schirru

CONSIGLIERE
avatar-man

Mario Sassu

DIREZIONE GENERALE
avatar-woman

Maria Pia Canu

COORDINAMENTO, GESTIONE E PROGETTAZIONE